valore immobile ingresso casa ottimizzato per la venditaPer accrescere il valore di un immobile soppalco, impiantistica, giusta distribuzione degli ambienti e cura dei dettagli sono preziosi alleati.

Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 0Pubblicato il 13-07-2018 da barbara-savodini

Tabella dei contenuti

    I fattori che possono far crescere il valore di un immobile sono innumerevoli ma il punto di partenza è sempre una buona ristrutturazione: strategica e ben progettata.

    Quando si ha un considerevole budget a disposizione, insomma, vale sempre la pena rinnovare casa perché, a fronte di un piccolo investimento, il prezzo complessivo della proprietà può crescere fino al 20 per cento (12% se sottraiamo il costo dei lavori).

    Senza troppi giri di parole ciò vuol dire che se stai per vendere casa a 100mila euro, spenderne 8mila per lavori di ristrutturazione potrebbe aiutarti a vendere lo stesso immobile a 120 mila euro con un ulteriore guadagno di 12mila euro.

    Senza considerare che, parallelamente, diminuiscono anche i tempi di vendita o di affitto.

    Non tutti i lavori di ristrutturazione, tuttavia, hanno la stessa capacità di accrescere il valore di un immobile.

    Valore immobile: quando la tecnica dell'home staging non basta

    come accrescere il valore di un appartamento con la ristrutturazionePavimenti, vetrate e tinteggiatura sono tre tipi di ristrutturaizione fondamentali per far crescere il valore di un appartamento

    Tale è l'interesse verso questo settore che esiste anche una strategia di marketing, denominata home staging, in grado di aiuta il proprietario di casa a incrementare i possibili guadagni derivanti da una vendita o da una messa in locazione.

    Il termine, di grande tendenza negli ultimi tempi, deriva infatti dalle parole inglesi home (casa) e stage (palcoscenico) che, assieme, indicano sia le capacità di allestire gli ambienti per mostrarli al meglio che le tecniche di ristrutturazione funzionali alla vendita.

    L'America ci insegna: i lavori che fanno crescere il valore della casa

    fratelli in affari programma su come accrescere il valore di un immobileUno accresce il valore dell'immobile con una ristrutturazione, l'altro vende: i protagonisti del noto programma "Fratelli in affari" 

    Se sei fan di programmi famosi del piccolo schermo come “Fratelli in Affari” o “Casa su Misura” avrai imparato a capire che, anche per chi ha fretta di vendere, ristrutturare è sempre vantaggioso.

    Qualche sacrificio e un po' di pazienza possono infatti aiutarti a guadagnare svariate migliaia di euro in pochi mesi.

    Ecco i dieci interventi che più possono aiutarti in questo senso:

    1 - Giusta distribuzione degli spazi: il comfort vale più della metratura

    È finita l'era delle grandi metrature: oggi nessuno ha più tempo di pulire, le famiglie sono sempre più piccole e, come se non bastasse, per arredare una grande casa ci vuole un grande budget.

    Cosa cercano gli acquirenti di oggi? Case piccole ma ben distribuite, nelle quali ci possa muovere comodamente e senza impedimenti.

    Non è necessario ricordare che a fare il prezzo dell'offerta è la richiesta: ecco spiegato perché le case piccole, con grandi open space e porte scorrevoli siano sul mercato a prezzi piuttosto elevati.

    2- Aggiungi un bagno: two is meglio che one

    Aggiungere un bagno accresce sempre il valore di un immobileAggiungere un bagno, anche se piccolo, accresce sempre il valore di un immobile

    Pochi hanno la capacità di vedere in prospettiva, immaginando cose che ancora non è possibile toccare con mano: non stupisce che case con un solo bagno non vengano neppure prese in considerazione.

    Con i ritmi frenetici che corrono ai giorni d'oggi, due toilette sono indispensabili anche in abitazioni in cui vivono soltanto due persone.

    D'altra parte, intraprendere lavori per realizzare un secondo bagno, tra permessi, pavimenti e sanitari, scoraggia chiunque ha intenzione di comprare casa.

    La presenza di due toilette e la possibilità di poter evitare l'odiosa ristrutturazione del bagno prima di entrare in casa, sono fattori che possono far lievitare il costo totale dell'immobile di oltre il 10%,

    3 - Impiantistica di nuova generazione per contrastare gli sprechi

    impiantistica di nuova generazione per accrescere il prezzo della casaL'impiantistica ha un grande ascendente su chi si appresta a comprare casa, soprattutto se non ha intenzione di fare alcun tipo di lavoro

    Poco importa se pavimenti e infissi sono nuovi di zecca: se gli impianti sono vecchi vuol dire che prima o poi bisognerà rompere tutto, dover fare i conti con idraulici, elettricisti e piastrellisti e rimettere la casa a soqquadro.

    Un incubo che nessuno vuole correre, senza considerare gli eventuali imprevisti e i problemi di sicurezza.

    Impianti vecchi, inoltre, corrispondono il più delle volte a grossi sprechi: non solo chi deve comprare casa sicuramente è ben informato ma, soprattutto, i temi del risparmio energetico e idrico sono ormai diventati importantissimi per l'opinione pubblica.

    Vecchi impianti, insomma, possono far precipitare il valore di una casa dalle grandi potenzialità.

    4 - Esterni funzionali: il verde non hanno prezzo

    ristrutturare giardino di grande casale per accrescere valore immobileUna casa piccola vale di più se dispone di un grande prato verde per giocare con i bambini o con i cani

    Se c'è un tipo di ristrutturazione che può far lievitare il valore di un immobile è sicuramente quella degli esterni.

    Anche una piccola casa può diventare allettante se il potenziale compratore riesce a immaginarsi in giardino, mentre condivide un barbecue con gli amici o gioca nel prato con cani e bambini.

    Ristrutturare gli esterni, peraltro, è molto economico ma riesce ad accrescere il valore della casa fino al 10%.

    5 - Infissi e pavimenti: il colpo d'occhio ha sempre un prezzo (maggiore)

    pavimenti e infissi fanno lievitare il valore dell'immobileMolti tipi di ristrutturazione fanno lievitare il valore di un immobile ma infissi e pavimenti possono fare davvero la differenza

    Come abbiamo appreso poc'anzi, l'impiantistica ha un valore maggiore ma anche il primo impatto che si ha quando si entra in un appartamento ha la sua importanza.

    Vedere una stanza allo stato grezzo o con finestre vecchie e pavimenti anni Ottanta, purtroppo, può generare un'impressione negativa.

    Una casa non venduta per molto tempo finisce inesorabilmente per svalutarsi ed ecco che infissi e piastrelle diventano di primaria importanza.

    Chiunque, del resto, sa che i serramenti sono alla base di un buon isolamento termico della casa e, di conseguenza sono determinanti ai fini del calcolo dei costi in bolletta.

    6 – L'importanza delle certificazioni energetiche

    Riprendendo il tema delle finestre, un conto è sapere che gli infissi a taglio termico consentono un notevole risparmio, un altro è leggere nero su bianco quanto risparmierai.

    Ecco che entrano in gioco le certificazioni energetiche, un documento (l'Ape – Attestato di prestazione energetica) peraltro diventato obbligatorio per le nuove costruzioni.

    Questo speciale documento, attestando in maniera inequivocabile quale sarà l'effettivo risparmio dal punto di vista dei consumi, fa accrescere considerevolmente il valore dell'immobile.

    Rientrano tra le opere certificabili non solo infissi ma anche tetti ventilati, isolamenti a cappotto, impianti fotovoltaici, domotica e tutto quanto contribuisce al risparmio energetico della casa.

    7 – Fai colpo con il pacchetto comfort

    il pacchetto comfort fa crescere il prezzo della casaTra i fattori che possono far lievitare il valore di un immobile anche il pacchetto comfort: climatizzazione, antifurto e zanzariere

    A volte non è necessario intervenire con opere strutturali sostanziali perché anche poche piccole accortezze possono essere determinanti.

    Ecco che entra in gioco il pacchetto comfort: un insieme di migliorie da poche migliaia di euro che fanno lievitare il valore della casa.

    Con appena 3.000 euro, infatti, si può infatti accrescere la vivibilità di un immobile in maniera davvero interessante.

    Come? Con zanzariere, antifurti e condizionatori, i tre rimedi ai principali fastidi quotidiani più diffusi: i noiosissimi insetti, la paura di ladri e malintenzionati e il caldo afoso.

    8 - Soppalchi: fanno aumentare il valore dell'immobile del 20%

    Un soppalco accresce il valore di un immobile del 20%Un soppalco accresce il valore di un immobile piccolo del 20%

    Una piccola casa può conquistare metri preziosi grazie al soppalco: lo sanno bene gli amanti delle minicase (leggi al proposito come arredare una casa piccola) per i quali il comfort non va necessariamente a braccetto con la metratura.

    Un monolocale di 50 metri quadrati può così diventare una minicasa di due ambienti grazie a un soppalco telescopico e conquistare un interessante prezzo di mercato si completamente ristrutturato e arredato.

    Non è un mistero, insomma, il perché i monolocali moderni possono costare di più rispetto a grandi case vecchio stile: un soppalco può infatti far crescere il valore dell'immobile del 20%

    9 - La cabina armadio: mai deludere una donna quando si innamora

    una cabina armadio accresce il valore dell'immobileUna cabina armadio incrementa sempre il valore di una casa: soprattutto se è lei nella coppia ad avere l'ultima parola

    Se stai ristrutturando casa valuta la possibilità di far realizzare una cabina armadio in cartongesso o o una stanza guardaroba.

    La walk in closet è il sogno di ogni donna e, in fase di scelta tra mille immobili simili, può essere determinate.

    Soprattutto se è lei nella coppia ad avere sempre l'ultima parola.

    10 - I dettagli fanno sempre la differenza: pulisci e ordina tutto

    casa pulita e ordinata con cura dei dettagliPulizia e cura dei dettagli accelerano la vendita di un immobile che, quindi, non corre il rischio della svalutazione

    Se il tuo immobile è completamente ristrutturato ma non riesci a venderlo vuol dire che, probabilmente, non stai prestando attenzione ai dettagli: complementi di arredo, tende e cuscini sono irrilevanti in termini di valore dell'immobile ma sono fondamentali per trasmettere sensazioni positive.

    Anche chi compra casa, del resto, ha bisogno del colpo di fulmine per sborsare magari centinaia di migliaia di euro.

    Pavimenti e vetri puliti, invece, ti aiuteranno a dare brillantezza e luminosità alla casa e, come recita il vecchio e saggio detto, l'occhio vuole sempre la sua parte.

    Proprio come trucco e parrucco fanno con una bella donna dalle grandi potenzialità: con uno o tutti questi dieci consigli il valore del tuo immobile è destinato a lievitare!

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche