Soppalchi in legno in casa stile rustico modernoSubisci il fascino di case come questa? Tutto merito del soppalco in legno che, oltre a regalare preziosi metri quadrati all'abitazione, è di grande tendenza.

Soppalchi in legno: 5 motivi per realizzarne uno in casa


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 1Pubblicato il 05-09-2018 da Barbara Savodini

Tabella dei contenuti

    I soppalchi in legno sono diventati uno dei trend più in voga nel settore delle ristrutturazioni soprattutto negli ultimi dieci anni da quando crisi e famiglie sempre più piccole hanno ridotto le dimensioni standard degli appartamenti.

    Il risultato? Oggi anche chi cerca di acquistare abitazioni di oltre 100 metri quadrati si scontra o con prezzi esorbitanti o con una vera e propria carenza di offerta.

    Come fare per allargare casa? Una delle possibili soluzioni è quella di realizzare stanze soppalcate in grado di regalare preziosi metri quadrati aggiuntivi.

    C'è chi decide di "relegare" in soffitta i bambini affinché possano giocare in libertà; senza preoccuparsi di rimettere in ordine, chi utilizza il nuovo spazio solo come ripostiglio e chi opta per un suggestivo salottino ma, in tutti i casi, sbaglia di grosso chi pensa che le case soppalcate siano scomode.

    Il cosiddetto modello loft, peraltro, è di grande tendenza: chi può contare su una buona altezza del soffitto, insomma, dovrebbe quanto meno prendere in considerazione questa opzione.

    Poiché con un soppalco si tende a sfruttare la casa in altezza, prima di procedere con i lavori è fondamentale assicurarsi che la copertura sia ben isolata e, in caso contrario, valutare una coibentazione del tetto.

    Con una ristrutturazione della cucina, la realizzazione di un soppalco e un buon progetto per una casa di 60 metri quadri, anche un piccolo appartamento può infatti diventare un vero e proprio capolavoro.

    Ecco cinque motivi per cui vale la pena valutare la realizzazione di un soppalco in legno.

    1) Le case con soppalco valgono di più

    case soppalcate esempio loft rusticoModa arredo senza tempo: il loft in stile rustico

    Come abbiamo già imparato in un precedente articolo sul valore dell'immobile, tra i tipi di ristrutturazione che fanno lievitare il prezzo di una casa in vendita c'è sicuramente la presenza di una sezione soppalco.

    Supponendo, per esempio, che un appartamento venga classificato come medio piccolo per via di una caratteristica dimensionale di 60 metri quadrati, con la presenza di uno o più soppalchi abitabili le sue potenzialità in termini di spazio sarebbero notevolmente superiori.

    Chi decide di soppalcare casa, insomma, può guadagnare fino a tre stanze aggiuntive: ne trarrà i frutti non solo nell'immediato in termini di vivibilità ma anche in futuro qualora decidesse di rivendere l'immobile.

    C'è poi un inconfutabile questione di moda: negli ultimi anni i monolocali di lusso, ma anche i loft e gli appartamenti soppalcati in generale hanno conquistato un certo appeal e proprio per questo hanno un prezzo di mercato maggiore.

    2) I soppalchi per abitazioni rendono la casa più confortevole

    soppalchi moderni cucina camera da lettoCucina e soggiorno open space ma salotto e ufficio sono sul soppalco

    La realizzazione di soppalchi in legno per interni non solo accresce il valore dell'immobile ma rende la casa anche estremamente più confortevole.

    Quante volte vi siete trovati a pensare che la camera da letto, stanza praticamente inutilizzata se non per dormire, potrebbe essere più piccola così da poter guadagnare spazio in altri ambienti?

    Un altro desiderio piuttosto comune è quello di poter ricavare in casa un luogo in cui trascorrere del tempo in tranquillità, senza il caos delle pentole in cucina, dei bambini che giocano o dei cani che scodinzolano davanti la tv.

