ristrutturazione appartamentoSu Ristrutturazioni.com ristrutturare un appartamento è più facile: confronta fino a 3 preventivi e scegli la migliore impresa della tua città oppure prosegui la lettura per trovare spunti e idee creative.

Ristrutturazione appartamento: realizza il tuo sogno di una casa tutta nuova


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 2Pubblicato il 03-06-2019 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    La ristrutturazione appartamento è la richiesta più frequente sul nostro portale: con i tempi che corrono, del resto, sempre più persone decidono di acquistare residenze minute da sistemare con gusto e cura per i dettagli.

    Nella mini guida che abbiamo preparato per chi come te deve affrontare questo momento piuttosto impegnativo, sia in termini economici che di tempo, troverai:

    • tantissimi consigli per risparmiare
    • foto-idee
    • dritte per sfruttare le detrazioni
    • qualche esempio preventivo ristrutturazione appartamento città per città (se è proprio questo il tuo obiettivo chiedi subito un preventivi ristrutturazione)
    • stime dei costi di ristrutturazione di un appartamento nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino e Genova)
    • soluzioni creative e di grande impatto estetico

    Ristrutturazione appartamento: come funziona Ristrutturazioni.com

    appartamento open space parquetParquet, vetrate e tanta luce: con le ristrutturazioni chiavi in mano è possibile tagliare i costi di oltre un terzo.

    Come avrai intuito, Ristrutturazioni.com non si occupa di eseguire i lavori ma di mettere in contatto chi come te deve ristrutturare un appartamento con le migliore imprese della zona in cui si trova l'immobile.

    Perché il nostro servizio è vantaggioso? Perché consente di confrontare gratuitamente preventivi così da potersi addentrare nel complesso mondo dei costi relativi ai lavori edili e di scegliere l'impresa in grado di garantire all'utente il miglior lavoro al minor prezzo.

    I lavori di ristrutturazione appartamento ti spaventano?

    Prova il servizio ristrutturazioni chiavi in mano: non ti resterà che entrare in casa quando gli operai avranno trasformato il tuo vecchio appartamento in un gioiello.

    Quanto costa ristrutturare un appartamento?

    Ed ecco che arriviamo alla domanda che tormenta gli utenti: quanto costa ristrutturare un appartamento?

    Beh, dipende dalla metratura, ovvio, (per questo è fondamentale il computo metrico ristrutturazione appartamento), dai lavori che hai intenzione di fare e dalla regione in cui si trova l'immobile.

    Il vantaggio di Ristrutturazioni.com? Che puoi confrontare preventivi in tutta Italia ed avere, gratuitamente, prezzi precisi in relazione alla zona in cui è ubicato l'appartamento.

    Costo ristrutturazione appartamento 100 mq

    rendering appartamentoUn esempio di appartamento di 100 mq ristrutturato sulla base di un progetto pensato per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia: smoke area all'esterno, 3 camere da letto, due bagni e un grande open space per i momenti di convivialità. 

    Così come per un monolocale, anche il costo ristrutturazione appartamento 100 mq è relativo al luogo in cui si trova l'immobile.

    Lo abbiamo già detto in più occasioni, siamo in tutta Italia, ma abbiamo selezionato alcune province per farti rendere conto della differenza di prezzo.

    Ristrutturazione appartamenti Roma

    Roma è considerata una delle città più belle al mondo, ma anche una delle più care quando si parla di costo della vita e soprattutto di ristrutturazioni. Secondo le statistiche infatti la ristrutturazione di un appartamento a Roma comporta in media costi più alti rispetto a qualsiasi altra città italiana.

    Non per questo bisogna disperare e rinunciare a realizzare la casa dei propri sogni. Esistono infatti diversi metodi per moderare i costi e ristrutturare ad un giusto rapporto qualità-prezzo.

    Come già accennato, una strategia per risparmare è sicuramente confrontare tramite il nostro portale tre preventivi stilati delle migliori imprese edili di Roma, che sapranno indicare con precisione quali interventi realizzare per rientrare nel budget prefissato. Un aiuto non da poco considerata la difficoltà nel reperire professionisti qualificati e di fiducia, soprattutto in una città metropolitana come Roma.

    Un'opzione può essere quella di affidare i lavori ad un'unica ditta che abbia all'interno del suo organico tutte le figure professionali necessarie, dalla parte progettuale e tecnica alla manodopera.

    Senza dubbio una ristrutturazione chiavi in mano vi permetterà di risparmiare sui costi, oltre che sui tempi di realizzazione.

    Quanto costa ristrutturare un appartamento a Roma?

    famiglia ristruttura appartamento a romaRistrutturare un appartamento a Roma può essere molto costoso, per questo molte famiglie si rivolgono ai nostri professionisti per risparmiare tempo e denaro

    Veniamo ora al dunque, il costo medio di una ristrutturazione appartamento a Roma è di circa 550 euro al metro quadro ma con le imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti e gli artigiani necessari si può scendere fino alla metà di tale importo.

    Ovviamente avrete già capito che una delle variabili che incide sul costo dei lavori è il luogo in cui è situato l'immobile. Infatti se ci spostassimo in altri comuni italiani il prezzo varierebbe sensibilmente.

    Il costo della manodopera però non è l'unica variabile da considerare. Esiste un fattore ancor più determinante: il costo dei materiali. Ovviamente non bisogna pensare solamente a spendere poco, scegliere materiali di qualità è fondamentale per ottenere un risultato adatto alle tue esigenze e, soprattutto, duraturo nel tempo.

    La ristrutturazione di un appartamento a Roma, insomma, non è un gioco da ragazzi, così come scegliere la giusta impresa a cui affidarsi. Premunirsi con anticipo e confrontare più preventivi, senza fare una scelta dettata da foga ed impazienza, può far sì che il costo complessivo scenda anche di molto.

    Le esperienze dei nostri utenti di Roma

    veduta di roma con palazzi e appartamenti da ristrutturareConoscere le esperienze di chi ha già ristrutturato un appartamento a Roma può aiutarti ad affrontare al meglio questa nuova sfida.

    Quale miglior modo per comprendere al meglio cosa comporta la ristrutturazione di un appartamento a Roma se non basarsi su esperienze di chi ci è già passato in precedenza? Eccone solo alcune che i nostri utenti hanno voluto condividere con noi:

    Ristrutturazione appartamento di 70 mq in zona Piazza Bologna: l'utente richiede un'impresa edile con un tecnico al suo interno che possa occuparsi della realizzazione del progetto e del capitolato. Una ristrutturazione completa dalla A alla Z: abbattimento di tramezzature per rivedere la divisione degli ambienti, rifacimento degli impianti, posa di pavimenti e rivestimenti, ristrutturazione di un bagno e della cucina, realizzazione di contro soffitto in cartongesso, tinteggiatura totale. Preventivi:

    • 1^ azienda 22.200 euro 
    • 2^ azienda 24.500 euro
    • 3^ azienda 23.000 euro 

    Motivazione dell'utente: la scelta è ricaduta sulla seconda impresa perché ha proposto un progetto di ristrutturazione interna innovativo e di design.

    Ristrutturazione appartamento di 40 mq - monolocale in zona Tiburtina: l'utente necessita di una ristrutturazione basica, includendo solamente gli interventi necessari a rendere abitabile l'immobile da affittare a studenti fuori sede. Adeguamento impianto elettrico con l'aggiunta di due punti luce, ristrutturazione bagno e cucina, imbiancatura pareti. Preventivi:

    • 1^ azienda 17.000 euro 
    • 2^ azienda 15.250 euro 
    • 3^ azienda 13.000 euro 

    Motivazione: la terza impresa ha fornito il preventivo più basso e in linea con le richieste.

    Ristrutturazione appartamento 160 mq - duplex su due livelli zona Cecchignola. Gli interventi da realizzare comprendono: ristrutturazione completa del bagno, realizzazione di un secondo bagno al piano terra, eventuale realizzazione di un locale lavanderia, ristrutturazione locale cucina, posa di nuovo pavimento in tutta l'abitazione, demolizione di alcuni tramezzi e realizzazione di nuove tramezzature in cartongesso, adeguamento dell'impianto termo-idraulico, elettrico, lavori di muratura e realizzazione di recinzione del giardino esterno (circa 20 ml lineari + spostamento ingresso carrabile e pedonale). Preventivi:

    • 1^ azienda 57.000 euro 
    • 2^ azienda 55.000 euro 
    • 3^ azienda 50.100 euro 

    Motivazione: la prima impresa ha proposto una soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi.

    Ora che hai letto tutti i nostri consigli su come affrontare al meglio la ristrutturazione appartamento a Roma, non ti resta che contattare i nostri professionisti e dar via ai lavori!

    Ristrutturazione appartamento a Milano

    ristrutturazione appartamento a milano quartiere city lifeIl City Life, uno dei quartieri più ambiti di Milano dalla recente di riqualificazione della zona, attualmente servita da metro e mezzi pubblici e piena di verde

    Venendo al dunque, il costo medio di una ristrutturazione appartamento a Milano è di circa 530 euro al metro quadro ma rivolgendosi a imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti necessari si può arrivare anche fino alla metà di tale importo.

    Venti euro in meno rispetto Roma che sotto questo aspetto è considerata la città più cara d'Italia e 25 euro in più di Trento, realtà che si posiziona al terzo posto.

    I prezzi della manodopera scendono sensibilmente in periferia o negli altri comuni della provincia ma non raggiungono comunque i livelli di altre zone d'Italia dove la media dei preventivi al metro quadro può essere inferiore anche di 150 euro.

    La ristrutturazione di un appartamento a Milano, insomma, non va presa sotto gamba e il rischio di affidarsi alla prima impresa senza girare o confrontare preventivi è quello di spendere anche migliaia di euro in più.

    A seguire alcune delle richieste arrivate sul nostro portale dalle migliori imprese edili di MIlano.

    Le esperienze dei nostri utenti che hanno ristrutturato appartamenti a Milano

    ristrutturazione appartamento a Milano skylineristrutturazione appartamento a Milano skyline

    (dati luglio 2019)

    • Ristrutturazione appartamento a Milano 70 mq – zona San Donato - (1^ azienda 17.100 euro - 2^ azienda 18.500 euro - 3^ azienda 19.000 euro) - motivazione dell'utente: la seconda impresa ha garantito la consegna dei lavori due settimane prima rispetto alle altre;
    • Ristrutturazione appartamento a Milano 160mq – loft seminterrato zona Bovisa (1^ azienda 35.000 euro - 2^ azienda 40.000 euro - 41.000 euro) - motivazione dell'utente: la prima azienda da cui è stato contattato ha fornito il preventivo più basso a parità di materiali e lavori;
    • Ristrutturazione appartamento a Milano 105 mq – zona Portello (1^ azienda 25.650 euro - 2^ azienda 26.000 euro - 3^ azienda 26.000 euro ) - motivazione dell'utente: la seconda azienda ha proposto la soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi;

     

    • Ristrutturazione appartamento a Milano 90 mq (non completa) – Cologno Monzese (1^ azienda 22.000 euro - 2^ azienda - 3^ azienda) - motivazione dell'utente: è rimasto soddisfatto del primo preventivo e non ha ritenuto necessario riceverne altri;
    • Ristrutturazione appartamento a Milano 246 mq – Zona City Life (1^ azienda 72.200 euro - 2^ azienda 50.000 euro - 3^ azienda 49.000 euro ) - motivazione dell'utente: la prima imprese ha fornito un progetto di ristrutturazione di grande tendenza;
    • Ristrutturazione appartamento a Milano 44 mq - Zona Sant'Ambrogio (1^ azienda 10.000 euro - 2^ azienda 13.320 euro - 3^ azienda 13.000 euro) - motivazione dell'utente: la prima azienda ha proposto la ristrutturazione anziché la sostituzione degli infissi e un preventivo più basso;

     

    • Ristrutturazione appartamento a Milano 65 mq - zona Brera (1^ azienda 14.600 euro - 2^ azienda 18.000euro - 3^ azienda 13.000 euro) - motivazione dell'utente: la terza azienda ha proposto il preventivo più basso;
    • Ristrutturazione due appartamenti gemelli a Milano Rogoredo 60 mq l'uno - (1^ azienda 33.600 euro - 2^ azienda 33.000 - 3^ azienda 32.000 euro) - motivazione dell'utente: la seconda azienda ha garantito la consegna dei lavori entro la fine di settembre);
    • Ristrutturazione appartamento/attico MIlano 70mq - via Gattamelata - (1^ azienda 17.100 euro - 2^ azienda 19.000 euro - 3^ azienda - 25.000 euro) - motivazione dell'utente: grazie al sopralluogo gratuito la terza azienda ha riscontrato un grave problema di infiltrazioni nel tetto.

    I preventivi riportati riguardano solo gli utenti che hanno inviato richieste su Ristrutturazioni.com per ristrutturazioni complete, che hanno accettato una delle tre proposte fornite dalle nostre imprese e che hanno deciso di condividere la propria esperienza rispondendo al nostro sondaggio conoscitivo e del tutto privo di finalità statistiche. 

    Ristrutturazioni appartamenti Genova

    Ristrutturazione appartamento GenovaRistrutturazione appartamento Genova

    Stai pensando di rimettere a nuovo un immobile nel capoluogo ligure?

    Il prezzo medio per la ristrutturazione di un appartamento a Genova si aggira intorno ai 470 euro al mq ma rivolgendosi a imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti del settore si può arrivare anche alla metà di tale importo.

    Decisamente al di sotto di altri capoluoghi italiani, come Roma e Milano, che si piazzano rispettivamente al primo e secondo posto nella classifica delle città più care d'Italia in fatto di ristrutturazioni.

    Ovviamente per quanto gli appartamenti possano essere realizzati in serie e gli interventi essere standard, ogni ristrutturazione è unica e realizzata ad hoc per il committente.

    Dunque potrà sembrare strano ma gli stessi identici lavori edili effettuati in diversi locali abitativi potrebbero avere un prezzo differente e variare anche di molto sul costo della ristrutturazione.

    Molte sono le variabili che contribuiscono all'elaborazione di tale cifra. Oltre a manodopera e materiali utilizzati, determinanti sul preventivo finale, entrano in gioco fattori quali lo stato attuale dell'immobile e l'entità degli interventi da effettuare.

    Un appartamento datato, per essere abitabile necessiterà senza dubbio di adeguamenti a livello di impiantistica nonché di demolizioni e migliorie al livello estetico.

    Diversamente un appartamento ancora allo stato grezzo comporterà interventi nettamente differenti, quali la costruzione di tramezzature interne, la realizzazione ex novo di impianti, massetto e posa pavimenti e rivestimenti.

    Infine, anche se si volesse solamente rimodernare un appartamento a Genova senza stravolgerlo del tutto, sarebbe fondamentale stabilire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria: quali sono le differenze? E quali costi comportano?

    Tirando le somme, tante sono le soluzioni per la ristrutturazione di un appartamento a Genova, come i fattori che contribuiscono a far lievitare i prezzi. Ma non scoraggiatevi: seguendo alcuni accorgimenti ed affidandosi ad esperti del settore è possibile anche risparmiare ed ottenere comunque un ottimo risultato senza spendere una fortuna.

    Le esperienze dei nostri utenti che hanno ristrutturato appartamenti a Genova

    Lavori chiavi in mano a GenovaTanti sono gli utenti che ci richiedono preventivi per la ristrutturazione completa di un appartamento a Genova. Risparmia chiedendo ai nostri professionisti una soluzione chiavi in mano

    Per darvi una mano concreta, Ristrutturazioni.com ha pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori alcuni dati estrapolati dalle richieste di preventivo ricevute nel mese di giugno 2019.

    Adriano A. interessato alla ristrutturazione completa di un appartamento di 80 mq situato nel cuore di Genova ha inviato la seguente richiesta:

    Si richiede ditta con tecnico esperto per la formulazione di un computo metrico. Rifacimento impianto elettrico, idraulico  e riscaldamento; posa pavimenti; isolamento pareti esterne; sostituzione 3 finestre, una porta finestra, con relative persiane e tre porte interne. Installazione porta blindata da interno su vano scala; realizzazione controsoffittature con faretti ad incasso su tutta la casa; realizzazione apertura da 2 mt x 2.20 su un muro portante per creare un open space tra cucina e soggiorno; spostare il bagno e la cucina di 4 metri circa.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 18.200 euro
    • 2^ azienda 17.800 euro
    • 3^ azienda 20.000 euro

    Motivazione della scelta: la seconda impresa ha fornito il preventivo più basso, ma in linea con le richieste dell'utente.

    Giancarlo V. richiede un preventivo per la ristrutturazione di un monolocale a Genova di 35 mq quartiere Albàro. Questa la sua richiesta:

    Adeguare impianto elettrico e idraulico; ristrutturazione bagno; posa pavimenti E lavori di muratura; realizzazione contro soffitto.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 8.200 euro
    • 2^ azienda 9.600 euro
    • 3^ azienda 9.000 euro

    Motivazione della scelta: la terza impresa propone ristrutturazioni chiavi in mano senza costi aggiuntivi.

    Anna E. richiede la consulenza di un architetto qualificato per un progetto di ristrutturazione di una mansarda a Genova di 120 mq. Questa la sua richiesta:

    Innalzamento sottotetto, realizzare tramezzature interne, lavori di muratura, adeguamento impianti, posa pavimenti, infissi e serramenti.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 8.200 euro
    • 2^ azienda 10.600 euro
    • 3^ azienda 8.000 euro

    Motivazione: la scelta è ricaduta sulla seconda impresa in quanto ha presentato un progetto.

    Bene, ora che sai qualcosa in più riguardo la ristrutturazione di un appartamento a Genova, sei pronto per iniziare. Che aspetti a richiedere preventivi gratuiti alle nostre imprese? Lo staff di Ristrutturazioni.com aspetta solo te!

    Ristrutturazione appartamento Torino

    Cerchi le migliori imprese piemontese per dare il via ai lavori? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle ditte che si occupano di Ristrutturazioni Torino.

    E ricorda... siamo in tutta Italia.

    Appartamenti ristrutturati: tante foto da cui trarre ispirazione

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Erika ? Professional Organizer (@armadiodigrace) in data:

    Cerchi appartamenti da ristrutturare? Non appena avrai trovato quello giusto per te contattaci, ti aiuteremo a trovare la migliore impresa per risparmiare sui lavori.

    Se al contrario hai già una casa, l'hai acquistata di recente o stai per farlo e sei in cerca di idee, ecco alcune soluzioni che potrebbero incontrare i tuoi gusti e le tue esigenze.

    Appartamenti ristrutturati moderni

    Appartamenti ristrutturati moderni fa rima con casa domotica: non lasciarti scappare questa opportunità per tagliare i costi in bolletta.

    Molti sono scettici circa questa possibilità ma rivolgendoti ad un esperto, a fronte di un piccolo costo aggiuntivo, potresti risparmiare sul preventivo complessivo ottenendo un appartamento più elegante e confortevole.

    Proprio per questo Ristrutturazioni.com suggerisce sempre di affidarsi ad un interior designer.

    Ecco alcuni progetti realizzati negli ultimi mesi.

    Immagini di appartamenti ristrutturati

    Ristrutturare appartamento 75 mq: idee ariose e caratterizzate da colori tenui

    appartamento open space colori chiari particolari pietraAppartamento open space con dettagli rustici, tonalità chiare e particolari di design.
    appartamento open space con isola zona pranzo soggiornoAppartamento con vista panoramica sulla natura, isola e grande, comoda zona pranzo e soggiorno con doppio sofà in un unico grande ambiente.

    Progetti ristrutturazione appartamento 70 mq: legno, parquet e testa di moro

    grande appartamento ristrutturato zona pranzo cucina e soggiornoGrande appartamento con zona giorno open space e zona notte con bagno in una sola grande camera padronale. 

    Ristrutturare appartamento 60 mq: i progetti (in piccolo) dell'ultimo anno

    monolocale bianco parete multifunzione Monolocale ristrutturato con pavimento in gres e colori chiari: al centro una parete multifunzione, un perfetto esempio di ristrutturazione e arredamento ottimizzati in ottica salva-spazio.
    piccolo appartamento monolocale ristrutturato cucina Micro appartamento composto da Cucina, mini tavolo per pranzo richiudibile, bagno di 3 metri quadrati e divano letto.

    Questo articolo ti è stato utile?


    Quanto costa ristrutturare casa?
    Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.

    I nostri utenti hanno valutato Ristrutturazioni.com® un servizio Facile, Veloce ed Eccezionale!
    • Fai una richiesta
    • Confronta Preventivi Reali
    • Scegli il professionista
    Richiedi Preventivi

    Ti potrebbe interessare anche

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dalla consolle alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia

    Soppalchi in legno: 5 motivi per realizzarne uno in casa

    Aumentano il valore dell'immobile, creano un'atmosfera intima e romantica, sono pratici e funzionali: scopri come rendere più grande il tuo piccolo appartamento

    Camini moderni: come scegliere il modello perfetto per la tua casa

    Propagazione del calore, design e praticità: tutto ciò che hai bisogno di sapere per dare il via ai lavori e rendere il soggiorno caldo e accogliente

    Loft in stile industrial: dalla ristrutturazione all'arredo

    Dopo aver ristrutturato un garage sei a corto di idee d'arredamento? Suggerimenti, foto e consigli per trasformare la tua casa in un open space newyorkese

    Illuminazione per interni: la mini guida ambiente per ambiente

    Dai lampadari a sospensione alle applique: scopri come coniugare praticità e design e come trovare i giusti professionisti nel settore dell'illuminazione

    Vetrate scorrevoli: foto, consigli e prezzi modello per modello

    Dalle finestre panoramiche ai modelli saliscendi o a ghigliottina: tutto sul complesso mondo degli infissi a scomparsa per valorizzare la casa sfruttando al meglio la luce naturale