sostituzione e spostamento sanitari bagno moderno bianco e azzurroLo spostamento o la sostituzione dei sanitari è un'operazione fondamentale per guadagnare spazio in bagno.

Spostamento o sostituzione dei sanitari: prezzi, idee e consigli


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 0Pubblicato il 27-04-2018 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Tra gli interventi più importanti quando si decide di rifare il bagno c'è sicuramente lo spostamento o, in alternativa, la sostituzione dei sanitari. Rimuovere il water e il bidè, rimpiazzandoli con modelli di nuova generazione meno ingombranti, è infatti il primo passo per ricavare più spazio.

    Il nostro consiglio è quello di chiedere aiuto a un esperto nel campo della ristrutturazione dell'impianto idraulico, un professionista in grado di individuare soluzioni veloci e poco dispendiose per dare un volto completamente nuovo a uno degli ambienti più utilizzati della casa.

    A chi spetta la sostituzione sanitari

    La semplice sostituzione del water, del bidè o di entrambi, come accennato, è competenza dell’idraulico. A meno che non si riscontrino problematiche all’impianto, questo tipo di intervento non richiede grossi sforzi in termini economici.

    In linea di massima sarà la tipologia di sanitari scelta ad influire sul costo totale del lavoro. Il prezzo medio per wc e bidet standard varia infatti tra i 100 e i 600 euro ai quali bisogna poi aggiungere il costo della manodopera. In base allo spazio a disposizione nell'ambiente bagno, puoi scegliere tra sanitari sospesi o a parete. Questi ultimi richiedono uno sforzo economico maggiore non tanto per il water o per il bidè in sé quanto per il costo di istallazione.

    La prima difficoltà, per così dire, consiste nel fatto che lo scarico dei sanitari sospesi deve essere inserito direttamente nel muro, motivo per cui bisognerà preventivamente valutarne lo spessore (il minimo consentito per questo tipo di intervento è 12 cm). In caso di muro più sottile non bisognerà necessariamente rinunciare ai sanitari sospesi, basterà realizzare una controparete delle dimensioni necessarie ma, naturalmente, il preventivo finale ne risentirà sensibilmente.

    Purtroppo le valutazioni propedeutiche all'istallazione di questo tipo di sanitari non sono finite: in caso di parete non portante sarà infatti fondamentale inserire una staffa in grado di sostenere il peso del water o del bidè e della persona che lo utilizzerà. In genere viene venduto assieme al sanitario un kit autoportante la cui assenza prevede un costo aggiuntivo di circa 100 euro.

    In via generale possiamo dunque dire che la sostituzione del wc e del bidet spetta all'idraulico ma i lavori di ristrutturazione del bagno sono compito del muratore e del piastrellista.

    Sanitari sospesi per guadagnare spazio e pulire il bagno più velocemente

    Quanto costa spostare i sanitari

    Spostare i sanitari può essere un intervento molto semplice e poco costoso oppure un'opera in grado di rivoluzionare l'ambiente.

    Supponiamo, per esempio, di voler rimuovere water e bidè trasferendoli da una parte all'altra del bagno optando per dei modelli sospesi: si tratterà di rifare buona parte della pavimentazione contemplando anche considerevoli spese murarie.

    I vantaggi, però, saranno innumerevoli:

    • più spazio
    • ambiente meglio organizzato
    • facilità nel fare le pulizie
    • miglior impatto estetico

    Se installare water e bidè sospesi nel vostro bagno vi sembra troppo complicato, si può sempre optare per i cosiddetti sanitari a blocco: essi garantiscono, allo stesso modo del modello appena descritto, design e praticità di pulizia ma sono più semplici da installare.

     Se invece si tratta semplicemente di sostituire i sanitari perché vecchi, un consiglio per risparmiare è quello di acquistarne di nuovi di misure e forma tali da rispettare le misure dei precedenti. Non solo in questa maniera non sarà necessario rifare anche i pavimenti ma non bisognerà modificare gli scarichi.

    Questo tipo di intervento, insomma, è velocissimo oltre che estremamente economico. Come accennato, al contrario, nel caso in cui i sanitari vengano posizionati in un punto distante da quello di partenza, può rendersi necessario l’intervento di un muratore che assista l’idraulico nella creazione di nuove tracce per il riposizionamento delle tubature.

    Attraverso un sopralluogo, un esperto potrebbe indicarti come eseguire una sostituzione sanitari senza affrontare grosse opere murarie all'insegna della velocità e dell'economicità.

    Questo articolo ti è stato utile?

    Utenti che ritengono sia utile: 0

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Bagno in muratura moderno: prezzi e soluzioni

    Vorresti realizzare una vasca o un lavabo in muratura ma sei a corto di idee e non sei informato sui prezzi? Scopri quali sono gli arredi più adatti alle tue esigenze

    Come scegliere rivestimenti e piastrelle

    Vuoi cambiare i rivestimenti di bagno e cucina ma non sei del settore? Scopri quanto costa sostituire le piastrelle di interni ed esterni e quali sono i materiali più pratici e di tendenza.