vetrate scorrevoli soggiorno vista mareCon le grandi vetrate scorrevoli gli arredi passano i secondo piano: sarà il panorama l'unico protagonista del tuo soggiorno.

Vetrate scorrevoli: foto, consigli e prezzi modello per modello


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 0Pubblicato il 29-08-2018 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Le vetrate scorrevoli, specie se grandi, pratiche e funzionali, sono la migliore soluzione per valorizzare un ambiente e rendere la casa più luminosa e ariosa.

    Se poi l'obiettivo è quello di valorizzare un rigoglioso giardino, una vista panoramica o l'affaccio su una veranda con piscina il risultato non potrà essere che straordinario.

    Dove e come posizionare una vetrata panoramica, tuttavia, non è un aspetto secondario in quanto a risentire di questa scelta, in positivo o in negativo, sarà tutta la casa.

    Quella della ristrutturazione degli infissi, insomma, è una vera e propria scienza: ecco qualche consiglio che ti guiderà verso una scelta più consapevole.

    Come valorizzare la casa con le vetrate esterne scorrevoli

    vetrate esterne scorrevoli ingresso vista naturaFar entrare il panorama in casa con ampie vetrate scorrevoli è un'ottima soluzione per valorizzare un ambiente arredato in maniera essenziale e far filtrare molta luce naturale

    Quante volte nei film o sulle riviste avete focalizzato l'attenzione su meravigliosi appartamenti con vetrate panoramiche scorrevoli per poi cambiare pagina o canale e tornare con i piedi per terra?

    Se provaste a riavvolgere il nastro vi accorgereste che, in effetti, di bello in quell'attico o in quell'appartamento apparso sul piccolo schermo o sulla copertina della vostra rivista preferita c'era solo il panorama.

    Pochi mobili con linee essenziali, un lampadario minimal e dettagli quasi inesistenti: questo perché le grandi vetrate, pur occupando poco spazio in casa, sono ingombranti da un punto di vista concettuale e sono in grado di dare un volto tutto nuovo anche ad una piccola e anonima stanza.

    Merito della luce ma anche degli esterni che, con il gioco delle trasparenze, diventano parte integrante della casa.

    Se poi l'ubicazione dell'edificio offre un panorama di mare, uno skyline urbano o un parco verde il risultato sarà davvero sorprendente.

    Prima di scegliere dove installare la vetrata scorrevole, tuttavia, è importante studiare bene la posizione della casa, l'esposizione della stessa, le ore di luce e la località geografica in cui si trova l'immobile.

    Altrimenti il rischio, con vetrate così grandi, è quello di surriscaldare troppo gli ambienti con un conseguente incremento dei costi in bolletta.

    Una soluzione suggestiva ma anche intelligente è quella di installare l'ampia finestra, o una vetrata ad angolo per spingersi ancora oltre, dove tramonta il sole, così da poter godere di un romantico pre-serata, magari standosene comodamente seduti sul divano, senza dover lottare ogni giorno con i raggi solari durante le ore più calde della giornata.

    Quanto alla tecnica di apertura e chiusura, quella degli infissi scorrevoli esterni probabilmente è l'unica soluzione possibile.

    infissi scorrevoli per soggiorni a tutta paretePavimenti uniformi tra interni ed esterni e ampie vetrate scorrevoli sono due tecniche basilari per far sembrare la casa più grande

    Quando si parla di superfici particolarmente ampie, e quindi pesanti, è infatti impensabile la tradizionale finestra; telaio e serrature, inoltre, ridurrebbero l'impatto estetico del progetto.

    Una questione di praticità prima che di gusto, insomma, in quanto la vetrata deve essere sì bella ma anche facile da aprire.

    Una buona tecnica per risparmiare è quella di optare per pareti vetrate trasparenti fisse o che si aprono in maniera scorrevole soltanto in parte.

    Se il budget ve lo permette, però, il consiglio di Ristrutturazioni.com è quello di acquistare una sola vetrata mobile: pratica per arieggiare casa, comoda per uscire in terrazza, sul balcone, in giardino o in veranda e decisamente bella.

    Certo, costerà un po' di più, ma probabilmente non avrete bisogno di tappeti preziosi, quadri o arredi di lusso in quanto il primo e unico attore sarà solo e soltanto il panorama.

    Prezzi vetrate scorrevoli: i dettagli che fanno lievitare il costo

    finestre scorrevoli in soggiorno open spaceOccupa poco spazio e riempie la casa di luce: insomma è bella e funzionale ma quanto costa una vetrata scorrevole?

    Ora che ci siamo tutti innamorati delle vetrate apribili è il momento della fatidica domanda: quanto costano?

