Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 21
Pubblicato il 10-05-2018 da la-redazione
Le cucine shabby chic sono tra le più amate del momento.
Questo stile ricorda un po' quello delle case delle bambole e, proprio per questo motivo, rievoca ricordi d'infanzia e momenti piacevoli.
Ma cosa significa effettivamente shabby chic?
Innanzitutto, shabby è un termine inglese che vuol dire “trasandato”, di conseguenza ristrutturare in stile shabby significa far sembrare tutto l'arredo datato, ma non per questo necessariamente usurato o vecchio.
Vintage e romantico: potremmo ridefinire così, all'italiana, questo tipo di design sempre più di tendenza.
Benché si tratti di uno stile che va per la maggiore in tutti gli ambienti della casa, è in cucina che trova la sua migliore espressione.
Il non plus ultra per una cucina shabby chic provenzale?
La cucina in muratura, con pensili realizzati su misura da un falegname.
Ti piace l'idea? Inizia subito a confrontare preventivi inviando una richiesta sul nostro portale, altrimenti prosegui la lettura e fai il pieno di idee.
Se devi ancora iniziare i lavori di ristrutturazione della cucina, il nostro consiglio è quello di selezionare con cura i materiali da utilizzare: in questo modo potrai conferire uno stile shabby chic in maniera strutturata e non superficiale.
Prendiamo ad esempio il pavimento, potresti prendere in considerazione il parquet magari sbiancato o invecchiato. L'alternativa è di sicuro il gres porcellanato effetto legno: tieni in considerazione questa possibilità se temi che la parquet possa essere costosa o se hai paura che questo tipo di pavimento possa richiedere una maggiore manutenzione e non hai molto tempo da dedicare a pulizia e lucidatura.
Per quanto riguarda i rivestimenti verticali, le piastrelle in maiolica sono ideali per dare un tocco provenzale alla tua cucina. Il materiale maggiormente impiegato per la ristrutturazione della cucina shabby chic è sicuramente il legno che, a differenza del country chic (stile che predilige il grezzo o il non lavorato) viene finemente lavorato e verniciato. Gli infissi, risulta chiaro, dovranno essere anch'essi in legno.
Lo stile provenzale affascina le donne più romantiche e tradizionaliste che, mentre si apprestano a ristrutturare casa, si immaginano con un grembiule ricamato a preparare lasagne e dolcetti in una cucina vintage.
Spesso si finisce per desistere per via di un'equazione piuttosto facile da fare, shabby = vecchio; equazione che, però, dobbiamo necessariamente confutare.
Come dimostrano le foto selezionate, esisono infatti molte proposte moderne rese shabby da complementi d'arredo e tessuti.
Tolti gli orpelli, insomma, ciò che rimane non è altro che un magnifico ambiente in stile scandinavo.
Quanto costa ristrutturare la cucina in stile shabby chic? Bella domanda.
La risposta non può essere scontata dal momento che occorrerà tener presente di quanti metri quadri dispone l'ambiente e una serie di altri fattori. Per determinare il costo per la ristrutturazione della cucina, infatti, bisogna considerare:
Il costo per realizzare una cucina shabby chic potrebbe partire dai 4.000 mila euro ma potrebbe salire molto di più man mano che cresce il pregio e il valore delle mattonelle.
Tieni infine in considerazione che, ristrutturando in questo senso l'intero ambiente, se un giorno dovessi stancarti del provenzale, cambiare completamente stile potrebbe essere molto costoso.
La soluzione per chi non è deciso a tal punto da optare per pavimenti, tinteggiatura e infissi di questo tipo? Una cucina bianca da riempire con dettagli shabby: sarà come dipingere i tuoi sogni su una tela bianca (o quasi).
Meglio puntare sulla ristrutturazione, quindi, perché per quanto riguarda i mobili esistono cucine shabby chic ikea a prezzi ragionevoli ma di grande impatto.
Mobili bianchi o chiarissimi, ripiani e scaffali in legno, tazzine in ceramica, tavoli retrò e sedie con cuscini di stoffa dai motivi floreali: sono solo alcuni degli elementi caratteristici per arredare la cucina in stile shabby chic.
Nella foto sopra un elenco di tessuti, colori e materiali considerati "in" quando si ha intenzione di trasferire l'essenza della Provenza in uno degli ambienti della casa.
Quanto ai colori, come detto, sì alle tinte pastello, a tutte le sfumature del bianco e a cromatismi tenui come il lilla lavanda, il verde salvia o il rosa pesca.
Parlando di materiali, invece, tutto quanto è visibilmente antico può diventare shabby con un'abile operazione di tinteggiatura e ristrutturazione.
Per quanto riguarda i tessuti, infine, via libera al lino, al cotone e alla canapa.
Come sempre sono i dettagli a fare la differenza: non dimenticate quindi il classico copriforno cordinato con presine e coprisedie.
Se avete pensili bianchi tradizionali, dunque, con un piccolo budget e seguendo queste poche direttive, potrete trasformare i vostri vecchi mobili in una vera cucina shabby chic.
Sperando che i nostri consigli siano risultati utili ti ricordiamo che il miglior risultato è quello in cui arredamento e lavori vanno di pari passo.
Scegli le ristrutturazioni chiavi in mano per un risultato veloce, pulito ed economico.
Questo articolo ti è stato utile?