arredamento mansarda mobili bianchiLasciatevi ispirare da foto di mansarde già arredate e ascoltate i consigli dei professionisti di Ristrutturazioni.com per valorizzare al meglio i pochi metri quadri a disposizione.

Idee per arredare una mansarda: come valorizzarla in poche mosse


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 2Pubblicato il 06-08-2018 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Se stai pensando di arredare la mansarda è probabilmente perché anche tu hai ceduto al fascino di questo ambiente così magico.

    Alzi la mano chi non ha mai sognato di vivere in una romantica mansarda, con travi in legno e magari con vista panoramica sui tetti di Parigi?

    Oltre alle regole dettate dal feng shui, che permette di potenziare l'energia positiva che circola negli ambienti in cui viviamo, esistono svariate altre soluzione per sfruttare il sottotetto e non utilizzarlo solamente come ripostiglio per vecchi oggetti.

    Anche se possono insorgere dei problemi a causa delle dimensioni ridotte e della metratura irregolare, infatti, è possibile valorizzare una polverosa soffitta attraverso un arredamento tutto nuovo.

    Ecco alcune idee a cui ispirarvi per arredare la mansarda.

    Angolo studio-lavoro: la mansarda è sempre il luogo più silenzioso

    ufficio mansarda con scrivania Scrivania e sedia girevole non possono mancare: aggiungendo una macchina da scrivere ed un giradischi avrai un ufficio in perfetto stile vintage

    Arredare una mansarda con stile vuol dire anche renderla accogliente con colori delicati e dettagli semplici per leggere e stare tranquilli in un luogo confortevole, lontano dal rumore e dal caos della città.

    Studiare richiede impegno e ordine mentale pertanto un ambiente pulito e ben organizzato può senza dubbio agevolare la concentrazione.

    Con una piccola libreria, scaffali e mensole varie in cui riporre volumi, raccoglitori e quaderni potresti risolvere il problema spazio.

    Nello studio, poi, non potrà certo mancare una scrivania. Sul mercato ce ne sono davvero molte tra cui scegliere, delle più disparate forme o dimensioni. Opta per un modello pieghevole o su misura se i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi.

    Altro aspetto da non sottovalutare è l'illuminazione. Ampie finestre, lucernari o abbaini permetteranno alla luce naturale di entrare in maniera diretta a qualsiasi ora del giorno, rendendo il sottotetto luminoso e confortevole.

    Valuta anche un buon sistema di illuminazione artificiale in quanto potrebbe essere necessario fare le ore piccole alla scrivania e sfruttare le ore notturne per lavorare ad un progetto urgente. Scegli lampade da terra per integrare la luce principale della stanza, dalle forme più disparate e dai colori vivaci, perfette anche come complemento d'arredo di design. Lampadine a led illuminano l'ambiente in maniera egregia, favorendo inoltre il risparmio energetico.

    Da non dimenticare un comodo divano per rilassarsi nei momenti di pausa.

    Una camera da letto luminosa e di design

    camera da letto mansardaArredamento minimal per una stanza da letto in stile industriale: un materasso poggiato su pallet, travi e mattoni a vista creano quell'atmosfera tipica della Grande Mela.

    Un sottotetto convertito in mansarda diventa il luogo ideale per la zona notte ma come arredarlo quando il budget scarseggia?

    Che sia destinato agli ospiti o magari a ragazzi ormai troppo cresciuti e desiderosi d'indipendenza, a chi non piacerebbe dormire ammirando le stelle? Sarà la struttura in sé ad attirare l'attenzione con gli arredi destinati inesorabilmnte a passare in secondo piano.

    Uno stile sobrio con colori chiari alle pareti e mobili in legno sono un evergreen. Perfetti per un ambiente caldo e confortevole, oltre che piacevole alla vista. Il letto "artigianale" realizzato con i pallet ti consentirà di risparmiare diverse centinaia di euro.

    Se preferisci invece essere anticonvenzionale, azzarda e arreda la mansarda in stile newyorchese. 

    Mattoni a vista o pietra naturale, contornati da travi in legno e colori neutri trasformeranno l'ambiente in un vero autentico sottotetto newyorkese, dal forte impatto visivo.

    Un letto comodo e un'ampia libreria sono fondamentali, accompagnati da complementi d'arredo dallo stile moderno. Aggiungi una cassettiera e dei pouf dove riporre gli oggetti per guadagnare ulteriore spazio. Se sei un amante di questo trend di suggeriamo udi leggere Come arredare un loft in stile industrial: cambia la distribuzione degli ambienti ma in consigli in termini di stile restano validi!

    Arredamento salva-spazio: via libera all'open space anche in mansarda 

    salotto mansarda bianco e arancioneL'arancione è il colore perfetto per un salotto: energico e pieno di vita proprio come chi lo abita

    Metri quadri permettendo, potresti pensare all'inserimento di un angolo cottura e di un piccolo salotto in mansarda.

    Un open space dallo stile minimal ma caratterizzato da colori vivaci ed eccentrici renderanno il tuo locale mansardato una zona giorno perfetta.

    Un divano bianco diffonde energia ed eleganza alla stanza e la sua versatilità ti permette di scegliere lo stile che più risulta affine alle tue corde. Che sia piccolo o grande, in pelle o tessuto, il tuò sofà, fiore all'occhiello dell'arredamento della mansarda, illuminerà anche i pomeriggi invernali più grigi.

    E che ne pensi di riempirlo di cuscini colorati dalle più disparate fantasie e forme geometriche? Un piccolo dettaglio che potrebbe realmente fare la differenza.

    Un piccolo angolo verde con vista sulla città

    terrazza mansarda con pianteConcedetevi una pausa dallo stress cittadino in uno spazio verde ad alta quota studiato appositamente per voi

    Ecco una soluzione per chi ha la fortuna di possedere una appartamento all'ultimo piano con terrazza da trasformare, con le giuste accortezze, in un'oasi rilassante e immersa nella natura.

    Arreda gli esterni della mansarda in maniera semplice e romantica con divani chiari e tendaggi semi trasparenti, che creeranno un'atmosfera eterea, quasi da favola.

    Se hai il pollice verde ed amate il giardinaggio, circondati di verde, con piante di ogni tipo e fiori dai profumi intensi.

    Approfitta del bonus verde per giardini, balconi e terrazzi attivo a partire dal 1 gennaio 2018. Tutti i cittadini che sosterranno spese di sistemazione del verde potranno beneficiare di una detrazione fiscale pari al 36%.

    Vademecum per il sottotetto: 5 regole da rispettare assolutamente

    mansarda vuota con travi a vistaPartite da un sottotetto completamente vuoto e ricavate una mansarda confortevole ed accogliente seguendo i suggerimenti di Ristrutturazioni.com

    L'arredamento mansarda va studiato minuziosamente per risparmiare spazio ed è necessario quindi trovare modi per sistemare le cose in modo intelligente. Ecco alcune regole fondamentali da tenere in mente:

    • Se la mansarda risulta poco illuminata per una scarsa presenza di finestre e abbaini è opportuno puntare su un arredamento dai colori chiari come il beige e le tinte pastello;
    • Sfrutta le zone basse del sottotetto per disporre dei mobili contenitori bassi e lunghi;
    • Installa porte a scomparsa o porte a libro per risparmiare spazio e muoverti in maniera più agevole;
    • Con pochi metri quadri a disposizione, il bianco e gli arredi in stile nordico moltiplicano lo spazio;
    • Sbizzarrisciti con quadri di diverse dimensioni per riempire le pareti ed esprimere tutta la tua creatività.

    Se ne hai la possibilità affidati a un interior designer: a volte ad un piccolo costo aggiuntivo corripondono idee davvero innovative e in grado di fare la differenza. 

    Fondamentale, forse più di ogni cosa detta fino ad ora, che sia stata effettuata una buona coibentazione del tetto: tutti i discorsi fatti fino ad ora potrebbero venir meno con infilitrazioni o problemi di climatizzazione.

    Come abbiamo visto scegliere i mobili giusti non è semplice, specialmente se gli spazi sono particolarmente ridotti, ma può essere davvero stimolante e divertente sperimentare idee pratiche e all'avanguardia.

    E tu come hai deciso di arredare la mansarda?

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dal soppalco telescopico alla consolle, dalle porte scorrevoli alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia e a quantificare il potenziale risparmio energetico di un'abitazione di nuova generazione

    Comfort e relax: l'arredamento del soggiorno ha sempre la priorità

    Sei in cerca di idee per l'arredamento del soggiorno in stile classico o moderno? Ecco tutte le ultime novità per il salotto selezionate per te dagli interior designer di Ristrutturazioni.com. Dai lampadari gioiello ai mobili sospesi, tantissimi spunti e consigli per coniugare design, comfort e facilità di pulizia.

    Detrazioni Montascale: mini guida per ottenere le agevolazioni fiscali

    L'eliminazione di ogni tipo di barriera architettonica con ascensori, poltrone elevatrici e montacarichi dà diritto fino al 31 dicembre ad uno sconto fiscale del 50%. Scopri tutto ciò che c'è da sapere in termini di scadenze e clausole

    Infissi a taglio termico: cosa sono e come sceglierli

    Cosa vuol dire taglio termico? E perché queste speciali finestre favoriscono il risparmio energetico? Mini guida con prezzi e consigli per scegliere tra alluminio, pvc e legno

    Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare

    Una buona ristrutturazione, strategica e ben progettata, è sempre la soluzione ideale per far crescere il prezzo di una casa. Ecco 10 piccoli investimenti che si riveleranno una risorsa