architettoUn architetto è un mediatore: un professionista che saprà progettare la casa dei tuoi sogni, traducendo i tuoi voleri in realtà, coniugando estetica e funzionalità, senza sforare il budget.

Architetto: l'importanza del professionista della progettazione


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 2Pubblicato il 03-09-2019 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    L’architetto è la figura indispensabile per tutto ciò che riguarda progettazione e ristrutturazione di un edificio.

    Seppur alcuni riconducano il lavoro dell'architetto ad una questione puramente estetica e di design, pensando inoltre di poterne fare a meno per ridurre i costi, dietro questa figura così complessa si nasconde in realtà molto altro.

    Oltre ad essere esperti nel design degli spazi, gli architetti conoscono tutte le normative vigenti in materia edilizia, si occupano della direzione dei lavori, seguono e curano gli interventi edili dalla A alla Z, aiutandoti a capire cosa è possibile fare dati spazio e budget a disposizione

    Se hai quindi in programma una ristrutturazione appartamento o di costruire casa da zero, oppure hai un progetto in mente che va ben oltre la manutenzione di un edificio, chiedere la consulenza di un architetto è la mossa più saggia che tu possa fare.

    Architetto: che cosa fa e perché è importante

    che cosa fa un architetto

    Immaginare un edificio da zero e vederlo realizzato esattamente come da progetto: in questo, ed in molto di quello che intercorre tra i due punti, consiste la professione architetto.

    • Progettazione architettonica
    • Direzione e supervisione dei lavori
    • Pratiche catastali
    • Certificazione energetica
    • Presa di contatto e collaborazione con fornitori e appaltatori, ingegneri, interior designer, legali e tutte le figure che contribuiscono alla costruzione/ristrutturazione
    • Valutazione integrità strutturale di vecchi edifici e strutture

    Architetti: come scegliere quello giusto 

    progetto di ristrutturazione dell'architetto

    Non conosci personalmente degli architetti oppure non sei certo di aver trovato quello giusto per te? Su Ristrutturazioni.com puoi trovare i migliori della tua città e chiedere loro una consulenza gratuita, così da poter scegliere con cura a chi affidare il tuo progetto.

    Confrontare preventivi ristrutturazione stilati da architetti Milano, architetti Roma o qualunque altra provincia italiana, ti aiuterà a trovare il professionista giusto, ma anche ad ottenere il miglior lavoro al minor prezzo. 

    Sarà importante creare subito con il tuo architetto un buon dialogo e stabilire un confronto per una collaborazione basata sul reciproco rispetto. Se si decide di affidarsi a un architetto bisogna essere convinti delle sue idee e della sua creatività, rispettandone il punto di vista e i consigli forniti.

    Dopo una prima conoscenza preliminare, volta a capire quali sono gli obiettivi, le aspettative, i tempi ed il budget del cliente, sarà necessario fissare un sopralluogo, grazie al quale l'architetto sarà in grado di realizzare una "bozza" di progetto di ristrutturazione e stilare un preventivo dettagliato.

    Visto, rivisto e approvato il progetto preliminare, con tanto di disegni e rendering, e dopo aver ridiscusso i termini dell'accordo, l'architetto passerà al progetto definitivo. Una volta controfirmato il tutto si potrà dar via ai lavori.

    Studio architettura o architetto interno all'impresa?

    studio di architettura

    Entrambe le soluzioni, se costituite da professionisti validi, potrebbero in egual misura portare ad un risultato ottimale. La differenza sostanziale? La parcella architetto.
    Un grande studio architettura si occupa generalmente di progetti di grandi dimensioni o è guidato da architetti di fama: i loro progetti richiedono dunque un compenso superiore.

    Uno studio di architettura di dimensioni ridotte sarà in grado di assicurare costi minori di progetto.

    Un discorso a parte meritano le imprese che hanno nel loro organico degli architetti. Rivolgendosi a Ristrutturazioni.com richiedendo una ristrutturazione chiavi in mano completa di tutto potrete senza dubbio risparmiare sul prezzo finale.

