Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 55
Pubblicato il 01-06-2018 da Barbara Savodini
Chi per scelta, o per necessità, si trova a dover arredare una casa piccola, è il caso per esempio di chi ha appena ultimato una ristrutturazione della mansarda, ha senz'altro un obiettivo oltremodo difficile da centrare.
Coniugare comfort, praticità ed estetica, occupando pochissimo spazio, può infatti essere una vera e propria impresa.
Ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarti.
Se, però, ancora non hai iniziato i lavori ti consigliamo di inviare una richiesta sul nostro portale per confrontare grauitamente preventivi e trovare la ditta giusta: risparmierai un bel po' e avrai più risorse da investire nell'arredamento della tua piccola casa.
Vivere in ambienti con metrature ridotte è una tendenza sempre più in voga ma non per questo bisogna rinunciare a praticità e design.
Inoltre, come ricordava il famoso programma in onda sul canale Fine Living, in una casa piccola c'è più spazio per te!
Chi ha detto che in una piccola casa non si possono invitare parenti e amici?
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la soluzione della consolle: un mobiletto microscopico, e il più delle volte anche di grande impatto visivo, che può estendersi fino a diventare un tavolo di oltre tre metri grazie a un sistema di prolunghe e sostegni.
Si tratta di una soluzione pratica anche per chi non risiede in case poi così piccole.
L'alternativa, per monolocali o metrature davvero limitate, è quella del tavolo pieghevole che, una volta chiuso, praticamente non occupa più spazio.
Un must have delle minicase è sicuramente il divano letto o il cosiddetto letto a scomparsa che consente di recuperare moltissimo spazio.
Di notte, infatti, si avrà tutto il comfort di un letto matrimoniale mentre di giorno materasso, coperte e lenzuola potranno essere semplicemente richiuse contro la parete liberando una superficie di oltre quattro metri quadrati.
I mobilifici più innovativi propongono anche soluzioni automatiche, leggermente più costose ma adatte per i più pigri o per chi soffre di mal di schiena.
L'idea perfetta per arredare una casa al mare piccola oppure per una dimora utilizzata durante le vacanze.
La terza opzione è quella dei soppalchi in legno, dei soppalchi telescopici oppure dei mobili soppalcati: tutte soluzioni ideali naturalmente per monolocali e piccolissime abitazioni ma non per le mansarde.
Dal letto rialzato con armadio sottostante, alla cucina con camera da letto soprastante: le possibilità sono tantissime e tutte sorprendentemente versatili.
Se il tuo obiettivo è quello di arredare una piccola casa di montagna, una soluzione come quella della foto tutta in legno in stile rustico è un'opzione da prenderte sicuramente in considerazione.
Il miglior modo per recuperare spazio in una casa piccola è sicuramente quello di far realizzare mobili su misura da un falegname.
Certo, si tratta di un'opzione molto più costosa, ma costruendo arredi sulla base di un progetto disegnato ad hoc per la tua piccola casa, sarà possibile sfruttare ogni minimo angolo.
Questi ultimi, se ben valorizzati, rappresentano infatti dei veri e propri punti strategici per posizionare armadi e pensili enormemente più capienti rispetto ai mobili tradizionali.
Per guadagnare spazio via libera anche agli arredi contenitore: pensiamo per esempio ad una cassapanca oppure a un tavolo con cassetti. Per chi ha valutato l'opzione del soppalco e ha la possibilità di avvalersi di un falegname, infine, irrinunciabile la scala contenitore.
Con una metratura limitata, mansarda o minicasa che sia, diventano praticamente indispensabili le vetrate scorrevoli che consentono di guadagnare preziosi centimetri altrimenti impossibili da sfruttare.
Se hai già provveduto a una funzionale ristrutturazione degli infissi ma hai bisogno di altro spazio, l'ultimo consiglio che ti diamo è quello di valutare mobili e pareti girevoli. Un tipo di arredamento moderno ideale per una casa piccola.
Con questa soluzione sarà infatti possibile, anche con una superficie ristretta a disposizione, avere una libreria e, girando il meccanismo, una parete attrezzata, oppure una scrivania richiudibile da una parte e una scaffalatura dall'altra.
