mobili palletDivano, chaise longue e tavolino in doppia versione: ecco come un ambiente vissuto come il salotto può essere interamente arredato con bancali in legno.

Mobili con pallet e materiali di recupero: dai un tocco di stile alla tua casa


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 4Pubblicato il 19-11-2018 da Barbara Savodini

Tabella dei contenuti

    Realizzare mobili con pallet e bancali di legno è una moda che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.

    Si tratta di una filosofia ancora prima che di uno stile d'arredo che racchiude in sé una serie di trend moderni, divertenti e virtuosi al contempo.

    I mobili in pallet, infatti, sono green nel senso che fanno parte della più vasta categoria dei materiali di recupero, sono di grande tendenza perché promuovono la politica del riciclo in contrasto con la società degli sprechi e dell'usa e getta cui siamo abituati e, una volta realizzati, sono qualcosa di cui andare orgogliosi.

    Ma non solo: gli arredi in pallet sono anche economici, soprattutto per chi per motivi di lavoro ha la possibilità di procurarsi pedane di qualità senza acquistarle, divertenti e creativi.

    Creare con i bancali, del resto, è l'hobby preferito di tanti amanti del bricolage che si dilettano a realizzare arredi unici e, al lungo andare, destinati anche a conquistare un certo valore.

    Se poi questi pezzi unici serviranno per arredare strutture all'avanguardia come dimore bio o case in legno il risultato sarà davvero sorprendente. 

    Mobili in pallet riciclato: una moda per più stili

    poltrona palletChi ha detto che gli arredi ricavati dai bancali di legno sono scomodi? Ecco due poltrone in pallet particolarmente confortevoli. 

    Il desiderio di perseguire politiche virtuose, di distinguersi con un elemento d'arredo unico, ma anche di recuperare e riciclare il vecchio e di fare bricolage hanno finito per fondersi in un'unica grande filosofia. Il risultato?

    La moda dei mobili in pallet riciclato è diventata virale tant'è che oggi è possibile trovarli praticamente ovunque: nei negozi, nei locali, nei giardini e, naturalmente, anche all'interno delle case arredate in maniera più ricercata.

    E chi non li sa fare? Nessun problema: ci sono artigiani che li realizzano su richiesta in maniera più rifinita (come le due poltrone della foto) oppure è possibile acquistarli già pronti online.

    Pochi anni sono bastati per dare vita a un mercato tutto nuovo, inizialmente di nicchia ma oggi in grande espansione.

    arredamento pallet open spaceAmbiente open space interamente arredato con pallet e materiali di recupero

    Un salottino in pallet, per esempio, è perfetto per arredare un loft in stile industrial ma anche per realizzare mobili da giardino qualunque sia lo stile della casa.

    Un altro uso particolarmente diffuso riguarda la mansarda, soprattutto quando si vuole spendere poco per recuperare un sottotetto e si finisce per arredarlo con vecchi mobili e materiali di recupero.

    Ti stupirà scoprire che il risultato potrebbe essere un autentico capolavoro.

    Se l'idea ti piace ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra mini guida su come arredare una mansarda.

    Proseguendo la lettura troverai invece tante idee arredo da realizzare con i pallet ma anche i prezzi degli mobili già pronti e soluzioni creative stanza per stanza. 

    Insomma, se sei alla ricerca di suggerimenti per capire cosa fare con i pallet sei sul sito giusto!

    Il divano in pallet: design e risparmio in un colpo solo

    divano palletPoca spesa tanta resa: il divano della foto è realizzato semplicemente sovrapponendo sei bancali

    Un grande classico dello sterminato mondo dei bancali in legno è sicuramente il divano in pallet.

    Realizzarlo è davvero semplice e per renderlo comodo basterà dedicare un po' di attenzione alla scelta e all'acquisto di grandi cuscini per pallet.

