Cucina in muratura: prezzi e preventivi

Prezzi e preventivi per costruire una cucina che durerà per sempre

Nella versione moderna o classica, la cucina in muratura è considerata intramontabile. Non solo perché non passa mai di moda ma anche perché garantisce una durata praticamente eterna. A fronte di una piccola spesa iniziale superiore rispetto a quella presso un tradizionale mobilificio, si può contare su un mobile con garanzie che superano i 30 anni. Tra gli innumerevoli vantaggi, anche la possibilità di realizzare arredi e pensili su misura. Chiedi la consulenza di un esperto e confronta più preventivi su Ristrutturazioni.com per ottenere il miglior lavoro al minor prezzo.

Quanto costa una cucina in muratura

Tra i vari arredi la cucina in muratura è sicuramente il più gettonato. Prima di parlare di prezzi è importante sapere che essa può anche essere costruita in fabbrica e montata in un secondo momento. In questo caso si parla di cucina strutturata in muratura. La seconda possibilità è quella della cucina realizzata con materiali edili. Questa tipologia è costosa ma sicuramente più duratura e più versatile in quanto si possono aggiungere o togliere parti in fase di costruzione.

Il primo tipo è sicuramente più economico e ha il vantaggio di poter essere rimosso come una qualunque altra cucina. In genere, però, chi valuta arredi completamente realizzati con materiali edili è consapevole che non potranno essere facilmente rimossi e propende per la seconda tipologia. Sportelli e rifiniture, a meno che non si opti per la soluzione delle tendine o dei pensili a vista, verranno realizzati ad hoc da un falegname.

Sbaglia chi pensa che la cucina in muratura possa passare di moda in quanto oggi è possibile realizzare modelli moderni, versatili e con elettrodomestici a incasso ai quali affidare tutto il carico di innovazione e tecnologia. Stilare un preventivo senza conoscere la metratura e i materiali è praticamente impossibile. Per chi si domanda, dunque, quanto costa la cucina in muratura, la risposta è dai 7.000 euro in su con il prezzo che sale inesorabilmente in base a rivestimenti, elettrodomestici, piastrelle, cappa, isola e legno scelto per completare i pensili.

Con pochi euro in più si può aggiungere, soprattutto se si tratta di un ambiente open space, anche qualche mobile in muratura in soggiorno per riporre, per esempio, la cristalleria o le porcellane senza togliere spazio alla cucina.

Ad angolo o rustiche: tante idee per cucine su misura

Come abbiamo visto, uno dei vantaggi delle cucine in muratura è la doppia versatilità, strutturale e stilistica. Supponiamo di voler associare le linee essenziali e rigorose dell'arredamento moderno e la rusticità dei pensili in rovere ed ecco che avremo ottenuto una cucina in muratura rustica e moderna allo stesso tempo. Un pezzo unico, quindi, che darà alla cucina caratteristiche non facilmente replicabili.

Pensate, per esempio, a quante volte siete stati invitati a cena e avete trovato, a casa dei vostri amici, la solita cucina del solito mobilificio low cost. Non è un caso che le cucine in muratura siano così amate dagli architetti e dagli interior designer, negli ultimi anni più desiderosi che mai di sperimentare nuove soluzioni coniugando passato e presente. Un'altra idea? Rivestimenti in pietra grezza, piano di lavoro in resina, struttura in muratura e sportelli in legno di recupero. Uno stile di ispirazione cosiddetta fusion nonché il massimo dell'innovazione in fatto di arredamento.

Se queste idee sono nelle tue corde e hai intenzione di realizzare una cucina in muratura è importante rivolgersi all'impresa giusta, una realtà che abbia nell'organico muratori, falegnami, piastrellisti ed esperti della resina. Altrimenti, coordinare i lavori di tutti queste diverse figure professionali, potrebbe essere piuttosto difficile. In questo caso di parla di cucine in muratura chiavi in mano ed è l'opzione suggerita anche da Ristrutturazioni.com che, per i suoi utenti, pensa sempre a soluzioni veloci, economiche e di grande qualità.

Desideri una cucina ad angolo ma temi un preventivo troppo alto? Si tratta di una paura infondata in quanto, quando si valuta la realizzazione di una cucina in muratura, l'unico elemento che fa davvero la differenza è la metratura. Lo stesso discorso, dunque, vale per la cucina in muratura con isola. Bisogna contemplare una spesa sensibilmente maggiore se nel progetto si inserisce un'isola cottura con cappa in muratura soprastante.

Un altro costo aggiuntivo, poi, potrebbero essere quello degli elettrodomestici ma in questo settore la scelta è molto ampia e dipende da misure, qualità e marche. La cucina in muratura non è certo un intervento di ristrutturazione da prendere alla leggera ma, a fronte di un maggiore investimento iniziale, offre vantaggi praticamente eterni.

News: ristrutturare casa nel modo migliore

Come scegliere i rivestimenti di casa ambiente per ambiente

Vuoi cambiare le piastrelle del bagno o della cucina ma non sei del settore? Scopri quanto costa e quali sono i materiali più pratici e di tendenza leggendo la nostra mini guida dedicata a tutti gli ambienti della casa

Come arredare una cucina in stile shabby chic

Lo stile provenzale, con le sue note romantiche e delicate, è il sogno di molte donne. Segui i nostri consigli e dai un tocco di eleganza ai tuoi pensili bianchi e anonimi.

Guida alla scelta dei Pavimenti per la Cucina

Materiali, colori, consigli, idee e preventivi: tutto ciò che c'è da sapere prima di procedere con l'acquisto delle mattonelle di uno degli ambienti più sfruttati della casa

Cucina Country: idee e consigli per arredare in stile rustico

Colori caldi, legno a volontà, meglio se invecchiato, travi, sgabelli datati, lampade vintage, tende con fantasie floreali e la mitica stufa cucina: consigli e idee creative per ottenere uno stile rustico.

Piastrelle per cucina: 6 idee tutte da copiare

La scelta delle mattonelle non è mai semplice: bisogna individuare materiali e colori che si abbinino all'arredamento e rispettare il budget senza trascurare la praticità. Ecco una rassegna delle soluzioni più in voga del momento

Gres porcellanato effetto legno: conoscerlo per amarlo

La rusticità del parquet e la praticità delle piastrelle: non stupisce che questo pavimento sia tra i più apprezzati del momento. Scopri come abbinarlo agli arredi e le sfumature esistenti ma anche i vantaggi in termini di pulizia e resistenza