arredamento giardino in stile classico di una villetta nella naturaProgettare bene l'arredamento del giardino è fondamentale per sfruttare al massimo gli esterni.

Arredamento del giardino: così la casa sembrerà più grande


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 2Pubblicato il 05-06-2018 da bea-sani

Tabella dei contenuti

    Dopo aver speso gran parte del budget per gli interni, l'arredamento del giardino è quasi sempre improntato verso soluzioni economiche, usate o low cost.
    Eppure, con le scelte giuste, gli esterni possono diventare un vero e proprio prolungamento della casa e rendere più confortevoli anche abitazioni molto piccole.

    Cucina da giardino e barbecue: invitare gli amici senza sporcare casa

    Casetta di legno con barbecue nel giardinoUna cucina in muratura o un barbecue nel giardino sono la soluzione ideale per invitare amici e parenti senza sporcare la cucina

    Il primo passo, naturalmente, è una buona ristrutturazione degli esterni ma anche gli arredi possono fare la differenza.

    Pensiamo, per esempio, a un barbecue o a un ampio tavolo con una copertura leggera ma efficace per filtrare i raggi solari: si potranno invitare amici e parenti a volontà senza sporcare casa.

    Il salotto da giardino è anche la soluzione ideale per chi, non avendo molto spazio in casa e avendo incentrato l'open space sulla cucina, è stato costretto a sacrificare il soggiorno in termini di metratura. Cucinare all'esterno, poi, non ha prezzo in termini di praticità: via libera alle fritture e alle braciate senza doversi mai più preoccupare di odori e schizzi di grasso.

    Arredamento del giardino economico: vivere gli esterni nell'era del low cost

    Come accennato, il più delle volte capita di pensare agli esterni dopo aver speso l'intero budget tra cucina, soggiorno e bagni.
    L'unica scelta possibile, a questo punto, appare quella di optare per un arredamento del giardino economico.

    Pallet e materiali di recupero

    Non si tratta, del resto, di un'idea così malvagia perché, per costosi o di qualità che possano essere gli arredi, saranno perennemente esposti alle intemperie e per questo soggetti a un rapido deterioramento.
    Tanto vale, insomma, spendere poco e rinnovare ogni quattro o cinque anni l'arredamento del giardino in base alle nuove esigenze della famiglia o in rapporto alle ultime novità offerte da un mercato in continua evoluzione.

    Nella vasta gamma delle opzioni low cost, tuttavia, alcune soluzioni sono migliori di altre.
    Realizzare i mobili con i pallet, una delle tendenze più in voga da quando i materiali di recupero sono diventati di grande tendenza, per esempio, è anche un modo per risparmiare dedicando tutto il budget a disposizione per l'acquisto di cuscini, soffici, confortevoli e di qualità.
    Questo vi consentirà di realizzare un microambiente all'aperto super confortevole.

    Non dimenticate, però, di mettere al riparo i rivestimenti di notte: tra sole, pioggia e umidità, altrimenti, avranno pochi giorni di vita

    Esterni e giardini: 5 idee da copiare subito

    Salotto da giardino con soffici cuscini e copertura per rilassarsi all'aria apertaSalotto da giardino con soffici cuscini e copertura per rilassarsi all'aria aperta

    Arredare il giardino con idee creative e funzionali, come accennato, vuol dire estendere la superficie abitabile in maniera sorprendente. Ecco cinque idee originali che vi faranno apprezzare di più lo spazio verde della vostra casa, grande o piccolo che sia.

    Cucina in muratura all'aperto: mai più fumi e cattivi odori

    Se ne hai la possibilità, ricava un angolo per cucinare in giardino perché ne vale davvero la pena in termini di praticità.
    Se stai affrontando in questo momenti dei lavori di ristrutturazione, puoi contemplare l'ipotesi di far costruire una piccola cucina in muratura, meglio se dotata di forno per pizza, pane e dolci homemade.
    Se i lavori sono conclusi e non ti va di affrontare di nuovo l'incubo polvere e calcinacci ovunque, ti basterà acquistare un pratico barbecue con fornello laterale a gas e avrai comunque ottenuto un favoloso angolo cottura esterno.