    Un soppalco salotto o un soppalco camera da letto è la soluzione a entrambe queste esigenze.

    Non è necessario rinunciare alle proprie esigenze perché facendo costruire due piccoli soppalchi è possibile realizzare entrambi questi spazi senza sottrarre nulla al resto della casa. 

    In tutti i casi, ad ogni modo, è fondamentale provvedere ad una perfetta coibentazione del tetto altrimenti vivere le stanze soppalcate potrebbe diventare tutt'altro che piacevole. 

    3) I soppalchi moderni sono di grande tendenza

    soppalco moderno a vista loftSoluzioni che colpiscono a prima vista: loft con zona giorno al primo livello e zona notte al piano rialzato

    Come accennato, il modello loft non solo accresce il valore della casa e il comfort di chi la abita ma è anche di grande tendenza.

    Questo perché non bisogna pensare alla casa con soppalco in maniera standard: esistono infatti moltissime soluzioni progettuali che colpiscono a prima vista.

    Insomma, non è detto che chi decide di acquistare un soppalco in legno per camera da letto lo fa perché ha bisogno di spazio o perché vuole rivendere la casa: in molti pensano a questa soluzione semplicemente perché è glamour.

    Dormire guardando le stelle attraverso un lucernario o ascoltare il ticchettio della pioggia che rompe il silenzio della notte al caldo e tra soffici lenzuola ha certamente un grande fascino.

    Nell'immaginario collettivo, inoltre, le camere con soppalco sono più intime, romantiche e ideali per ricreare il nido d'amore che tanti sognano sin da bambini.

    Tanto, inoltre, si gioca sulla scelta del parapetto per soppalco: abbinare materiali innovativi e legno rustico è infatti uno degli esempi più riusciti di stile fusion.

    Una chicca sui soppalchi in legno? Il soggiorno con soppalco ufficio: più spazio per tutti, tanta praticità e uno stile unico.

    4) Far costruire un soppalco è veloce ed economico

    soppalco autoportante salotto ingressoUn esempio di soppalco autoportante: è così chiamato perché scarica il peso su una o più colonne

    I costi di realizzazione dei soppalchi sospesi, naturalmente, variano in base alla tipologia che si desidera e al legno utilizzato ma, per chi ha intenzione di spendere poco, esistono comunque soluzioni interessanti.

    Una struttura in legno lamellare, con pilastri solidi e un parapetto semplice può infatti costare anche 70 euro al metro quadro.

    In alternativa, a prezzi leggermente superiori, esistono strutture prefabbricate o autoportanti che potendo essere montate e smontate non richiedono neppure permessi specifici.

    Detto questo il consiglio di Ristrutturazioni.com è quello di rivolgersi a un esperto e di spendere qualcosina in più e realizzare una struttura fissa perfettamente in linea con lo stile della casa.

    I soppalchi removibili sono pratici ed economici ma accrescono solo di poco il valore della casa e, inoltre, non hanno lo stesso impatto estetico.

    Rivolgendosi a una ditta specializzata si avrà inoltre la possibilità di scegliere tra un soppalco autoportante, così chiamato perché scarica il peso su delle colonne poggiate sul pavimento, o un soppalco fisso.

    Quest'ultimo, in genere, risponde più a criteri di design che ad esigenze di spazio ma è il non plus ultra in termini di estetica.

    In questo caso il peso viene scaricato sulle pareti, sono necessarie opere murarie e, naturalmente, anche permessi specifici anche se gran parte della struttura viene poi realizzata in legno.

    Il costo minimo, per entrambe le tipologie, è di circa 2mila euro. Comunque poco rispetto al valore che avrà guadagnato l'immobile dopo la realizzazione della struttura.

    5) Una camera da letto con soppalco è intima e romantica

    camere soppalcate atmosfera romanticaPiccola camera da letto su struttura soppalcata: poco spazio ma atmosfera intima e tanto romanticismo

    Hai sempre sognato un nido d'amore piccolo e accogliente? La camera con soppalco è ciò che fa per te.

    Il legno già di per sé contribuisce a creare un'atmosfera calda e intima, la struttura stessa gioca un ruolo importante, arredi e lucernario faranno il resto.

    In camera da letto, solitamente, non è necessario avere tanto spazio ma sicuramente una metratura ridotta e il soffitto spiovente contribuiscono a dare un tocco di romanticismo all'ambiente.

    Soppalco d'arredo: scopri il tuo preferito nella nostra gallery

    L'idea di guadagnare spazio in casa con un soppalco in legno ti sta convincendo? Dai uno sguardo alla gallery e lasciati ispirare dai progetti salva spazio.

    Mini casa con soppalco in legno a vista

    immagine loft rustico arredatoPoca privacy ma tanto calore: la piccola casa con soppalco di legno a vista è ideale per una casa vacanze, per single o per giovani coppie

    Piccolo soppalco per zona relax

    idee soppalco area relax low costUn piccolo soppalco in legno, arredato in maniera essenziale è ideale per guardare la tv in pace o per far giocare i bambini

    Soggiorno a vista soppalcato con salotto

    salotto soppalcato con vetrataChi ha detto che il soggiorno debba trovarsi al piano terra? In questa casa un intero soppalco a vista è stato dedicato al salotto

    Soppalco ufficio: silenzio e concentrazione

    soppalco per ufficioIn casa non c'è posto per il tuo ufficio? La soluzione è realizzare un soppalco: nessuno verrà a disturbarti ma avrai tutta la casa sotto controllo

    Idee soppalco: un posto per tutti i tuoi libri

    libreria soppalco stile rusticoHai troppi libri? Con la libreria soppalco ci sarà posto per ognuna delle tue collane: dalle enciclopedie ai romanzi del tuo autore preferito

    Camera soppalco: un mini appartamento tutto per te

    soppalco progetto casa 60 metri quadriChi ha detto che la camera soppalcata debba essere piccola? Ecco un progetto dedicato a chi desidera tantissimo spazio tutto per sé 

    Sei esperto di soppalchi in legno e ti piacerebbe condividere i tuoi progetti o le tue realizzazioni con i nostri lettori? Inviaci le fotografie su Facebook e aggiorneremo la gallery con le tue creazioni.

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dal soppalco telescopico alla consolle, dalle porte scorrevoli alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia e a quantificare il potenziale risparmio energetico di un'abitazione di nuova generazione

    Comfort e relax: l'arredamento del soggiorno ha sempre la priorità

    Sei in cerca di idee per l'arredamento del soggiorno in stile classico o moderno? Ecco tutte le ultime novità per il salotto selezionate per te dagli interior designer di Ristrutturazioni.com. Dai lampadari gioiello ai mobili sospesi, tantissimi spunti e consigli per coniugare design, comfort e facilità di pulizia.

    Detrazioni Montascale: mini guida per ottenere le agevolazioni fiscali

    L'eliminazione di ogni tipo di barriera architettonica con ascensori, poltrone elevatrici e montacarichi dà diritto fino al 31 dicembre ad uno sconto fiscale del 50%. Scopri tutto ciò che c'è da sapere in termini di scadenze e clausole

    Cucina Country: idee e consigli per arredare in stile rustico

    Colori caldi, legno a volontà, meglio se invecchiato, travi, sgabelli datati, lampade vintage, tende con fantasie floreali e la mitica stufa cucina: consigli e idee creative per ottenere uno stile rustico.

    Condizionatore inverter: che cos'è e come funziona

    L'ondata di caldo sta mettendo a dura prova tutti, soprattutto chi non dispone di un adeguato impianto di climatizzazione in casa. Se sei tra questi non fare acquisti avventati, dettati dalla foga e dalla fretta di ricominciare a respirare: prendi un ventilatore e concediti 5 minuti per leggere i nostri consigli.