Ristrutturazione appartamento di 70 mq in zona Piazza Bologna Preventivi proposti dalle nostre aziende all'utente: 1^ azienda 22.200 euro 2^ azienda 24.500 euro 3^ azienda 23.000 euro Scopri quale azienda ha scelto il cliente " />
Ristrutturazione appartamento Roma una veduta della città eternaIl costo medio della ristrutturazione di un appartamento a Roma è di 550 euro al metro quadro. Ristrutturazioni.com ti dà dei validi consigli per risparmiare e non fare scelte avventate.

Ristrutturazione appartamento Roma: suggerimenti per tagliare i costi


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 3Pubblicato il 31-07-2018 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Hai in programma la ristrutturazione di un appartamento a Roma e non sai da dove iniziare? Chiunque ha fatto dei lavori in casa sa bene quanto sia complesso e quale spesa comporti.

    La prima domanda che ci si pone è proprio “quanto costa ristrutturare casa?” Tanti, se non tutti, avranno cercato riscontro a questo quesito su Internet, sperando di trovare risposte concrete. Ma fornire una stima approssimativa non è per nulla semplice e i numeri trovati sul web possono non aiutare. Diffidate da tariffari online già belli e pronti, o da annunci del genere “ristrutturazione completa a 8.000 euro”, perché potrebbero portarvi fuori strada e la realtà potrebbe poi disilludere le aspettative, nonché far lievitare i prezzi al minimo imprevisto.

    Si può parlare di prezzo al mq (metro quadro), ma in realtà ogni progetto è a sé, e il costo complessivo per una ristrutturazione appartamento completa può variare in base a diversi fattori. Insomma è inutile girarci intorno. Per una corretta ristrutturazione è necessario conoscere le proprie esigenze ed affidarsi a professionisti del settore.

    Proprio per questo Ristrutturazioni.com dà agli utenti la possibilità di usufruire di uno strumento fondamentale, quello del sopralluogo gratuito realizzato da tecnici esperti, che potranno toccare con mano e valutare lo stato attuale dell'immobile e gli interventi davvero necessari. Confrontare tre preventivi reali, stilati sulla base di calcoli ed analisi approfondite, vi aiuterà a prendere la giusta decisione e soprattutto a risparmiare.

    Un appartamento tutto nuovo: come risparmiare nella città eterna

    ristrutturazione appartamento roma il loft è di grande tendenzaTra le ristrutturazioni di appartamenti a Roma il loft è di grande tendenza: realizzane uno a costi moderati confrontando più preventivi

    Roma è considerata una delle città più belle al mondo, ma anche una delle più care quando si parla di costo della vita e soprattutto di ristrutturazioni. Secondo le statistiche infatti la ristrutturazione di un appartamento a Roma comporta in media costi più alti rispetto a qualsiasi altra città italiana.

    Non per questo bisogna disperare e rinunciare a realizzare la casa dei propri sogni. Esistono infatti diversi metodi per moderare i costi e ristrutturare ad un giusto rapporto qualità-prezzo.

    Come già accennato, una strategia per risparmare è sicuramente confrontare tramite il nostro portale tre preventivi stilati delle migliori imprese edili di Roma, che sapranno indicare con precisione quali interventi realizzare per rientrare nel budget prefissato. Un aiuto non da poco considerata la difficoltà nel reperire professionisti qualificati e di fiducia, soprattutto in una città metropolitana come Roma.

    Un'opzione può essere quella di affidare i lavori ad un'unica ditta che abbia all'interno del suo organico tutte le figure professionali necessarie, dalla parte progettuale e tecnica alla manodopera.

    Senza dubbio una ristrutturazione chiavi in mano vi permetterà di risparmiare sui costi, oltre che sui tempi di realizzazione.

    Quanto costa ristrutturare un appartamento a Roma?

    famiglia ristruttura appartamento a romaRistrutturare un appartamento a Roma può essere molto costoso, per questo molte famiglie si rivolgono ai nostri professionisti per risparmiare tempo e denaro

    Veniamo ora al dunque, il costo medio di una ristrutturazione appartamento a Roma è di circa 550 euro al metro quadro ma con le imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti e gli artigiani necessari si può scendere fino alla metà di tale importo.

    Ovviamente avrete già capito che una delle variabili che incide sul costo dei lavori è il luogo in cui è situato l'immobile. Infatti se ci spostassimo in altri comuni italiani il prezzo varierebbe sensibilmente.

    Il costo della manodopera però non è l'unica variabile da considerare. Esiste un fattore ancor più determinante: il costo dei materiali. Ovviamente non bisogna pensare solamente a spendere poco, scegliere materiali di qualità è fondamentale per ottenere un risultato adatto alle tue esigenze e, soprattutto, duraturo nel tempo.

