Privati Imprese

Arredare casa: tante idee tutte da copiare

Dopo una ristrutturazione completa devi arredare casa e non sai da dove cominciare?

Benvenuto nella nostra sezione dedicata all'arredamento: l'abbiamo creata proprio per gli utenti come te.

Che tu stia cercando idee per progettare al meglio i lavori o per dare un tocco di stile ad un appartamento appena rimesso a nuovo, questa rubrica fa proprio al caso tuo. 

Come arredare casa: le nostre guide stanza per stanza

copertina
Arredare Casa

Mobile lavanderia: come coniugare estetica e praticità

Le proposte dei brand più famosi per un ambiente funzionale e ordinato

copertina
Arredare Casa

Arredo bagno industrial chic: tutte le novità

Struttura in alluminio, finiture in legno: le collezioni Code di Arbi sono eleganti e funzionali

copertina
Arredare Casa

Pantone 2020, è classic blue il colore dell'anno

Bagno, cucina, tessili, arredamento e ristrutturazione: tante idee per la tua casa

copertina
Arredare Casa

Idee per arredare una mansarda: come valorizzarla in poche mosse

La scelta dei mobili per il sottotetto non è mai semplice. Dimensioni ridotte e metrature irregolari possono non aiutare. Con i consigli di Ristrutturazioni.com tutto sarà più semplice ecco alcune magnifiche foto-idee a cui ispirarti.

copertina
Arredare Casa

Cucina Country: idee e consigli per arredare in stile rustico

Colori caldi, legno a volontà, meglio se invecchiato, travi, sgabelli datati, lampade vintage, tende con fantasie floreali e la mitica stufa cucina: consigli e idee creative per ottenere uno stile rustico.

copertina
Arredare Casa

Arredamento da giardino: così la casa sembrerà più grande

Sei in cerca di idee per l'arredamento degli esterni? Dal letto dondolante all'orto verticale: ecco qualche suggerimento pratico e 5 idee da copiare subito

copertina
Arredare Casa

Comfort e relax: l'arredamento del soggiorno ha sempre la priorità

Sei in cerca di idee per l'arredamento del soggiorno in stile classico o moderno? Ecco tutte le ultime novità per il salotto selezionate per te dagli esperti di Ristrutturazioni.com. Dai lampadari gioiello ai mobili sospesi, tantissimi spunti e consigli per coniugare estetica, comfort e facilità di pulizia.

copertina
Arredare Casa

Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

Scopri come arredare una casa piccola. Dalla consolle alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

copertina
Arredare Casa

Cucine shabby chic: 100 idee targate Ristrutturazioni.com

Lo stile provenzale, con le sue note romantiche e delicate, è il sogno di molte donne. Segui i nostri consigli e dai un tocco di eleganza ai tuoi pensili bianchi e anonimi.


Casa arredo: consigli per non sbagliare stile

C'è chi, e non solo nell'arredamento, ha le idee ben chiare ma anche chi, al contrario, ha bisogno di sfogliare cataloghi e guardare progetti per capire bene quale strada prendere in termini di stile e posizionamento dei mobili.

Nella nostra rubrica abbiamo provato a raccogliere più tendenze possibili per fornire ai nostri utenti un'utile panoramica.

Molto spesso, tuttavia, la chiave di volta è un interior designer: un professionista con grande esperienza in grado di capire, con un colpo d'occhio, le potenzialità dell'appartamento da arredare e fornire preziosi consigli.

Al proposito ti ricordiamo che, sfruttando il servizio delle ristruturazioni chiavi in mano, potrai trovare imprese complete di progettisti, operai specializzati ma anche arredatori.



Arredamento casa: partire dalla cucina per schiarirsi le idee

Se c'è un ambiente che, più di ogni altro, va concepito valutando sia la ristrutturazione che l'arredamento è sicuramente la cucina.