    Se invece sei un cultore del comfort potresti realizzare un divano in pallet con schienale inclinato.

    divano con bancaliEcco un divano essenziale, facile da realizzare ma comodo e di design. La chicca? Una bobina di legno riusata come tavolino

    Come dicevamo, ormai quella dei bancali di legno è diventata una moda talmente diffusa che esistono moltissimi siti online in cui è possibile acquistare mobili già pronti, a volte i venditori propongono prezzi talmente bassi che non vale neppure la pena perdere tempo con seghe e attrezzi. 

    Ecco i prezzi medi di alcuni degli arredi in pallet per soggiorno più diffusi

    Mobili in pallet già pronti prezzi
    Divano due posti in pallet 135 euro
    Poltrona in pallet 45 euro
    Sedia in pallet 80 euro
    Divano in pallet senza schienale (da poggiare alla parete) 110 euro
    Panchina in pallet 90 euro

     

    Divano con bancali per giardino

    divanetto pallet da giardinoIl divanetto in pallet è un grande classico per gli esterni: costruisci anche dei pratici cassettini per una soluzione pratica e funzionale

    Come dicevamo, chi ha dimestichezza con il bricolage può realizzare divani in pallet a costo zero ma se non si dispone di bancali in buono stato da usare è più conveniente acquistare arredi già pronti.

    Il costo di una pedana, proprio per via di questa moda, è infatti notevolmente salito negli ultimi tempi. Tutt'altra storia per chi è addentrato nel settore e, per motivi di lavoro, acquista periodicamente bancali in grandi quantità.

    In giardino ma anche sul balcone: il divanetto in pallet è un grande classico.

    Abbinalo ad un tavolino non rifinito oppure ad un orto verticale ricavato in un pallet per un risultato di grande effetto.

    Un consiglio creativo suggerito dai più esperti creatori di arredi in pallet? Scegli bancali in legno a 2 vie o a 4 vie per inserire tra uno spazio e l'altro de pratici cassettini: potrai usarli per riporre gli utensili da giardino ma anche per custodire riviste od oggetti di uso quotidiano.

    Tavolino con pallet: poca spesa tanta resa

    tavolino palletLeggero, comodo, funzionale: ecco un tavolino realizzato con pallet che non ti farà rimpiangere il suo predecessore industriale

    Il divano è un elemento fondamentale del salotto ma non è certo l'unico. Per dare uno stile uniforme è fondamentale pensare all'intero arredo in un'ottica di riuso.

    Ecco che entra in gioco il tavolino con pallet: per realizzarlo bastano un bancale e quattro ruote.

    Per dare un tocco di classe e praticità si può applicare una lastra di vetro sulla parte superiore ma c'è anche chi, in particolare i più integralisti, amano questo materiale in tutte le sue irregolarità.

    Il nostro consiglio, sia per motivi di pulizia che di usabilità, è quello di optare per il vetro o, comunque, per un materiale uniforme da applicare in superficie.

    Con la stessa tecnica è possibile realizzare anche l'ormai famosissimo mobile tv pallet: in questo caso, però, è molto importante creare una struttura solida per non mettere a rischio l'incolumità dello schermo.

    Se non sei del mestiere, in definitiva, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto o di acquistare una soluzione già pronta online. Farai comunque una scelta ecologica in quanto il bancale sarà sempre riutilizzato spendendo comunque una somma molto modesta. 

    Letto pallet: comodità a costo zero

    letto palletInfissi a taglio termico su misura per mansarda

    Come realizzare un letto in pallet? È semplicissimo: basta unire più bancali ed il gioco è fatto.

    Per chi si domanda se tale soluzione oltre che economica sia anche comoda la risposta è sì.

    Il letto pallet è infatti molto simile ad una tradizionale struttura con doghe.

    Si può inoltre scegliere tra un modello raso terra, come quella della foto, oppure un tipo di arredo più alto, ottenuto sovrapponendo due strati di bancali.