    La ristrutturazione di un appartamento a Roma, insomma, non è un gioco da ragazzi, così come scegliere la giusta impresa a cui affidarsi. Premunirsi con anticipo e confrontare più preventivi, senza fare una scelta dettata da foga ed impazienza, può far sì che il costo complessivo scenda anche di molto.

    Ristrutturazione appartamento a Roma: le esperienze dei nostri utenti

    veduta di roma con palazzi e appartamenti da ristrutturareConoscere le esperienze di chi ha già ristrutturato un appartamento a Roma può aiutarti ad affrontare al meglio questa nuova sfida.

    Quale miglior modo per comprendere al meglio cosa comporta la ristrutturazione di un appartamento a Roma se non basarsi su esperienze di chi ci è già passato in precedenza? Eccone solo alcune che i nostri utenti hanno voluto condividere con noi:

    Ristrutturazione appartamento di 70 mq in zona Piazza Bologna: l'utente richiede un'impresa edile con un tecnico al suo interno che possa occuparsi della realizzazione del progetto e del capitolato. Una ristrutturazione completa dalla A alla Z: abbattimento di tramezzature per rivedere la divisione degli ambienti, rifacimento degli impianti, posa di pavimenti e rivestimenti, ristrutturazione di un bagno e della cucina, realizzazione di contro soffitto in cartongesso, tinteggiatura totale. Preventivi:

    • 1^ azienda 22.200 euro 
    • 2^ azienda 24.500 euro
    • 3^ azienda 23.000 euro 

    Motivazione dell'utente: la scelta è ricaduta sulla seconda impresa perché ha proposto un progetto di ristrutturazione interna innovativo e di design.

    Ristrutturazione appartamento di 40 mq - monolocale in zona Tiburtina: l'utente necessita di una ristrutturazione basica, includendo solamente gli interventi necessari a rendere abitabile l'immobile da affittare a studenti fuori sede. Adeguamento impianto elettrico con l'aggiunta di due punti luce, ristrutturazione bagno e cucina, imbiancatura pareti. Preventivi:

    • 1^ azienda 17.000 euro 
    • 2^ azienda 15.250 euro 
    • 3^ azienda 13.000 euro 

    Motivazione: la terza impresa ha fornito il preventivo più basso e in linea con le richieste.

    Ristrutturazione appartamento 160 mq - duplex su due livelli zona Cecchignola. Gli interventi da realizzare comprendono: ristrutturazione completa del bagno, realizzazione di un secondo bagno al piano terra, eventuale realizzazione di un locale lavanderia, ristrutturazione locale cucina, posa di nuovo pavimento in tutta l'abitazione, demolizione di alcuni tramezzi e realizzazione di nuove tramezzature in cartongesso, adeguamento dell'impianto termo-idraulico, elettrico, lavori di muratura e realizzazione di recinzione del giardino esterno (circa 20 ml lineari + spostamento ingresso carrabile e pedonale). Preventivi:

    • 1^ azienda 57.000 euro 
    • 2^ azienda 55.000 euro 
    • 3^ azienda 50.100 euro 

    Motivazione: la prima impresa ha proposto una soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi.

    Ora che hai letto tutti i nostri consigli su come affrontare al meglio la ristrutturazione appartamento a Roma, non ti resta che contattare i nostri professionisti e dar via ai lavori!

    Questo articolo ti è stato utile?


    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!

    Chiedi Preventivi Gratuiti

    Ti potrebbe interessare anche

    Quanto costa ristrutturare casa?

    Che tu disponga di un piccolo budget o di risorse illimitate, quando si decide di fare dei lavori in casa l'imprevisto è sempre in agguato

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dalla consolle alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia

    Computo metrico estimativo: che cos'è e come si calcola

    Guida alla compilazione del documento indispensabile per definire il costo di una costruzione oppure di una ristrutturazione edilizia. Dai dettagli tecnici ai software gratuiti: tutto quello che c'è da sapere

    Manutenzione ordinaria e straordinaria: quali sono le differenze?

    Imparare a distinguere un lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria è di fondamentale per chiedere permessi e accedere alle detrazioni

    Ristrutturazione appartamento a Milano: risparmia con i nostri consigli

    Scopri come rifare completamente una piccola abitazione nel capoluogo lombardo senza spendere una fortuna.

    Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare

    Una buona ristrutturazione, strategica e ben progettata, è sempre la soluzione ideale per far crescere il prezzo di una casa. Ecco 10 piccoli investimenti che si riveleranno una risorsa