Trasferirsi in una casa piccola e non sapere dove mettere una marea di roba accumulata negli anni?
Se non si dispone di un garage, l'unica alternativa possibile appare quella del soffitto ripostiglio.
Per chi non ne ha mai sentito parlare stiamo parlando di una superficie non vivibile alla quale si può accedere tramite delle mini porticine posizionate, per esempio, sopra ogni porta di ingresso.
Il vantaggio di questa soluzione salvaspazio è che abbassa di pochissimo i soffitti, a differenza di un vero e proprio soppalco abitabile, ma consente di guadagnare un'enorme superficie in cui “nascondere” scatoloni e attrezzature.
Questa speciale struttura può essere realizzata in diversi materiali anche se la tendenza che va per la maggiore la vuole costruita in cartongesso.
Anche la grandezza è variabile e dipende molto dalla distribuzione delle stanze e dalla metratura dell'appartamento.
L'accesso alla struttura potrebbe poi essere garantito da una scala telescopica da appendere dietro la porta oppure da lasciare in bella vista se la scelta dovesse ricadere su un modello di design, pratico ma anche gradevole alla vista.
Una tecnica pratica ed efficace per togliere di mezzo oggetti pericolosi quando ci sono bambini per casa rendendo loro impossibile anche l'accesso alla scala che, si sa, può essere molto pericolosa.
Si tratta, inoltre, che viene proposta molto spesso dagli interior designer quando viene chiesto loro come arredare una piccola casa di montagna.
Tale struttura, infatti, consente di riporre le attrezzature invernali liberando preziosi metri quadrati.
Arredare una casa piccola, insomma, è una vera e propria arte: non esiste uno stile migliore di un altro o una soluzione in assoluto vantaggiosa.
In ogni caso l'opzione migliore appare quella di raccogliere idee e di avvalersi della consulenza di un esperto, un falegname professionista o un interior designer, in grado di valutare, prima della realizzazione e quindi della spesa, l'impatto del progetto in termini di spazio, praticità, prezzo ed estetica.
Dopo aver raccolto diverse testimonianze in anni di ristrutturazioni, siamo giunti alla conclusione che non sia la grandezza a determinare la vivibilità di una casa.
Molti degli utenti che si sono rivolti al nostro portale per ristrutturazioni di piccolissimi ambienti, sono infatti rimasti notevolmente soddisfatti e hanno valutato positivamente l'esperienza del trasferimento da un ambiente più grande ma non ottimizzato o una metratura piccola ma ristrutturata e arredata a regola d'arte.
Se leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di dare un restyling alla tua mansarda o di ristrutturare il garage per trasformarlo in un miniappartamento inviaci una richiesta.
Trovarsi in difficoltà nell'arredamento di una casa al mare piccola è un grande classico: lo spazio è sempre formato mini per via degli elevatissimi prezzi delle abitazioni nelle località turistiche, le esigenze sono tante e rinunciare al design, dopo aver affrontato una considerevole spesa, non è mai una soluzione che si accetta di buon grado.
In questo paragrafo abbiamo quindi selezionato 4 idee arredo per una casa piccola.
Nel primo caso abbiamo un monolocale davvero essenziale anche se la vista, soprattutto al risveglio, è a dir poco strepitosa.
Pochi particolari, linee bianchi e complementi d'arredo che richiamano le sfumature di cielo e del mare ed il gioco è fatto.
Arredare una casa piccola al mare fai da te è sempre la soluzione meno costosa.
Nella seconda e nella quarta proposta abbiamo invece classiche case piccole ben arredate: soluzioni in cui nulla è lasciato al caso, soprattutto i tessuti e i complementi d'arredo.
Se lo stile ti piace non è necessario arredare una casa piccola al mare per vivere in un ambiente simile: puoi benissimo riprodurlo ovunque si trovi l'appartamento per sentirti tutto l'anno in vacanza oppure, semplicemente, perché ritieni i colori tenui e le sfumature del blu rilassanti.
Ti piacciono le nostre proposte? Confrontare preventivi ristrutturazione ti aiuterà a risparmiare risorse preziose da investire nell'arredamento della tua piccola casa.
Questo articolo ti è stato utile?