    Struttura minimal? Non è detto: esistono infatti molte soluzioni anche per la testiera del letto pallet comprensive persino di comodini realizzati con delle cassettine di legno.

    Le corsie dei bancali potranno essere utilizzate per appendere oggetti oppure per poggiare abat jour e libri.

    Ecco che il letto con i pallet diventa pratico oltre che estremamente economico.

    Vuoi dare un valore aggiunto al tuo arredo personalizzato? Valuta un letto pallet con ruote: il principio è lo stesso del tavolino ma il vantaggio è che potrai spostare agevolmente la struttura e pulire la stanza con incredibile facilità.

    La credenza con cassette in legno

    credenza cassette legno soggiornoIn cucina ma anche in soggiorno, in una zona studio e persino in un negozio: la credenza/libreria realizzata con cassette di legno è pratica e funzionale

    Talvolta convertirsi ai materiali di recupero è un'operazione che richiede tempo e non tutti sono pronti a rinunciare al sofà tradizionale per un divano in pallet.

    In questi casi la soluzione ideale per dare un tocco di stile alla casa è quella di partire da un dettaglio, da un solo mobile per esempio.

    Un'idea creativa, economica e pratica è quella della credenza con cassette in legno: alterna due materiali diversi per creare movimento come nella foto e divertiti a riempirla di libri, ricettari, piante, piatti, bicchieri, ceramiche o soprammobili.

    Non temere per la sua staticità, le cassette di legno sono molto resistenti e fissandole bene al muro sarà come avere un'autentica credenza/libreria

    Hai notato il lampadario di recupero? Se ti interessa l'argomento luci, lampade e design ti consigliamo di approfondire l'argomento nella nostra sezione dedicata all'illuminazione interni

    Libreria con pallet

    libreria palletScrivania, libreria o mensola? La versatilità dei bancali di legno è davvero sorprendente

    L'idea della credenza ti piace ma non sei convinto? Ti proponiamo in alternativa la libreria con pallet per uno studio interamente realizzato con materiali di recupero.

    Partire da una stanza privata, alla quale si accede solo su "invito", può essere una buona soluzione per esprimere la propria creatività o per mettere a punto uno stile prima di replicarlo in tutta la casa.

    La libreria con pallet si può realizzare con un solo bancale in legno. Lo stesso modulo può poi essere ripetuto per tutta la grandezza della stanza fino a rispondere in maniera esaustiva alle proprie esigenze di spazio.

    Mobili da bagno con pallet: la soluzione ideale per un ambiente vintage

    bagno vintage arredi retroNon solo mobili da bagno con pallet: ecco una serie di complementi d'arredo che renderanno il tuo bagno vintage unico nel suo genere!

    Vai pazzo per gli arredi di recupero e hai intenzione di mettere a punto un restyling di casa che comprenda tutti gli ambienti?

    Beh allora non devi assolutamente dimenticare il bagno!

    Riusare pezzi d'antiquariato è possibile anche con gli elementi principali come la vasca o il lavandino ma sarà inevitabile dover pagare un prezzo piuttosto alto in termini di praticità.

    Il nostro consiglio, quindi, è quello di miscelare antico e moderno.

    Recupera assi di legno per realizzare pensili e nicchie porta oggetti oppure per costruire il mobiletto che, solitamente, si trova sotto il lavabo; concediti anche qualche parentesi di modernità acquistando rubinetti e sanitari all'avanguardia oppure una pratica vasca da bagno come quella della foto. 

    Un'ultima idea per dare un tocco unico all'ambiente? Divertiti a creare mobili da bagno con pallet: la credenza o la libreria mostrate nei precedenti paragrafi potrebbero infatti adattarsi alla perfezione anche per riporre asciugamani, bagnosciumi o boccette per la cura del corpo. 

     

    Questo articolo ti è stato utile?


    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!

    Chiedi Preventivi Gratuiti

    Ti potrebbe interessare anche