Come dice il vecchio detto, chi ben comincia è a metà dell'opera, si può quindi partire da questo ambiente per imprimere un determinato stile al resto della casa.

Un consiglio che diventa regola se stiamo parlando di un openspace.

Certo, non mancano personalità eclettiche che amano, anche in un unico grande spazio, la commistione di stili, colori e materiali diversi ma la tendenza generale è quella di uniformare sala e cucina soprattutto se sono divise soltanto da un muretto, un bancone, una parete vetrata o un'isola.

Nel mondo dei mobili non ci sono regole imprescindibili ma sfogliando i cataloghi di case arredate vediamo che, certi motivi, ricorrono un po' in tutto il mondo.

L'arredamento di una casa in montagna, per esempio, vede il legno come gran protagonista, mentre per arredare casa al mare si tende a far prevalere le tonalità del bianco e del blu.

Un arredamento casa moderno vuole mobili sospesi e linee essenziali mentre, per chi vuole arredare casa con idee originali, un buon suggerimento è quello dei materiali di recupero (il famoso concetto di arredare casa fai da te).

Abbiamo dedicato a tutti questi temi ampie guide ricche di immagini per cui ti consigliamo di dare un'occhiata ai vari articoli per avere, quanto meno, le idee più chiare su cosa potrebbe andare bene, in termini di colori e dimensioni.

Un progetto di arredo casa da sogno non deve avere necessariamente un costo eccessivo e si possono ottenere ottimi risultati anche con un budget contenuto.

Ancora non sei convinto? Prova un programma per arredare casa e progetta virtualmente l'abitazione che hai sempre sognato. 



Arredare casa in 3d: i programmi che ti aiutano a non sbagliare

Arredare casa in 3d

Chi ha la possibilità di affidarsi a un interior designer parte sicuramente avvantaggiato ma anche chi ha la necessità di risparmiare può avvalersi di alcuni strumenti particolarmente utili e disponibili gratuitamente in rete.
Per arredare casa in 3d, infatti, oggi non è più necessario recarsi presso un mobilificio o rivolgersi a un architetto: basta scaricare uno dei numerosi software free contraddistinti da download veloci e interfacce piuttosto intuitive.

Certo, non ci si può improvvisare progettisti di interni, ma inserendo la planimetria della propria abitazione si può provare ad organizzare la disposizione dei mobili risparmiando tempo e fatica fisica.
Sfruttando lo strumento dell'anteprima realistica 3D, sul tablet o sullo smartphone come sul computer, è infatti possibile studiare la disposizione ma anche la grandezza giusta mobile per mobile, ambiente per ambiente.
Sogni un letto oversize ma temi che la camera non sia abbastanza ampia?
Con l'anteprima in 3d potrai osservare concretamente l'aspetto di una stanza con un letto enorme e, magari, due piccole mensole al posto dei comodini.

Oppure, solo per fare altri due esempi, potresti individuare la misura del divano perfetta per la tua sala o, ancora, fare prove tecniche di arredamento con armadi e cabine di diverse dimensioni e tipologie.
L'errore più frequente quando si pensa di sapere, senza troppi calcoli preventivi, come arredare casa è infatti quello di acquistare divani, tavoli o armadi troppo grandi o, al contrario, piccoli rispetto alla metratura e alle proprie esigenze.

Insomma, vale davvero la pena provare questi strumenti per arredare casa in 3d, sorprendenti in termini di realismo e precisione.
Se non doveste essere soddisfatti dai software gratuiti, si può sempre provare le versioni di prova, cosiddette trial, che in genere consentono un utilizzo senza costi per circa 30 giorni: il tempo necessario per fare tutte le prove tecniche del caso e schiarirsi le idee sul tipo di arredamento ideale per la tua casa.

Se, nonostante il web sia pullulante di idee per arredare casa, sei ancora confuso, navigare tra gli articoli del nostro blog ti aiuterà a stilare una lista delle priorità e a non fare scelte avventate.