    Beh, tanto per cominciare, dipende dal tipo di telaio. Quando si parla di grandi superfici va da sé che il legno debba essere escluso per motivi di peso prima che di costo ma non mancano irriducibili dello stile rustico che continuano ad optare per questa soluzione.

    Per darvi un'idea dei costi ecco uno schema riassuntivo con i prezzi delle vetrate panoramiche in base alle dimensioni e ai materiali:

    • Vetrata scorrevole in pvc 1,70 X 3: 3.570 euro
    • Vetrata scorrevole in legno 1,70 X 3: 4.080 euro
    • Vetrata scorrevole in alluminio 1,70 X 3: 6.000 euro

    I prezzi scaturiscono dal fatto che, generalmente, il costo al metro quadro per vetrate scorrevoli esterne, comprensivo di montaggio, spazia dai 700 euro per il pvc ai 1.200 euro per l'alluminio.

    Si tratta, comunque, di costi relativi a grandissime superfici perché, in appartamenti di dimensioni ridotte, si possono ottenere effetti interessanti anche con piccoli vetri scorrevoli.

    In fase di preventivo, ad ogni modo, per non ricevere spiacevoli sorprese finali, è importante chiedere lumi anche su trasporto, manodopera, smaltimento degli infissi preesistenti e manutenzione.

    Fondamentale, infine, l'ampiezza dell'apertura perché, spesso, realizzare una grande finestra vuol dire anche fare lavori di muratura e chiedere permessi specifici.

    Le pareti a vetro, insomma, scorrevoli e non, sono molto suggestive ma richiedono un'attenta progettazione e una serie di valutazioni imprescindibili.

    Porte e pareti vetrate scorrevoli: il trucco della doppia trasparenza

    porta vetrata scorrevole effetto doppia trasparenzaPorta vetrata G-like con profili in alluminio: l'azienda in questione offre soluzioni tra le più all'avanguardia per ottenere il cosiddetto effetto della doppia trasparenza 

    Quando si tratta di ristrutturare casa e di realizzare una finestra panoramica vale la pena valutare anche l'installazione di una porta vetrata scorrevole.

    Si parla, in questo caso, di trucco della doppia trasparenza perché il belvedere diventa visibile non soltanto dalla stanza in cui viene realizzata la vetrata apribile ma anche dall'esterno della stanza.

    Naturalmente questa tecnica non si addice ad ambienti che richiedono particolare privacy come il bagno o la camera da letto ma risulta ideale per uffici, cucine e soggiorni open space, ingressi e salotti.

    Supponiamo per esempio di entrare in un ambiente e di trovare subito una porta a vetro dalla quale si vede sullo sfondo una vetrata moderna con vista panoramica: l'effetto sarà senz'altro di grande impatto e darà luminosità e carattere all'intero appartamento.

    Soluzioni salva spazio: finestre scorrevoli verticali e a ghigliottina

    Le finestre scorrevoli sono ottime non solo per far filtrare tanta luce in casa o per valorizzare il panorama ma anche, naturalmente, per risparmiare spazio.

    Proprio per questo motivo, quando si tratta di fare i lavori in un appartamento di pochi metri quadrati o si intraprende un progetto complesso come la ristrutturazione della mansarda è importante valutare finestre minimal e possibilmente scorrevoli.

    Al giorno d'oggi con case sempre più piccole e la corsa a recuperare più centimetri quadrati possibili ecco che sono diventate di grande tendenza le finestre scorrevoli verticali e a ghigliottina.

    In bagno, per arieggiare l'ambiente anche se l'apertura possibile è ridotta, in cucina, dinnanzi al lavabo o in mansarda, questa soluzione è sempre più gettonata in quanto economica, pratica e di design.

    In questo caso i costi sono particolarmente contenuti: per una finestra saliscendi o a ghigliottina, altro nome con cui è conosciuto questo particolare infisso, il prezzo si aggira attorno ai 290 euro al metro quadro.

    Un'ultima soluzione che vale la pena di valutare, infine, sono le vetrate a scorrimento verticale, ideali per verande bellissime e quindi da valorizzare o mansarde, soprattutto se dotate di saliscendi motorizzato.

    Questa tipologia di infisso è molto simile al modello che abbiamo visto poc'anzi ma è più grande e, pertanto, necessariamente dotato di un meccanismo automatizzato (aprire questo tipo di vetrate per interni altrimenti sarebbe impossibile).

    Per questo specifico tipo di modello i prezzi tendono a crescere anche perché, solitamente, si tratta di una tipologia di infisso che viene realizzata su misura.