    Parcella architetto

    la parcella di un architetto

    Quanto guadagna un architetto in Italia? Secondo le statistiche uno stipendio medio si aggira attorno ai 51.194 € all'anno, circa 26 € all'ora. Una buona notizia per chi ha deciso di intraprendere la professione architetto, un po' meno forse per chi dovrà occuparsi di pagare la parcella architetto.

    Il metodo più utilizzato per calcolare la parcella degli architetti è il cosiddetto “onorario a percentuale”: in questo caso l’architetto che presta i propri servizi riceverà un compenso commisurato all’importanza e al valore dell’opera stessa.

    Facendo quindi un esempio pratico, su una ristrutturazione di un appartamento di media entità, il cui totale delle spese ammonta a 100mila euro ed in cui l'architetto si sia occupato del progetto preliminare e definitivo, direzione dei lavori e attestati di prestazione energetica, la parcella si aggirerà attorno ai 10mila euro.

    Architetto sì, ma quale?

    Inutile forse dirlo, ma un architetto per essere tale deve aver conseguito una Laurea in Architettura, Urbanistica o Disegno Industriale. Una volta laureati però, è possibile specializzarsi in dei campi in particolare. Ecco tutti i i tipi di architetto esistenti:

    • Architetto edile
    • Interior Designer
    • Bio-architetto
    • Architetto paesaggista
    • Architetto pianificatore
    • Architetto conservatore

    Architetto online

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da AR.Render (@ar.render) in data:

    Perché un professionista in carne ed ossa è sempre meglio di un architetto online che offre un servizio di progettazione a distanza ad una parcella ridicola?

    Semplice. La progettazione architettonica, per quanto la planimetria catastale sia precisa, non può prescindere dal sopralluogo e da un rilievo preciso dell'attuale stato di fatto di un immobile.

    Ma non è tutto. Manca anche un elemento fondamentale, che deve essere sempre alla base di ogni progetto: un ascolto reale e approfondito delle necessità del cliente.

    Non tutto il male però, viene per nuocere. Il web potrebbe ugualmente essere un valido aiutante, basta saperlo sfruttare nella maniera più opportuna. Richiedi una consulenza su Ristrutturazioni.com, risparmia confrontando più preventivi e scegli l'architetto che fa al caso tuo. È gratis!

    Questo articolo ti è stato utile?


    Quanto costa ristrutturare casa?
    Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.

    I nostri utenti hanno valutato Ristrutturazioni.com® un servizio Facile, Veloce ed Eccezionale!
    • Fai una richiesta
    • Confronta Preventivi Reali
    • Scegli il professionista
    Richiedi Preventivi

    Ti potrebbe interessare anche

    Ristrutturazione appartamento: realizza il tuo sogno di una casa tutta nuova

    Confronta preventivi sul nostro portale, trova l'impresa e dai il via ai lavori

    Come ristrutturare una mansarda: tempi, costi e preventivi

    Permessi, prezzi, altezza minima e consigli per guadagnare spazio: tutto su come trasformare un sottotetto in una piccola casa, comoda e di design

    Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare

    Una buona ristrutturazione, strategica e ben progettata, è sempre la soluzione ideale per far crescere il prezzo di una casa. Ecco 10 piccoli investimenti che si riveleranno una risorsa

    Soppalchi in legno: 5 motivi per realizzarne uno in casa

    Aumentano il valore dell'immobile, creano un'atmosfera intima e romantica, sono pratici e funzionali: scopri come rendere più grande il tuo piccolo appartamento

    Loft in stile industrial: dalla ristrutturazione all'arredo

    Dopo aver ristrutturato un garage sei a corto di idee d'arredamento? Suggerimenti, foto e consigli per trasformare la tua casa in un open space newyorkese

    Ristrutturazione negozi e locali commerciali: preventivi e agevolazioni

    Vorresti avviare una nuova attività ma i costi ti spaventano? Scopri come rinnovare l'attività nel rispetto del budget