arredare loft stile industrialIl loft non può veramente chiamarsi tale senza una superficie soppalcata, rifiniture in metallo e dettagli in stile industrial.

Come arredare un loft in stile industrial


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 5Pubblicato il 18-10-2018 da Barbara Savodini

Tabella dei contenuti

    Dopo aver cambiato la destinazione d'uso del tuo box sei alla ricerca di idee su come arredare un loft in stile industrial?

    Prenditi qualche minuto di relax per goderti la lettura perché stiamo per svelarti i segreti della tendenza più in voga del momento. Tanti consigli, quindi, ma anche tante foto idee tutte da copiare.

    Come dicevamo, se hai già eseguito i lavori, concentrati solo sui complementi d'arredo ma se devi ancora effettuare una ristrutturazione del garage prendi nota anche dei dettagli relativi a pavimenti, infissi e distribuzione degli ambienti perché, altrimenti, otterrai un loft in stile industrial soltanto per metà.

    Stile industriale: le caratteristiche imprescindibili

    appartamento stile industrialPiccolo e compatto ma super funzionale: il loft oltre che di grande tendenza è ideale per giovani coppie, single e piccoli nuclei familiari.

    Nato a metà degli anni Cinquanta a New York con il recupero di spazi dismessi, questo stile è divenuto di grande tendenza negli ultimi tempi

    C'è chi ha sfruttato una moda per riutilizzare vecchi magazzini e garage, ma anche chi ha artificialmente ottenuto l'effetto industrial in nuovi stabili per mezzo di materiali di recupero o elementi nuovi invecchiati.

    Ma come deve essere, dal punto di vista strutturale, un vero loft in questo stile?

    Tanto per cominciare un ambiente open space con soffitti alti si presta benissimo al carattere industriale.

    L'aggiunta di un soppalco, di condotte di aerazione in acciaio, di muri grezzi e pavimenti in microcemento faranno il resto.

    Se hai in mente questo determinato stile valuta con attenzione la sostituzione di infissi e serramenti: non solo perché per essere in linea con il resto del loft dovrebbero essere in alluminio ma anche perché, trattandosi di un ex garage, avrai bisogno di ampie superfici per far filtrare molta luce.

    Come si evince dalle foto, un classico alloggio in stile industriale vuole un ampio open space al piano terra, con un mezzo separé per la cucina (un bancone, un mobile tramezzo o simili) e il piano notte soppalcato.

    Esistono tuttavia innumerevoli varianti perché, in definitiva, la casa giusta è quella che va incontro in tutto e per tutto alle proprie esigenze di stile e ai propri gusti.

    Open space vista giardino: loft fa rima con natura

    ingresso loft vista giardinoEsistono piccoli e grandi loft... quello della foto è enorme: risponde alle esigenze di tutta la famiglia, è pieno di luce e offre una bella vista sul giardino

    Nonostante l'ampiezza dei locali, senza grandissime finestre si rischia di dover vivere in un ambiente buio e cupo.

    Grandi finestre come quelle della foto oppure grandi vetrate scorrevoli possono completamente trasformare l'aspetto della casa.

    Tanta cura, dunque, ai dettagli e agli arredi ma solo dopo aver valutato con attenzione una ristrutturazione perfettamente ottimizzata in termini di luce e spazio.

    Il verde, sia all'interno che all'esterno, è fondamentale per spezzare le monocromie tipiche dello stile industriale. Con finestre così ampie potrai sbizzarrirti con piante da interno di grandi dimensioni, orchidee o felci ricadenti da posizionare ai piani alti di scaffali con scheletro in metallo: un must have per un vero loft in stile newyorchese.

    Come si evince dalla foto: poltrone e portalampade vintage ma anche le mitiche sedie di metallo renderanno il tuo soggiorno come quello di una sitcom americana.

    Legno e metallo: il perfetto tavolo industriale

    loft con soppalco vista giardinoChi ha detto che sul soppalco debba per forza essere posizionato il lato notte? Ecco una mini sala da pranzo in stile industrial fuori dagli schemi

    Legno e metallo: è questa l'accoppiata vincente per un perfetto tavolo in stile industrial. Il tutto corredato dalle famose e già citate sedie in metallo che, per comodità, talvolta vengono coperte da cuscini greenery (verde natura).

    Quanto alla superficie del tavolo, in genere, il loft lo vuole in legno massello o in abete con gambe di ferro, solitamente nero oppure color acciaio.

    Recuperare qualcosa di vecchio per realizzare un arredo homemade è poi in non plus ultra di questo stile.

    Come si evince dalla foto, per esempio, in questo caso le gambe sono state ricavate da frammenti di tubature.

    Da notare il lucernario lungo e stretto che, oltre a riempire di luce il micro locale ricavato su una struttura soppalcata, offre una piacevolissima e distensiva veduta sul giardino.