    Vetrate scorrevoli per verande: praticità e design con la chiusura a pacchetto

    vetrata a pacchetto vista giardino per verandaVetrata a pacchetto GM Morando: l'azienda con sede a Limbiate (MB) è tra le più innovative nel settore dei vetri pieghevoli per esterni

    Per chi ha la fortuna di avere una bella veranda in cui trascorrere i pomeriggi estivi o le miti domeniche autunnali, la vetrata a pacchetto è un'opzione da prendere in seria considerazione.

    Proteggono la casa dal vento, isolano l'ambiente dai rumori, circoscrivono l'umidità (pensiamo per esempio alla presenza di una piscina o di un idromassaggio in terrazzo), creano un'atmosfera più intima e raccolta: questa tipologia di vetrate senza infissi offrono davvero innumerevoli vantaggi.

    Altri motivi perché sempre più persone optano per questa soluzione è però legato principalmente ad altri due fattori, il minimo ingombro grazie alla tecnologia dell'impacchettamento laterale e alla flessibilità dimensionale.

    Non importa quanto è grande lo spazio da circoscrivere, insomma, con le vetrate pieghevoli per verande basterà aggiungere ante fino al raggiungimento della dimensione giusta.

    Altri vantaggi? La vetrata a pacchetto è facili da pulire e può essere aperta sia internamente che esternamente.

    Vetrate moderne: foto-idee stanza per stanza

    Non c'è una stanza migliore di un'altra per installare una vetrata senza telaio o una porta a vetri da esterno; come accennato molto dipende dalla distribuzione degli ambienti e dalla struttura stessa della casa. Ecco una mini gallery di foto vetrate che potrebbe ispirarvi e guidarvi verso la scelta giusta.

    Pareti in vetro: apri gli orizzonti al tuo loft

    parete in vetro per loftLampadari stile industrial, rivestimenti in pietra viva e scale di metallo sono fondamentali ma in un loft che si rispetti anche gli infissi in vetro e acciaio interpretano un ruolo importantissimo

    Vetrate per interni fisse: quando il quadro sul letto è "naturale"

    vetrata per interni fissa camera da lettoIl comfort di una casa a 5 stelle e le sensazioni di dormire nella natura: per ottenere lo stile savage basta una vetrata

    Pareti in vetro scorrevoli vista lago: la serratura c'è ma non si vede

    parete in vetro per salotto vista lago La tv? Se ne può fare a meno in un salotto con una vista del genere: risparmia optando per una parete vetrata non apribile

    Vetrata veranda in bagno: la privacy non è un problema se l'occhio indiscreto è il mare

    parete in vetro vista mare in bagnoChi ha detto che in bagno le vetrate sono out? Ecco un esempio di trasparenza in bagno che può fare la differenza

    Vetrate in ferro e vetro: per cucinare senza perdere di vista i bambini

    parete vetrata esterna cucinaCucinare richiede concentrazione ma come si fa quando con i bambini in giardino? Ecco la vetrata che potrebbe risolvere i problemi di molte mamme

    Sei rimasto affascinato dallo sterminato mondo delle vetrate scorrevoli ma non sei sicuro che sia una soluzione attuabile nel tuo appartamento o temi di sforare il budget? Confronta più preventivi sul nostro portale e lasciati consigliari dalle migliori imprese d'Italia: otterrai il miglior lavoro al minor prezzo!

    Questo articolo ti è stato utile?

    Utenti che ritengono sia utile: 0

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Arredamento del giardino: così la casa sembrerà più grande

    Sei in cerca di idee per l'arredamento degli esterni e dopo aver affrontato una costosa ristrutturazione ti piacerebbe risparmiare? Dal letto dondolante all'orto verticale: ecco qualche suggerimento pratico e 5 idee da copiare subito

    Infissi a taglio termico: cosa sono e come sceglierli

    Cosa vuol dire taglio termico? E perché queste speciali finestre favoriscono il risparmio energetico? Mini guida con prezzi e consigli per scegliere tra alluminio, pvc e legno

    Porte blindate: la top 5 delle città in cui sono indispensabili

    Quali sono le città in cui non si può fare a meno di acquistare serramenti a prova di ladro? E come scegliere tra i diversi modelli in commercio? Nella nostra mini guida tutto sull'antieffrazione: dalle specifiche tecniche ai prezzi passando per le statistiche dell'Istat

    Ecobonus Infissi e Serramenti: come accedere alle detrazioni

    Moltissime le opportunità per chi si appresta a sostituire porte e finestre: dall'Ecobonus Infissi agli incentivi per l'efficientamento energetico passando per la riduzione dell'Iva