arredare casa piccola: mansarda con soppalco in legnoCome arredare una casa piccola? Un soppalco e un divano letto ti aiuteranno a guadagnare spazio.

Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 0Pubblicato il 01-06-2018 da Barbara Savodini

Tabella dei contenuti

    Chi per scelta, o per necessità, si trova a dover arredare una casa piccola, è il caso per esempio di chi ha appena ultimato una ristrutturazione della mansarda, ha senz'altro un obiettivo oltremodo difficile da centrare: coniugare comfort, praticità ed estetica occupando pochissimo spazio può infatti essere una vera e propria impresa.
    Ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarti.

    Dalla consolle al soppalco: sei idee targate Ristrutturazioni.com per arredare una casa piccola

    Minicasa in legno, un esempio di bioedilizia in piccoloMinicasa in legno, un esempio di bioedilizia in piccolo

    Consolle e tavoli pieghevoli – Chi ha detto che in una piccola casa non si possono invitare parenti e amici?
    Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la soluzione della consolle: un mobiletto microscopico, e il più delle volte anche di grande impatto visivo, che può estendersi fino a diventare un tavolo di oltre tre metri grazie a un sistema di prolunghe e sostegni.
    Si tratta di una soluzione pratica anche per chi non risiede in case poi così piccole.
    L'alternativa, per monolocali o metrature davvero limitate, è quella del tavolo pieghevole che, una volta chiuso, praticamente non occupa più spazio.

    Divano letto o letto a scomparsa – Un must have delle minicase è sicuramente il divano letto o il cosiddetto letto a scomparsa che consente di recuperare moltissimo spazio.
    Di notte, infatti, si avrà tutto il comfort di un letto matrimoniale mentre di giorno materasso, coperte e lenzuola potranno essere semplicemente richiuse contro la parete liberando una superficie di oltre quattro metri quadrati.
    I mobilifici più innovativi propongono anche soluzioni automatiche, leggermente più costose ma adatte per i più pigri o per chi soffre di mal di schiena.

    Soppalchi – La terza opzione è quella dei soppalchi in legno, telescopici o dei mobili soppalcati, ideali naturalmente per monolocali e piccolissime abitazioni ma non per le mansarde.
    Dal letto rialzato con armadio sottostante, alla cucina con camera da letto soprastante: le soluzioni sono tantissime e tutte sorprendentemente versatili per chi si appresta ad arredare una casa piccola.

    Soppalco in legno per minicaseSoppalco in legno per minicase

    Mobili su misura – Il miglior modo per recuperare spazio in una casa piccola è sicuramente quello di far realizzare mobili su misura da un falegname.
    Certo, si tratta di un'opzione molto più costosa, ma costruendo arredi sulla base di un progetto disegnato ad hoc per la tua piccola casa, sarà possibile sfruttare ogni minimo angolo.
    Questi ultimi, se ben valorizzati, rappresentano infatti dei veri e propri punti strategici per posizionare armadi e pensili enormemente più capienti rispetto ai mobili tradizionali.
    Per guadagnare spazio via libera anche agli arredi contenitore: pensiamo per esempio ad una cassapanca oppure a un tavolo con cassetti. Per chi ha valutato l'opzione del soppalco e ha la possibilità di avvalersi di un falegname, infine, irrinunciabile la scala contenitore.

    Porte scorrevoli e pareti girevoli – Con una metratura limitata, loft, mansarda o minicasa che sia, diventano praticamente indispensabili le porte scorrevoli che consentono di guadagnare preziosi centimetri altrimenti impossibili da sfruttare.
    Se hai già provveduto a una funzionale ristrutturazione degli infissi ma hai bisogno di altro spazio, l'ultimo consiglio che ti diamo è quello di valutare mobili e pareti girevoli.
    Sarà così possibile, anche con una superficie ristretta a disposizione, avere una libreria e, girando il meccanismo, una parete attrezzata, oppure una scrivania richiudibile da una parte e una scaffalatura dall'altra.

    Soffitto ripostiglio – Trasferirsi in una casa piccola e non sapere dove mettere una marea di roba accumulata negli anni?
    Se non si dispone di un garage, l'unica alternativa possibile appare quella del soffitto ripostiglio.
    Per chi non ne ha mai sentito parlare stiamo parlando di una superficie non vivibile alla quale si può accedere tramite delle mini porticine posizionate, per esempio, sopra ogni porta di ingresso.
    Il vantaggio di questa soluzione salvaspazio è che abbassa di pochissimo i soffitti, a differenza di un vero e proprio soppalco abitabile, ma consente di guadagnare un'enorme superficie in cui “nascondere” scatoloni e attrezzature.

    Questa speciale struttura può essere realizzata in diversi materiali anche se la tendenza che va per la maggiore la vuole costruita in cartongesso.
    Anche la grandezza è variabile e dipende molto dalla distribuzione delle stanze e dalla metratura dell'appartamento.

    L'accesso alla struttura potrebbe poi essere garantito da una scala telescopica da appendere dietro la porta oppure da lasciare in bella vista se la scelta dovesse ricadere su un modello di design, pratico ma anche gradevole alla vista.
    Una tecnica pratica ed efficace per togliere di mezzo oggetti pericolosi quando ci sono bambini per casa rendendo loro impossibile anche l'accesso alla scala che, si sa, può essere molto pericolosa.

    Minicase e mansarde: se l'arredamento diventa un'arte

    Casa piccola con vetrata e vista panoramica sul lagoCasa piccola con vetrata e vista panoramica sul lago

    Arredare una casa piccola, insomma, è una vera e propria arte: non esiste uno stile migliore di un altro o una soluzione in assoluto vantaggiosa.
    In ogni caso l'opzione migliore appare quella di raccogliere idee e di avvalersi della consulenza di un esperto, un falegname professionista o un interior designer, in grado di valutare, prima della realizzazione e quindi della spesa, l'impatto del progetto in termini di spazio, praticità, prezzo ed estetica.

    Dopo aver raccolto diverse testimonianze in anni di ristrutturazioni, siamo giunti alla conclusione che non sia la grandezza a determinare la vivibilità di una casa.
    Molti degli utenti che si sono rivolti al nostro portale per ristrutturazioni di piccolissimi ambienti, sono infatti rimasti notevolmente soddisfatti e hanno valutato positivamente l'esperienza del trasferimento da un ambiente più grande ma non ottimizzato o una metratura piccola ma ristrutturata e arredata a regola d'arte.

    Se leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di dare un restyling alla tua mansarda o di ristrutturare il garage per trasformarlo in un miniappartamento inviaci una richiesta.

    Questo articolo ti è stato utile?

    Utenti che ritengono sia utile: 0

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia e a quantificare il potenziale risparmio energetico di un'abitazione di nuova generazione

    Detrazioni fiscali risparmio energetico: tutto sull'Ecobonus 2018

    Quali sono le agevolazioni previste fino al 31 dicembre 2018 per chi realizza interventi finalizzati a ridurre i consumi di corrente? Tutti i dettagli sull'Ecobonus intervento per intervento con le relative scadenze

    Quanto costa ristrutturare casa?

    Che tu disponga di un piccolo budget o di risorse illimitate, quando si decide di fare dei lavori in casa l'imprevisto è sempre in agguato. Ristrutturazioni.com ha preparato per te una mini guida per prevenire spiacevoli sorprese