ristrutturare mansardaDall'altezza ponderale, ad un piccolo bagno, dalla coibentazione al giusto arredamento: tutti i segreti per ristrutturare una mansarda a regola d'arte.

Come ristrutturare una mansarda: tempi, costi e preventivi


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 5Pubblicato il 09-05-2019 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Ristrutturare la mansarda è un tipo di intervento guardato sempre con grande interesse da chi ha bisogno di nuovi spazi ma non vuole cambiare casa.

    Si tratta di un ambiente spesso utilizzato come luogo di deposito che, se progettato in maniera intelligente e rimesso a nuovo a regola d'arte, può trasformarsi in un luogo intimo e confortevole in cui trascorrere il tempo libero.

    Ma da dove cominciare? Quali sono i costi e i preventivi al metro quadro per ristrutturare casa?

    Se sai già tutto e vuoi solo confrontare gratuitamente preventivi o trovare le migliori imprese della tua città per dare il via ai lavori, invia subito una richiesta sul nostro portale cliccando qui

    Altrimenti prosegui la lettura: troverai foto idee da cui trarre ispirazione, informazioni utili e preziosi consigli. 

    Ristrutturare una mansarda: come fare step by step

    mansarda tutto legno La mansarda tutta in legno con lucernario è un grande classico delle stanze ricavate nel sottotetto: la coibentazione, che può far lievitare il preventivo, è però un aspetto fondamentale per la vivibilità dell'ambiente.

    Un sottotetto, con la giusta ristrutturazione, può diventare una stanza aggiuntiva in cui ospitare parenti e amici, oppure il regno segreto dei propri figli che possono, in questo modo, avere tutta la privacy di cui hanno bisogno.

    In entrambi i casi ti servirà un buon progetto e qualche idea creativa per ottimizzare il tutto con il poco spazio disponibile.

    Prima di procedere con i lavori, tanto per cominciare, è fondamentale capire se il sottotetto che si ha intenzione di rimettere a nuovo è abitabile e ha i requisiti necessari per essere trasformato in una stanza aggiuntiva o in un piccolo appartamento.

    Aspetti fondamentali per la ristrutturazione di una mansarda

    monolocale in mansarda Non tutte le mansarde sono alte come quella della foto: per sapere se anche il tuo sottotetto è abitabile è necessario calcolare l'altezza ponderale.

    I costi e i tempi di ristrutturazione della soffitta della propria abitazione possono variare molto in base al tipo di intervento che si ha in mente.

    C'è per esempio chi vuole rendere l'ambiente più funzionale ma continua ad utilizzarlo come deposito e chi, invece, ambisce a trasformare la vecchia mansarda in una confortevole stanza se non, addirittura, in un mini appartamento.

    Qualunque sia l'esigenza di chi si attinge a commissionare il restyling le prime valutazioni da fare riguardano la copertura.

    Il tetto è infatti la parte più importante, anche al livello energetico, e deve essere sistemato in maniera da evitare ogni possibile dispersione di calore.

    Per la trasformazione del sottotetto occorre inoltre tenere in considerazione le normative che fissano due parametri:

    • altezza minima
    • altezza media ponderale

    Ciò vuole dire che non si può realizzare un ambiente troppo basso anche se sarà ad uso di bambini o di persone per le quali non è un problema dormire in spazi angusti.

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Margochato (@margochato) in data:

    Questi parametri, peraltro, variano da regione a regione ma, facendo una media tra nord e sud Italia, l'altezza minima ammessa si aggira attorno ai due metri e mezzo.
    Un esperto, in base a:

    • misurazione dell'ambiente
    • regione in cui si trova la mansarda da ristrutturare
    • comune in cui si trova l'immobile

     sarà poi in grado di misurare l'altezza ponderale e le diverse possibilità di intervento.

    Arredare mansarda: qualche consiglio pre-ristrutturazione

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Livio Ambrogio snc (@livioambrogioarredi) in data:

    Come abbiamo avuto modo di spiegare in più occasioni, progettare arredi e lavori insieme è la strategia migliore per un buon risultato, soprattutto se, come nel caso in questione, si tratta di rimettere a nuovo un ambiente piccolo.

    Abbiamo già ampiamente trattato l'argomento nella nostra guida su come arredare la mansarda ma già che qui parliamo di ristrutturazioni, il nostro consiglio è quello di prevedere almeno due tipologie di arredi su misura:

    • gli armadi per mansarde (o una cabina armadio mansarda)
    • e delle librerie mansarda su misura

    Con un budget sensibilmente superiore a quello necessario per la ristrutturazione otterrai una vera mansarda chiavi in mano: deliziosa e pronta per essere utilizzata.

