Preventivo ristrutturazione esterni

Costi e suggerimenti per ristrutturare gli esterni e vivere la casa a 360 °

Il mondo della ristrutturazione degli esterni è molto vasto e comprende tantissimi interventi diversi in grado non solo di migliorare l'aspetto estetico della tua casa ma anche di ottenere grandi vantaggi in termini di vivibilità. Una facciata realizzata a regola d'arte risolve, infatti, anche molti altri problemi legati alle infiltrazioni di umidità e all'isolamento. Gli spazi esterni, allo stesso tempo, rappresentano un prolungamento dell'abitazione rendendola più confortevole e funzionale.

Pensiamo, per esempio, a un giardino ben concepito, a una veranda oppure a una grande piscina. Rifare cancelli e recinzioni garantisce invece maggiori standard di sicurezza.E se non doveste sentirvi ancora sufficientemente sicuri, si può sempre valutare l'installazione di un antifurto oppure di un sistema di videosorveglianza all'avanguardia.
Progettando al meglio l'arredamento del giardino, del resto, la casa sembrerà più grande Ad ogni intervento, naturalmente, corrisponde un costo diverso: confronta più preventivi su Ristrutturazioni.com per ristrutturare gli esterni senza spendere una fortuna.



Ristrutturazione esterni: prezzi e idee

Il restyling degli esterni è un tipo di intervento che, quasi sempre, viene lasciato alla fine ma, in realtà, un buon progetto potrebbe aiutarti a sfruttare a pieno le potenzialità della tua casa. Coperture istallate nel punto sbagliato o alberi mal posizionati potrebbero infatti rubare luce preziosa o, al contrario, non riparare a sufficienza punti dell'abitazione troppo esposti al sole. Pensando in maniera strategica l'ubicazione di porticati e piante ad alto fusto la funzionalità potrebbe infatti essere doppia: meno spese per scaldare o rinfrescare casa e più spazi per vivere l'abitazione anche all'esterno.

Un pergolato potrebbe per esempio essere utilizzato per proteggere l'auto dal sole e della intemperie e consentirti di riservare il garage ad altre funzioni mentre la realizzazione di un gazebo è la soluzione ottimale per sfruttare gli spazi esterni per i pasti oppure per svolgere attività all'aria aperta. L'opzione della tettoia consente invece di assolvere più funzioni anche con un budget ridotto. C'è, infine, un'ultima possibilità da valutare per rendere il giardino più pratico e funzionale ovvero la realizzazione di prefabbricati in legno per riporre utensili, attrezzature sportive ma anche tavoli e sedie pieghevoli per il picnic, barbecue e ombrelloni.

Risistemare gli esterni significa, inoltre, donare un aspetto più ordinato allo spazio che circonda la casa con vialetti, zone carrabili e pedonali e aiuole. Fondamentale anche il capitolo delle recinzioni, indispensabili per proteggere la casa da occhi indiscreti ma anche da eventuali malintenzionati soprattutto se, assieme allo steccato o al muro di cinta, si valuta anche l'istallazione di un sistema di sicurezza. Rifare gli esterni, però, può voler dire anche rinnovare la facciata con piccoli interventi decorativi, di tinteggiatura oppure di rivestimento, realizzare un cappotto termico per migliorare l'isolamento dell'abitazione oppure costruire una piscina.

Talvolta sono invece piccoli e grandi problemi strutturali a rendere indispensabile una ristrutturazione esterna dell'edificio. Essendo un settore così vasto, insomma, parlare di prezzi risulta piuttosto difficile. Ristrutturazioni.com mette però a disposizione gli strumenti del preventivo e del sopralluogo gratuito. Un esperto ti guiderà nell'individuazione della soluzione ideale per ridefinire al meglio gli spazi esterni della tua casa. Confrontare più preventivi ti aiuterà invece ad ottenere il miglior lavoro possibile al minor costo.


Quanto costa rifare il giardino

Non è un'opinione: vivere in un ambiente verde riduce i livelli di stress e a dimostrarlo sono importanti studi scientifici. Un'area esterna ben concepita dona dunque benessere a tutti gli abitanti della casa. Ma quanto costa ristrutturare il giardino? Per il solo prato basta un budget compreso tra i cinque e i dieci euro al metro quadro ma per curarlo al meglio e a lungo è indispensabile anche un buon impianto di irrigazione il cui costo si aggira attorno ai 12 euro per metro quadrato.

Se, per i motivi sopraesposti, si decide di piantare alberi ad alto fusto bisogna tenere in considerazione che la potatura, passati un certo numero di anni, costerà qualche centinaia di euro ad albero. I preventivi presentano molte differenze tra nord e sud non solo per una differenza di costi della vita ma anche per condizioni climatiche: far crescere un giardino rigoglioso lungo la costa nella periferia di Napoli sarà senz'altro più semplice rispetto al nord Italia dove il freddo e le frequenti gelate potrebbero mettere a dura prova specie troppo delicate.

Non è un giardino che si rispetti quello che non contempla una buona illuminazione in grado di poter sfruttare appieno lo spazio esterno sia di giorno che di notte. Un segnapasso non abbagliante o un sistema di illuminazione a pavimento per esterni potrebbero essere la soluzione ideale. Massima attenzione ai permessi perché l'istallazione di qualsiasi struttura esterna, per quanto non permanente, richiede la presentazione di una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività). La ristrutturazione esterni, insomma, è un campo molto affascinante perché con pochi interventi è in grado di conferire un aspetto tutto nuovo e più funzionale all'intera proprietà.

Ristrutturare Casa
Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
  • Invia la richiesta gratuita

    Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

  • Valuta Preventivi Reali

    Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

  • Scegli il professionista

    Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!

News: ristrutturare casa nel modo migliore

Arredamento del giardino: così la casa sembrerà più grande

Sei in cerca di idee per l'arredamento degli esterni e dopo aver affrontato una costosa ristrutturazione ti piacerebbe risparmiare? Dal letto dondolante all'orto verticale: ecco qualche suggerimento pratico e 5 idee da copiare subito

Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia e a quantificare il potenziale risparmio energetico di un'abitazione di nuova generazione

Guida alla scelta dei Pavimenti per Esterni

Balconi, terrazzi, giardini, vialetti e superfici carrabili: ogni tipologia di spazio esterno richiede una mattonella specifica. Pregi e difetti materiale per materiale, dal gres ai pannelli flottanti

Porte blindate: la top 5 delle città in cui sono indispensabili

Quali sono le città in cui non si può fare a meno di acquistare serramenti a prova di ladro? E come scegliere tra i diversi modelli in commercio? Nella nostra mini guida tutto sull'antieffrazione: dalle specifiche tecniche ai prezzi passando per le statistiche dell'Istat

Tettoie in legno: prezzi, permessi e modelli più di tendenza

Servono i permessi per realizzare una pensilina per l'auto? Quali sono i modelli di coperture e carport più economici e di tendenza? Ecco una miniguida interamente dedicata allo sterminato mondo delle tettoie in legno