    Cemento e total black: le nuance dell'autentico loft americano

    loft cemento e lampade sospesePochi arredi in grandi spazi: legno scuro e nero sono un grande classico del loft industriale rivisitato in chiave moderna

    A proposito di piani d'appoggio stile industrial, in questa soluzione d'arredo troviamo un grandissimo tavolo in wengé con sedie e pensili della cucina abbinati.

    Si tratta di un materiale che per via del suo aspetto retrò e delle venature nerastre è molto utilizzato in loft ed ex garage adibiti ad appartamenti open space.

    Queste tonalità, del resto, si sposano alla perfezione con un altro grande classico dello stile ispirato alla Grande Mela: il cemento.

    Anche in questo caso a rendere l'effetto desiderato sono le lampade a sospensione, indispensabili oltre che bellissime in quanto, altrimenti, la visibilità sarebbe scarsa.

    Curiose anche le lampadine a filo al posto di quelli che, in una cucina tradizionale, sarebbero faretti incassati nella cappa.

    Cemento e total black, insomma, si confermano industrial friendly ma valutate con attenzione la tua scelta: a tanti, ma sicuramente non a tutti, potrebbe andare a genio vivere in un ambiente con poca luce e colori scuri.

    I vantaggi? Non sarà necessario spolverare ogni giorno e al mattino non avrete fastidiosi bagliori ad accompagnare il primo caffè della giornata.

    Al contrario, però, quando si cucina è indispensabile avere una buona visibilità. Potresti risolvere il problema optando per punti luce molto potenti da accendere all'occorrenza.

    Altissima e super spaziosa: ecco la cucina in stile newyorchese

    cucina loft pensiliE se il soppalco intersecasse una cucina extra tall con doppio strato di pensili? La soluzione ideale per sfruttare al massimo le altezze che contraddistinguono il loft

    Dato che abbiamo introdotto l'ambiente cucina eccone una in perfetto stile industrial: ritorna il famoso wengé e fanno la loro comparsa gli inserti in acciaio.

    Da notare il carrello da ristorante reimpiegato come piano d'appoggio o superficie mobile da sfruttare con le pentole e padelle di uso quotidiano.

    In questo caso l'ambiente è ancora work in progress ma possiamo notare il doppio strato di pensili di una cucina che si protende verso l'alto. E il soffitto del loft, si sa, è extra tall!

    Tanto spazio ma qualche difficoltà, probabilmente, per riporre bicchieri del servizio buono ed elettrodomestici poco usati.

    Come risolvere il problema? Beh con una scala da imbianchino, a quanto sembra, vecchia, grezza ma in perfetto stile industrial.

    Menzione speciale al divanetto in pelle con gambe in legno: una vera e propria chicca dell'urban style (o metropolitano), una variante del newyorchese che consiste nell'arredare casa come fosse una city.

    Poche finestre? Guadagna luce con il loft total white

    loft total white lucePiccolo ma arioso e luminoso: ecco un loft total white modernissimo ma in parte anche industriale

    Ti piace lo stile industrial ma non troppo? La soluzione che fa per te è il loft total white.

    L'essenzialità degli arredi e le linee definite richiamano gli ambienti che abbiamo descritto poc'anzi ma si gioca con le tonalità chiare e moderne anziché indugiare sulle sfumature del grigio e sugli arredi di recupero.

    La struttura resta la stessa ma il vantaggio del bianco è che dona un aspetto più arioso all'ambiente.

    Non dimentichiamo, del resto, che un loft molto spesso ha una sola grande apertura che offre tanta luce ma soltanto ad una parte della casa.

    Tra gli elementi di continuità rispetto allo stile industriale troviamo, invece, il solito cemento ma anche una new entry: i mattoncini bianchi a vista.

    Si tratta di un dettaglio molto in voga nei loft, spesso in contrapposizione a infissi e parquet scuri o, in alternativa, al gress porcellanato effetto legno color wengé con finestre in tinta.

    Stile 100% uniforme: anche il bagno è industrial

    bagno loft stile industrialPerché anche il bagno non dovrebbe uniformarsi allo stile del resto della casa? Ecco un'idea di arredo che farà impazzire gli estremisti dell'industrial style

    Cucina, soggiorno, soppalchi, giardini... e il bagno? In una casa arredata a regola d'arte anche l'ambiente più utilizzato non può che essere in linea con tutto il resto.

    Purtroppo, però, in questo caso si può giocare ben poco con i complementi d'arredo: gran parte del valore industriale viene infatti veicolato dai lavori edili.

    Cosa prevede, quindi, una ristrutturazione del bagno in stile industrial?

    Il piatto doccia in cemento tono su tono con box trasparente (preparati a pulire quotidianamente gocce e residui di calcare) è sicuramente un aspetto saliente.

    La vasca da bagno metallica, i grandi infissi opachi e il doppio lavabo incassato su un telaio in legno di recupero renderanno la stanza unica nel suo genere.

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche