Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare in tutta Italia 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.
Confronta preventivi e risparmia fino al 30%
Valutazione utenti: 42
Pubblicato il 13-07-2018 da barbara-savodini
I fattori che possono far crescere il valore di un immobile sono innumerevoli ma il punto di partenza è sempre una buona ristrutturazione: strategica e ben progettata.
Quando si ha un considerevole budget a disposizione, insomma, vale sempre la pena rinnovare casa perché, a fronte di un piccolo investimento, il prezzo complessivo della proprietà può crescere fino al 20 per cento (12% se sottraiamo il costo dei lavori).
Senza troppi giri di parole ciò vuol dire che se stai per vendere casa a 100mila euro, spenderne 8mila per lavori di ristrutturazione potrebbe aiutarti a vendere lo stesso immobile a 120 mila euro con un ulteriore guadagno di 12mila euro.
Senza considerare che, parallelamente, diminuiscono anche i tempi di vendita o di affitto.
Non tutti i lavori di ristrutturazione, tuttavia, hanno la stessa capacità di accrescere il valore di un immobile.
Rivolgiti a degli esperti del settore, richiedi loro dei preventivi ristrutturazione e lasciati guidare nell'individuazione della soluzione ideale per la tua casa.
Tale è l'interesse verso questo settore che esiste anche una strategia di marketing, denominata home staging, in grado di aiutare il proprietario di casa a incrementare i possibili guadagni derivanti da una vendita o da una messa in locazione.
Il termine, di grande tendenza negli ultimi tempi, deriva infatti dalle parole inglesi home (casa) e stage (palcoscenico) che, assieme, indicano sia le capacità di allestire gli ambienti per mostrarli al meglio che le tecniche di ristrutturazione funzionali alla vendita.
Se sei fan di programmi famosi del piccolo schermo come “Fratelli in Affari” o “Casa su Misura” avrai imparato a capire che, anche per chi ha fretta di vendere, ristrutturare è sempre vantaggioso. Ti consigliamo al proposito un servizio di ristrutturazioni chiavi in mano: veloce, economico e senza stress.
Qualche sacrificio e un po' di pazienza, insomma, possono aiutarti a guadagnare svariate migliaia di euro in pochi mesi.
Ecco i dieci interventi che più possono aiutarti in questo senso:
È finita l'era delle grandi metrature: oggi nessuno ha più tempo di pulire, le famiglie sono sempre più piccole e, come se non bastasse, per arredare una grande casa ci vuole un grande budget.
Cosa cercano gli acquirenti di oggi? Case piccole ma ben distribuite, nelle quali ci possa muovere comodamente e senza impedimenti.
Non è necessario ricordare che a fare il prezzo dell'offerta è la richiesta: ecco spiegato perché le case piccole, con grandi open space e porte scorrevoli siano sul mercato a prezzi piuttosto elevati.
Pochi hanno la capacità di vedere in prospettiva, immaginando cose che ancora non è possibile toccare con mano: non stupisce che case con un solo bagno non vengano neppure prese in considerazione.
Con i ritmi frenetici che corrono ai giorni d'oggi, due toilette sono indispensabili anche in abitazioni in cui vivono soltanto due persone.
D'altra parte, intraprendere lavori per realizzare un secondo bagno, tra permessi, pavimenti e sanitari, scoraggia chiunque ha intenzione di comprare casa.
La presenza di due toilette e la possibilità di poter evitare l'odiosa ristrutturazione del bagno prima di entrare in casa, sono fattori che possono far lievitare il costo totale dell'immobile di oltre il 10%.
Per renderti conto della differenza puoi provare con una semplice operazione di calcolo valore immobile online gratis (in rete esistono moltissime applicazioni) con e senza il secondo bagno.
Poco importa se pavimenti e infissi sono nuovi di zecca: se gli impianti sono vecchi vuol dire che prima o poi bisognerà rompere tutto, dover fare i conti con idraulici, elettricisti e piastrellisti e rimettere la casa a soqquadro.
Un incubo che nessuno vuole correre, senza considerare gli eventuali imprevisti e i problemi di sicurezza.
Impianti vecchi, inoltre, corrispondono il più delle volte a grossi sprechi: non solo chi deve comprare casa sicuramente è ben informato ma, soprattutto, i temi del risparmio energetico e idrico sono ormai diventati importantissimi per l'opinione pubblica.
Vecchi impianti, insomma, possono far precipitare il valore di una casa dalle grandi potenzialità.
Scopri come ristrutturare l'impiantistica a prezzi vantaggiosi:
Se c'è un tipo di ristrutturazione che può far lievitare il valore di un immobile è sicuramente quella degli esterni.
Anche una piccola casa può diventare allettante se il potenziale compratore riesce a immaginarsi in giardino, mentre condivide un barbecue con gli amici o gioca nel prato con cani e bambini.
Ristrutturare gli esterni, peraltro, è molto economico ma riesce ad accrescere il valore della casa fino al 10%.
Come abbiamo appreso poc'anzi, l'impiantistica ha un valore maggiore ma anche il primo impatto che si ha quando si entra in un appartamento ha la sua importanza.
Vedere una stanza allo stato grezzo o con finestre vecchie e pavimenti anni Ottanta, purtroppo, può generare un'impressione negativa.
Una casa non venduta per molto tempo finisce inesorabilmente per svalutarsi ed ecco che infissi, piastrelle cucina e pavimenti diventano di primaria importanza.
Chiunque, del resto, sa che i serramenti sono alla base di un buon isolamento termico della casa e, di conseguenza sono determinanti ai fini del calcolo dei costi in bolletta.
Riprendendo il tema delle finestre, un conto è sapere che gli infissi a taglio termico consentono un notevole risparmio, un altro è leggere nero su bianco quanto risparmierai.
Ecco che entrano in gioco le certificazioni energetiche, un documento (l'Ape – Attestato di prestazione energetica) peraltro diventato obbligatorio per le nuove costruzioni.
Questo speciale documento, attestando in maniera inequivocabile quale sarà l'effettivo risparmio dal punto di vista dei consumi, fa accrescere considerevolmente il valore dell'immobile.
Rientrano tra le opere certificabili non solo infissi ma anche tetti ventilati, isolamenti a cappotto, impianti fotovoltaici, domotica e tutto quanto contribuisce al risparmio energetico della casa.
A volte non è necessario intervenire con opere strutturali sostanziali perché anche poche piccole accortezze possono essere determinanti.
Ecco che entra in gioco il pacchetto comfort: un insieme di migliorie da poche migliaia di euro che fanno lievitare il valore della casa.
Con appena 3.000 euro, infatti, si può infatti accrescere la vivibilità di un immobile in maniera davvero interessante.
Come? Con zanzariere, antifurti e condizionatori, i tre rimedi ai principali fastidi quotidiani più diffusi: i noiosissimi insetti, la paura di ladri e malintenzionati e il caldo afoso.
Una piccola casa può conquistare metri preziosi grazie al soppalco: lo sanno bene gli amanti delle minicase (leggi al proposito come arredare una casa piccola) per i quali il comfort non va necessariamente a braccetto con la metratura.
Un monolocale di 50 metri quadrati può così diventare una minicasa di due ambienti grazie a un soppalco telescopico e conquistare un interessante prezzo di mercato si completamente ristrutturato e arredato.
Non è un mistero, insomma, il perché i monolocali moderni possono costare di più rispetto a grandi case vecchio stile: un soppalco può infatti far crescere il valore dell'immobile del 20%.
L'idea ti alletta? Dai uno sguardo alla nostra mini guida sui soppalchi in legno, troverai tante idee creative con i relativi prezzi e moltissime foto idee da cui trarre spunto.
Se stai ristrutturando casa valuta la possibilità di far realizzare una cabina armadio in cartongesso o o una stanza guardaroba.
La walk in closet è il sogno di ogni donna e, in fase di scelta tra mille immobili simili, può essere determinate.
Soprattutto se è lei nella coppia ad avere sempre l'ultima parola.
Se il tuo immobile è completamente ristrutturato ma non riesci a venderlo vuol dire che, probabilmente, non stai prestando attenzione ai dettagli: complementi di arredo, tende e cuscini sono irrilevanti in termini di valore dell'immobile ma sono fondamentali per trasmettere sensazioni positive.
Anche chi compra casa, del resto, ha bisogno del colpo di fulmine per sborsare magari centinaia di migliaia di euro.
Pavimenti e vetri puliti, invece, ti aiuteranno a dare brillantezza e luminosità alla casa e, come recita il vecchio e saggio detto, l'occhio vuole sempre la sua parte.
Proprio come trucco e parrucco fanno con una bella donna dalle grandi potenzialità: con uno o tutti questi dieci consigli il valore del tuo immobile è destinato a lievitare!
Questo articolo ti è stato utile?