Bagno in muratura con piastrelle mosaico verdiBagno in muratura verde: una soluzione facile da pulire con durata pressoché eterna.

Bagno in muratura moderno: prezzi e soluzioni


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 0Pubblicato il 04-05-2018 da la-redazione

Tabella dei contenuti

    Quando si valuta la realizzazione di un bagno in muratura, tra le richieste più frequenti c'è sicuramente quella della vasca in muratura che, in genere, viene realizzata subito prima della fase della posa dei pavimenti.
    La tecnica è quella di realizzare la struttura con materiali edili e piastrelle lasciando libero l'incavo per il posizionamento di una vasca ad incasso il cui costo, peraltro, non è molto elevato.

    Se hai in programma di affrontare a breve una ristrutturazione del bagno tieni in considerazione questa opzione che, con una piccola spesa aggiuntiva, offre davvero molto in termini di funzionalità e durata nel tempo. 

    Negli ultimi tempi, inoltre, sta tornando in voga anche il lavabo in muratura grazie a particolari scelte di design e a piastrelle di tendenza che hanno reso moderna una tecnica tra le più antiche.

    In entrambi i casi i prezzi sono oltremodo variabili: in linea di massima si può dire però che un piano di due metri per due lavelli, per esempio, si aggira tra i 500 e i 1.000 euro. Pensili, eventuali strutture per lo specchio o nicchie porta oggetti faranno naturalmente salire il costo totale.

    Tutti i vantaggi del bagno in muratura

    Bagno in muratura moderno con vasca a incasso e pratica doccia coordinataBagno in muratura con vasca a incasso e pratica doccia coordinata

    L'opzione del bagno in muratura moderno è da prendere in seria considerazione perché, come accennato, a fronte di un costo contenuto, offre innumerevoli vantaggi soprattutto se può essere valutata durante una ristrutturazione completa.
    Supponendo di voler rifare l'ambiente bagno e di dover, quindi, acquistare dei materiali per la posa del pavimento oppure per i rivestimenti verticali, comprando pochi pezzi in più si potrebbe realizzare anche la struttura della vasca, angolare o su misura.

    Ma non solo, sarebbe possibile anche far costruire nicchie porta oggetti, pensili, la struttura per il lavello e persino un muretto per separare i sanitari dal resto dell'ambiente.

    Non solo sarà più facile pulire, considerando che il bagno è l'ambiente in cui tra docce e acqua calda l'umidità regna sovrana, ma gli arredi dureranno per sempre. Il tutto con uno stile pratico e uniforme.
    Certo, se si acquista una casa relativamente nuova, rifare gli arredi del bagno in muratura può essere una spesa importante; se, invece, ristrutturare completamente l'ambiente, pavimenti e pareti comprese, era un intervento già programmato, si tratta senz'altro di una possibilità da prendere in seria considerazione.

    Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, inoltre, anche gli arredi in muratura possono essere molto moderni con la giusta selezione dei materiali e con un tipo di progettazione innovativa. Elencare tutte le proprie esigenze prima dell'acquisto delle piastrelle e prima della progettazione è sicuramente fondamentale per risparmiare tempo e denaro.

    Qualche esempio di esigenze che andrebbero messe in chiaro con largo anticipo? La necessità di realizzare un vano per lavatrice, o un piano lavabo con ampi spazi sottostanti, nicchie incassate o un incavo per una vasca di forma non regolare.

    Oppure, un altro intervento da progettare con cura e in anticipo, è anche la sostituzione della vasca da bagno che può essere funzionale per guadagnare spazio ma che richiede parecchi spostamenti.

    Il bagno in muratura, insomma, può essere non solo molto pratico ma anche di grande impatto visivo.

    Bagno in muratura con doccia e doppio lavabo

    Bagno in muratura con doccia, vasca, doppio lavabo e nicchia per wcBagno in muratura con doccia, vasca, doppio lavabo e nicchia per wc

    Il bagno in muratura è anche la soluzione ideale per un'abitazione in cui vivono famiglie numerose che utilizzano contemporaneamente lo stesso bagno. Sembra un'ipotesi strana ma, in realtà, tra mamma e figlia, tra sorelle o tra moglie e marito non è poi così raro condividere questo ambiente.

    La soluzione? Separare, almeno concettualmente, doccia, vasca e wc. Con un bagno in muratura creare i tre microambienti diventa facilissimo e poco dispendioso. La sorella maggiore potrà dunque prepararsi o rilassarsi nella vasca mentre la minore, solo per fare un buffo esempio, fa una doccia veloce.

    Il bello del bagno in muratura, insomma, è che viene progettato su misura e può rispondere, quinid, a tutte le esigenze della famiglia anche con una metratura ridotta. Se poi gli spazi sono ampi... è probabile che diventi l'ambiente più confortevole della casa!

    Questo articolo ti è stato utile?

    Utenti che ritengono sia utile: 0

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Come scegliere rivestimenti e piastrelle

    Vuoi cambiare i rivestimenti di bagno e cucina ma non sei del settore? Scopri quanto costa sostituire le piastrelle di interni ed esterni e quali sono i materiali più pratici e di tendenza.

    Spostamento o sostituzione dei sanitari: prezzi, idee e consigli

    Dai modelli sospesi ai monoblocco: i suggerimenti e soluzioni innovative per guadagnare spazio in bagno trovando la giusta ubicazione per bidè e wc