    Costo ristrutturazione mansarda: elementi che fanno aumentare il prezzo

    stanza letto studio con lucernarioUna stanza aggiuntiva in mansarda può essere una buona soluzione per ingrandire casa ma, senza un bagno, chi dovrà utilizzare l'ambiente potrebbe subire un bel po' di disagi.

    Un altro elemento da valutare è l'eventuale ristrutturazione del bagno o, con somme ben più importanti, la realizzazione ex novo di questo ambiente.

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Agence Mercure Paris (@groupe_mercure_paris) in data:

    Si tratta comunque di un aspetto imprescindibile in quanto, anche se la nuova mansarda sarà una stanza e non un appartamento, potrebbe risultare piuttosto scomodo raggiungere sempre il bagno ubicato al piano di sottostante.
    Si potrebbe optare per una soluzione minimal, per esempio senza doccia, ma si tratta comunque di un intervento da prendere in considerazione.

    Esempio di mansarda con bagno minimal

    • Monolocale open space
    • Micro bagno con doccia, lavabi e water

    È quanto è stato fatto nella mansarda ristrutturata della seguente foto.

    mansarda bagno minimal doccia water Anche in pochi metri quadrati e in un locale con tetto mansardato è possibile ricavare un bagno discretamente comodo e completo di tutto il necessario.

    La mansarda in legno

    Tieni presente che se il tuo sogno è quella di una piccola e romantica mansarda in legno ti conviene chiarire le tue intenzioni sin dall'inizio.

    Esistono infatti imprese specializzate che garantiscono un risultato di gran lunga migliore.

    Quasi tutte le ditte che collaborano con il nostro portale offrono ristrutturazioni chiavi in mano qualunque sia il materiale ma è comunque importante specificare subito il tipo di progetto da realizzare. 

    La camera da letto mansardata

    Questo ambiente è quello che, meno degli altri, necessita di accortezze particolari in fase di ristrutturazione.

    Una volta realizzato un armadio mansarda su misura, letti e comodini saranno standard.

    Una valutazione interessante, invece, riguarda le finestre per tetto dato che avere un lucernario dal quale ammirare la volta celeste oppure la pioggia battente, mentre si riposa, è qualcosa che non ha prezzo.

    Se il progetto prevede una cameretta in mansarda tanto meglio: il letto ad una piazza occupa meno spazio e organizzare i mobili sarà ancora più semplice.

    Terza opzione quella delle camerette mansardate a specchio, un'ipotesi piuttosto creativa di cui abbiamo già parlato nella nostra guida sui soppalchi in legno

    Mansarda da ristrutturare Milano

    Buone notizie per coloro che stanno cercando una mansarda da ristrutturare a Milano, a Torino o in qualunque altra città d'Italia.

    Tanto per cominciare il mercato delle mansarde è in grande espansione, in secondo luogo il nostro portale si occupa di effettuare ristrutturazioni in tutto lo Stivale per cui ovunque si trovi l'immobile non ci sono problemi di sorta.

    C'è da dire che la mansarda, negli ultimi anni, è diventata una soluzione di grande tendenza, con un numero di acquirenti che si stanno avvicinando a questa tipologia di abitazione, minuta ma di impatto.

    Tantissime persone cercano mansarde in affitto già arredate motivo per cui si tratta di un investimento al 100% vantaggioso. 

    Idee per ristrutturare mansarde

    Il motivo per cui, talvolta, una mansarda dalle grandi potenzialità perde fascino è da addebitare ad un cattivo utilizzo degli spazi.

    L'inclinazione del tetto rende infatti questo ambiente non completamente utilizzabile.

    Una buona idea, quando si invia una richiesta di ristrutturazione mansarda progetto su Ristrutturazioni.com, è quella di inserire nel preventivo anche la realizzazione di mobili su misura.

    Ecco, qualche idea, a cui ispirarsi per il progetto:

    Cucina in mansarda

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Home Decor ????? (@ilymoroni) in data:

    Mansarde moderne

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Stylingbolaget (@stylingbolaget) in data:

    Mobili per mansarde fuori dagli schemi

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Lorella Pozzoli (@architetto_lorella_pozzoli) in data:

    Progetti mansarde low cost

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da ArchzineFr (@archzinefr) in data:

    Camera da letto in mansarda

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Noemy???? (@noemy__28) in data:

    Appartamento mansardato

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Diego (@19diego82) in data:

    Quanto costa la ristrutturazione di una mansarda?

    Ristrutturare una mandarda costa, in media, 819 € al mq.

    Detto questo, entriamo nel dettaglio: fare una stima precisa di quanto costa trasformare una soffitta buia e impolverata in una spaziosa e luminosa mansarda non è semplice perché molto dipende dalle condizioni in cui versa l'ambiente.

    Le statistiche, tuttavia, sono molto incoraggianti e invogliano un numero sempre maggiore di persone ad affrontare questa spesa.

    Il costo medio, naturalmente dedotto considerando uno stato del tetto non disastroso, è di circa 819 euro al metro quadro.

    Il principale vantaggio consiste nel fatto che, una volta ristrutturata, la mansarda assume un valore del 40% in più rispetto al prezzo d'acquisto.

    Mansarda da ristrutturare? Il prezzo varia in base alla città

    Sapere che con la ristrutturazione il valore immobile crescerà del 30-40% è un particolare tutt'altro che trascurabile soprattutto in città come Roma o Milano dove il costo medio di una soffitta da ristrutturare è di oltre 3.000 euro.

    Un simile aumento del valore del locale, naturalmente, si ottiene se si riesce a bilanciare in maniera adeguata tre aspetti fondamentali per la vivibilità del sottotetto:

    • il clima
    • i colori 
    • la luce

    Adottando un buon sistema di coibentazione termica la mansarda resta infatti fresca e ventilata d'estate ma, allo stesso tempo, calda d'inverno offrendo un'atmosfera davvero speciale.

    Un ambiente, insomma, unico rispetto a qualunque altra stanza dell'abitazione.

    Proprio per questo motivo vale la pena spendere un po' di più per una coibentazione tetto e risparmiare in futuro sulla climatizzazione dell'ambiente.

    Foto di mansarde ristrutturate: come evitare il cosiddetto effetto scatola

    camera in mansarda con lucernario i colori chiari e la luce naturale aiutano ad evitare il famigerato "effetto scatola" come dimostrano le foto di mandarde arredate che proponiamo in questo paragrafo.

    È fondamentale, inoltre, combattere il cosiddetto "effetto scatola" ovvero la sensazione di occlusione che investe chi entra in una soffitta mal concepita.

    Evitare questo spiacevole sconveniente è facile scegliendo colori chiari, tanto per i pavimenti, quanto per gli infissi e la tinteggiatura.

    Un soffitto realizzato con legno scuro, allo stesso meno, rischia di "abbassare", al meno per quanto riguarda la percezione visiva, una stanza per natura già meno alta effetto rispetto a quelle in cui siamo abituati a vivere.

    Altre immagini di mansarde ristrutturate: l'importanza della luce

    salotto mansardato con divano angolo Illuminazione artificiale, finestre, tinteggiatura e pavimenti: l'armonizzazione di questi quattro elementi farà acquisire alla tua mansarda moderna spazio visuale e ariosità.

    Ristrutturare una mansarda, insomma, è un'operazione piuttosto complessa che, però, se ben eseguita, è in grado di trasformare la vecchia soffitta nell'ambiente più suggestivo dell'abitazione.

    Questo articolo ti è stato utile?


    Quanto costa ristrutturare casa?
    Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.

    I nostri utenti hanno valutato Ristrutturazioni.com® un servizio Facile, Veloce ed Eccezionale!
    • Fai una richiesta
    • Confronta Preventivi Reali
    • Scegli il professionista
    Richiedi Preventivi

    Ti potrebbe interessare anche

    Camini moderni: come scegliere il modello perfetto per la tua casa

    Propagazione del calore, design e praticità: tutto ciò che hai bisogno di sapere per dare il via ai lavori e rendere il soggiorno caldo e accogliente

    Comfort e relax: l'arredamento del soggiorno ha sempre la priorità

    Sei in cerca di idee per l'arredamento del soggiorno in stile classico o moderno? Ecco tutte le ultime novità per il salotto selezionate per te dagli esperti di Ristrutturazioni.com. Dai lampadari gioiello ai mobili sospesi, tantissimi spunti e consigli per coniugare estetica, comfort e facilità di pulizia.

    Loft in stile industrial: dalla ristrutturazione all'arredo

    Dopo aver ristrutturato un garage sei a corto di idee d'arredamento? Suggerimenti, foto e consigli per trasformare la tua casa in un open space newyorkese

    Infissi a taglio termico: cosa sono e come sceglierli

    Cosa vuol dire taglio termico? E perché queste speciali finestre favoriscono il risparmio energetico? Mini guida con prezzi e consigli per scegliere tra alluminio, pvc e legno

    Idee per arredare una mansarda: come valorizzarla in poche mosse

    La scelta dei mobili per il sottotetto non è mai semplice. Dimensioni ridotte e metrature irregolari possono non aiutare. Con i consigli di Ristrutturazioni.com tutto sarà più semplice ecco alcune magnifiche foto-idee a cui ispirarti.

    Ristrutturare il garage: prezzi, idee e preventivi

    Vuoi trasformare il box in un mini appartamento oppure hai solo bisogno di un luogo in cui parcheggiare l'auto? Nella miniguida di Ristrutturazioni.com prezzi, detrazioni e consigli.