    Esterni ed interni con pavimento uniforme: la casa sembrerà più grande

    Uniformare la pavimentazione interna ed esterna aiuta a far sembrare la casa più grandeUniformare la pavimentazione interna ed esterna aiuta a far sembrare la casa più grande

    Un'altra tecnica troppo spesso sottovalutata è quella di realizzare con gli stessi materiali interni ed esterni.
    È vero che un ambiente coperto e uno spazio esterno hanno caratteristiche ed esigenze diverse ma prova a immaginare una sala con enorme vetrata e una terrazza esterna coperta.
    Avrai l'impressione di vivere in una casa gigante, ariosa e sfruttabile al 100 per cento. Se la nostra idea ti ha convinto, dai uno sguardo alla sezione dedicata alla ristrutturazione dei pavimenti e dai il via ai lavori.

    Orto verticale: aromatiche a portata di mano

    Con i tempi che corrono, un orto in giardino è una soluzione di approvvigionamento quotidiano che non ha prezzo.
    Quando piove oppure si ha poco tempo a disposizione, tuttavia, uscire e sporcarsi i piedi di terra per cogliere ortaggi o aromatiche può essere noioso.
    La soluzione che ti proponiamo è un favoloso orto verticale in cui coltivare tutte le piante aromatiche di cui si potrebbe aver bisogno per cucinare.
    Pallet, bottiglie, vecchi contenitori o soluzioni low cost tipiche del più noto dei mobilifici specializzato in stile scandinavo: le idee sono moltissime, non ti resta che scegliere quella che si adatta meglio alla tua abitazione.

    Letto dondolante: pisolino in giardino

    Letto dondolante in stile Zanzibar: l'area relax del tuo giardino somiglierà a un'isola del PacificoLetto dondolante in stile Zanzibar: l'area relax del tuo giardino somiglierà a un'isola del Pacifico

    Esterni è anche sinonimo di relax soprattutto se il tempo a disposizione è troppo poco per andare al mare o fare una gita al lago.
    La nostra proposta per ottimizzare il riposino pomeridiano è il letto dondolante, facilissimo da realizzare soprattutto se in giardino avete grossi alberi ad alto fusto.
    Con un incredibile rapporto qualità prezzo il tuo giardino somiglierà tanto al resort su quell'isola sperduta nel Pacifico in cui ti piacerebbe tanto andare.

    Quest'idea di ha fatto venire voglia di fare un tuffo? Dai uno sguardo alla nostra pagina dedicata alle piscine interrate, fuori terra e d'arredo: nel tuo giardino potrebbe esserci un angolino perfetto per una delle tre soluzioni!

    Ombrellone decentrato: poca spesa tanta resa

    Quando si tratta di arredare il giardino i coni d'ombra sono fondamentali per poter vivere appieno questo spazio.
    I tradizionali ombrelloni, però, sono molto ingombranti e poco coprenti.
    Anche per chi dispone già di una copertura fissa, vale la pena valutare l'opzione del modello decentrato: pratico, grande e poco costoso.
    Potrai spostarlo dal letto dondolante al barbecue, dalla piscina al giardino e godere di una grandissima e freschissima ombra con un investimento di poche decine di euro.

    E ora che, forse, hai le idee più chiare in fatto di arredamento del giardino, non ti resta che trasformare i tuoi sogni in realtà.

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Guida alla scelta dei Pavimenti per Esterni

    Balconi, terrazzi, giardini, vialetti e superfici carrabili: ogni tipologia di spazio esterno richiede una mattonella specifica. Pregi e difetti materiale per materiale, dal gres ai pannelli flottanti

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia e a quantificare il potenziale risparmio energetico di un'abitazione di nuova generazione

    Tettoie in legno: prezzi, permessi e modelli più di tendenza

    Servono i permessi per realizzare una pensilina per l'auto? Quali sono i modelli di coperture e carport più economici e di tendenza? Ecco una miniguida interamente dedicata allo sterminato mondo delle tettoie in legno

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dal soppalco telescopico alla consolle, dalle porte scorrevoli alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello