Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 14
Pubblicato il 04-03-2023 da Redazione
La ristrutturazione appartamento è la richiesta più frequente sul nostro portale: con i tempi che corrono, del resto, sempre più persone decidono di acquistare residenze minute da sistemare con gusto e cura per i dettagli.
Abbiamo preparato una guida per chi come te deve affrontare questo momento piuttosto impegnativo, sia in termini economici che di tempo. Continuando a leggere troverai:
Se sai già tutto e hai solo urgenza di trovare l'impresa giusta vai direttamente al form per richiedere dei preventivi ristrutturazioni casa, altrimenti prosegui la lettura per fare il pieno di idee.
Come avrai intuito, Ristrutturazioni.com non si occupa solo di lavori in casa ma di mettere in contatto chi come te deve affrontare una ristrutturazione con le migliori imprese edili della zona in cui si trova l'immobile.
Perché il nostro servizio di ristrutturazioni è vantaggioso?
Perché consente di ricevere gratuitamente preventivi personalizzati su tutti i lavori di ristrutturazione da eseguire e, dopo averli valutati uno ad uno, potrai scegliere l’impresa al costo minore in grado di garantire il miglior lavoro.
I lavori di ristrutturazione appartamento ti spaventano?
Prova il servizio ristrutturazioni chiavi in mano: non ti resterà che entrare in casa quando gli operai avranno trasformato il tuo vecchio appartamento in un gioiello.
Ed ecco che arriviamo alla domanda che tormenta tutti gli utenti: quanto costa ristrutturare casa?
Beh, molto dipende dalla combinazione di numerosi fattori dai lavori che hai intenzione di fare e dalla località in cui si trova l'immobile. Per questo è importantissimo il computo metrico estimativo, ma ricorda che avere il semplice prezzo al mq per una ristrutturazione non risolve il tuo problema di capire i costi effettivi per rifare un appartamento.
Per sapere quanto sarà la spesa è importante che si calcolino bene le superfici sulle quali si dovrà intervenire. Non è un'operazione complicata ed è possibile farlo in due modi: il primo è misurando tramite la planimetria catastale, e riportando in scala la misurazione; il secondo è farlo direttamente usando il metro. Ovviamente, per avere maggiore precisione, e per evitare eventuali inesattezze, anche in questo caso si può richiedere un aiuto a chi dovrà svolgere i lavori.
A seconda del tipo di esigenze, le fasi per la ristrutturazione di un appartamento saranno differenti. Al momento della progettazione è importante effettuare un sopralluogo con rilievo in CAD dello stato effettivo della struttura. In seguito si redige il progetto preliminare, proponendo alternative differenti. Dopodiché si compila il progetto esecutivo in cui si presentano di solito una pianta con il prima ed una con il dopo dei lavori, poi quella dell'impianto elettrico e dei soffitti.
Quando si passa agli interventi si parte dalla stesura di una protezione, con teli oppure cartoni. Prima di iniziare con la ristrutturazione completa, vengono demolite le parti da modificare, come porte, pavimenti, attrezzature, sanitari, impiantistica, etc.. Il Trasporto dei rifiuti deve essere compreso negli interventi.
Tra i lavori di ristrutturazione completa sono compresi quelli di intonacatura delle pareti e la posa dei nuovi rivestimenti, oltre che quella di un massetto, propedeutica alla ri-pavimentazione.
Nell'ottica dell'attuazione dell'intero progetto sono previsti anche interventi per quanto riguarda l'impiantistica:
Nel caso lo si desiderasse si può pensare di inserire anche un sistema di allarme ed un impianto domotico. Infine deve essere previsto il collaudo delle apparecchiature.
Per concludere l'intero intervento di ristrutturazione completa, si dipingono le pareti.
Molti di questi lavori possono essere portati in detrazione grazie ai bonus fiscali tra cui il Bonus Casa.
Così come per un monolocale, anche il costo ristrutturazione appartamento 100 mq è relativo al luogo in cui si trova l'immobile.
Lo abbiamo già detto in più occasioni, siamo in tutta Italia, ma abbiamo selezionato alcune province per farti rendere conto della differenza di prezzo.
Ecco perché tratteremo l'argomento città per città. Inoltre, ricorda che sfruttando le detrazioni fiscali ristrutturazioni potresti risparmiare un bel po' sul costo totale e usufruire così delle agevolazioni previste dallo Stato.
Roma è considerata una delle città più belle al mondo, ma anche una delle più care quando si parla di costo della vita e soprattutto di ristrutturazioni.
Secondo le statistiche infatti la ristrutturazione di un appartamento a Roma comporta in media costi più alti rispetto a qualsiasi altra città italiana.
Non per questo bisogna disperare e rinunciare a realizzare la casa dei propri sogni. Esistono infatti diversi metodi per moderare i costi e ristrutturare ad un giusto rapporto qualità-prezzo.
Veniamo ora al dunque, il costo medio di una ristrutturazione appartamento a Roma è di circa 550 € al metro quadro ma con le imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti e gli artigiani necessari si può scendere fino alla metà di tale importo.
Ovviamente avrete già capito che una delle variabili che incide sul costo dei lavori è il luogo in cui è situato l'immobile.
E sicuramente non bisogna pensare solo a spendere poco, scegliere materiali di qualità è fondamentale per ottenere un risultato adatto alle tue esigenze e, soprattutto, duraturo nel tempo.
La ristrutturazione di un appartamento a Roma, insomma, non è un'impresa da poco, così come non è una cosa da poco scegliere la giusta ditta a cui affidarsi. Premunirsi con anticipo e ottenere più preventivi, senza fare una scelta dettata da foga ed impazienza, può far sì che il costo complessivo scenda anche di molto.
Quale miglior modo per comprendere al meglio cosa comporta la ristrutturazione di un appartamento a Roma se non basarsi su esperienze di chi ci è già passato in precedenza? Eccone solo alcune che i nostri utenti hanno voluto condividere con noi:
L'utente richiede un'impresa edile con un tecnico al suo interno che possa occuparsi della realizzazione del progetto e del capitolato. Una ristrutturazione completa dalla A alla Z: abbattimento di tramezzature per rivedere la divisione degli ambienti, rifacimento degli impianti, posa di pavimenti e rivestimenti, ristrutturazione di un bagno e della cucina, realizzazione di contro soffitto in cartongesso, tinteggiatura totale. Ecco i preventivi che sono stati presentati:
Motivazione dell'utente: la scelta è ricaduta sulla seconda impresa perché ha proposto un progetto di ristrutturazione interna innovativo e di design.
L'utente necessita di una ristrutturazione basica, includendo solamente gli interventi necessari a rendere abitabile l'immobile da affittare a studenti fuori sede. Adeguamento impianto elettrico con l'aggiunta di due punti luce, ristrutturazione bagno e cucina, imbiancatura pareti.
Preventivi ricevuti:
Motivazione: la terza impresa ha fornito il preventivo più basso e in linea con le richieste.
Gli interventi da realizzare comprendono: ristrutturazione completa del bagno, realizzazione di un secondo bagno al piano terra, eventuale realizzazione di un locale lavanderia, ristrutturazione locale cucina, posa di nuovo pavimento in tutta l'abitazione, demolizione di alcuni tramezzi e realizzazione di nuove tramezzature in cartongesso, adeguamento dell'impianto termo-idraulico, elettrico, lavori di muratura e realizzazione di recinzione del giardino esterno (circa 20 ml lineari + spostamento ingresso carrabile e pedonale).
Ecco i preventivi forniti dalle nostre imprese:
Motivazione: la prima impresa ha proposto una soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi.
Ora che hai letto tutti i nostri consigli su come affrontare al meglio la ristrutturazione appartamento a Roma, non ti resta che contattare i nostri professionisti e dar via ai lavori!
Venendo al dunque, il costo medio di una ristrutturazione appartamento a Milano è di circa 530 euro al metro quadro ma rivolgendosi a imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti necessari si può arrivare anche fino alla metà di tale importo.
Venti euro in meno rispetto Roma che sotto questo aspetto è considerata la città più cara d'Italia e 25 euro in più di Trento, realtà che si posiziona al terzo posto.
I prezzi della manodopera scendono sensibilmente in periferia o negli altri comuni della provincia ma non raggiungono comunque i livelli di altre zone d'Italia dove la media dei preventivi al metro quadro può essere inferiore anche di 150 euro.
La ristrutturazione di un appartamento a Milano, insomma, non va presa sotto gamba e il rischio di affidarsi alla prima impresa senza girare o confrontare preventivi è quello di spendere anche migliaia di euro in più.
A seguire alcune delle richieste arrivate sul nostro portale dalle migliori imprese edili di Milano.
La scelta del cliente è stata rivolgersi al secondo preventivo. La seconda impresa ha garantito la consegna dei lavori dovuta prima rispetto alle altre.
La scelta del cliente è ricaduta sulla prima impresa. La prima azienda da cui è stato contattato ha fornito il preventivo più basso a parità di materiali e lavori.
Il nostro utente ha optato per il preventivo della seconda azienda che ha proposto una soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi.
Nello scegliere la prima impresa che lo ha contattato , è rimasto soddisfatto del primo preventivo ricevuto e non ha ritenuto necessario riceverne altri.
La prima delle tre imprese ha fornito un progetto di ristrutturazione di grande tendenza.
Esperienza dell’utente: la prima azienda ha proposto la ristrutturazione anziché l'organizzazione degli infissi e un preventivo più basso..
La scelta del nostro cliente è ricaduta sulla terza azienda che ha proposto il preventivo più basso.
La seconda azienda ha garantito la consegna dei lavori entro la fine del mese in cui sarebbero iniziati i lavori.
Grazie al sopralluogo gratuito, la terza azienda ha riscontrato un serio problema di infiltrazioni nel tetto.
I preventivi appena letti riguardano solo gli utenti che hanno inviato richieste su Ristrutturazioni.com per lavori di ristrutturazioni di appartamento complete. Si tratta di un’esperienza che hanno scelto tra le tre proposte presentate e che hanno deciso di condividere la propria esperienza rispondendo al nostro sondaggio privato e del tutto privo di finalità statistiche.
Stai pensando di rimettere a nuovo un immobile nel capoluogo ligure?
Il prezzo medio per la ristrutturazione di un appartamento a Genova si aggira intorno ai 470 euro al mq ma rivolgendosi a imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti del settore si può arrivare anche alla metà di tale importo.
Decisamente al di sotto di altri capoluoghi italiani, come Roma e Milano, che si piazzano rispettivamente al primo e secondo posto nella classifica delle città più care d'Italia in fatto di ristrutturazioni.
Ovviamente per quanto gli appartamenti possano essere realizzati in serie, e per quanto gli interventi possano essere standard, ogni ristrutturazione è unica e realizzata ad hoc per il committente.
Dunque potrà sembrare strano ma gli stessi identici lavori edili effettuati in diversi locali abitativi potrebbero avere un prezzo differente e variare anche di molto sul costo della ristrutturazione totale.
Tirando le somme, tante sono le soluzioni per la ristrutturazione di un appartamento a Genova, come i fattori che contribuiscono a far lievitare i prezzi.
Ma non scoraggiatevi: seguendo alcuni accorgimenti ed affidandosi ad esperti del settore è possibile anche risparmiare ed ottenere comunque un ottimo risultato senza spendere una fortuna.
Per darvi un’idea di come funziona il nostro servizio di ristrutturazioni appartamenti, noi di Ristrutturazioni.com abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori alcuni dati estrapolati dalle richieste di preventivo ricevuto nell'ultimo semestre del 2022.
Adriano A. ci ha inviato la seguente richiesta di preventivo:
Si richiede preventivo con tecnico esperto per la formulazione di un computo metrico. Rifacimento impianto elettrico, idraulico e riscaldamento; posa pavimenti; isolamento pareti esterne; insieme 3 finestre, una porta finestra, con relative persiane e tre porte interne. Installazione porta blindata da interno su vano scala; realizzazione controsoffittature con faretti ad incasso su tutta la casa; realizzazione apertura da 2 mt x 2.20 su un muro portante per creare un open space tra cucina e soggiorno; mobile il bagno e la cucina di 4 metri circa.
Ecco i preventivi forniti dalle nostre imprese edili di Genova all'utente:
Motivazione della scelta: la seconda impresa ha fornito il preventivo più basso, ma in linea con le richieste dell'utente.
Giancarlo V. ci ha inviato la seguente richiesta di preventivo:
Adeguare impianto elettrico e idraulico; ristrutturazione bagno; posa pavimenti E lavori di muratura; realizzazione contro soffitto.
Ecco i preventivi forniti dalle nostre imprese edili di Genova all'utente:
Motivazione della scelta: lla terza impresa propone ristrutturazioni chiavi in mano senza costi aggiuntivi.
Anna E. richiede la consulenza di un architetto qualificato per il suo progetto di ristrutturazione. Questa la sua richiesta:
Innalzamento sottotetto, realizzare tramezzature interne, lavori di muratura, adeguamento impianti, posa pavimenti, infissi e serramenti.
Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:
Cerchi le migliori imprese piemontesi per dare il via ai lavori in casa? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle ditte che si occupano di Ristrutturazioni Torino. E ricorda... siamo in tutta Italia.
Cerchi appartamenti da ristrutturare? Non appena avrai trovato quello giusto per te contattaci, ti aiuteremo a trovare la migliore impresa per risparmiare sui lavori.
Se al contrario hai già una casa, l'hai acquistata di recente o stai per farlo e sei in cerca di idee, ecco alcune soluzioni che potrebbero incontrare i tuoi gusti e le tue esigenze.
La cosiddetta fusione immobiliare è quella pratica che ti consente di unire due appartamenti adiacenti oopure posti uno sopra l'altro.
Il vantaggio? Naturalmente si guadagna in termini di spazio e, se il tuo sogno è quello di avere una casa grande da ristrutturare a tuo piacimento, questa può essere la soluzione ideale.
Ovviamente per farlo dovrai seguire una procedura, o meglio, dovrai farti assistere da un tecnico per tutta la parte burocratica (bisognerà fare una variazione catastale, chiedere permessi ecc.) e poi da un interior designer per ottimizzare al meglio gli spazi, perché si sa, anche una casa enorme potrebbe non essere abbastanza grande se gli ambienti non sono organizzati correttamente.
Appartamenti ristrutturati moderni fa rima con casa domotica: non lasciarti scappare questa opportunità per tagliare i costi in bolletta.
Molti sono scettici circa questa possibilità ma rivolgendoti ad un esperto, a fronte di un piccolo costo aggiuntivo, potresti risparmiare sul preventivo complessivo ottenendo un appartamento più elegante e confortevole.
Proprio per questo Ristrutturazioni.com suggerisce sempre di affidarsi ad un interior designer
Ti sei finalmente deciso a ristrutturare il tuo appartamento? Invia subito una richiesta per ricevere preventivi ristrutturazione sul nostro portale cliccando qui: sfruttando lo strumento del sopralluogo gratuito per avere stime dei costi precise ed essere messo in contatto con le migliori aziende della tua citta.
Questo articolo ti è stato utile?