Ristrutturazione appartamento Genova veduta panoramica della città sul mareLa Ristrutturazione di un appartamento a Genova può comportare una spesa non indifferente. Risparmia tempo e denaro seguendo i suggerimenti di Ristrutturazioni.com.

Ristrutturazione appartamento a Genova: cosa c'è da sapere e quanto costa


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 1Pubblicato il 01-08-2018 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Stai per trasferirti e devi affrontare la ristrutturazione di un appartamento a Genova? Non sai proprio da cosa iniziare e ti sembra un'impresa impossibile?

    Niente panico, dopo aver letto i nostri consigli forse sarai più consapevole e ristrutturare casa potrebbe sembrarti più semplice del previsto.

    Tanto per cominciare, il modo migliore per schiarirsi le idee è quello di mettere a confronto pareri e prezzi diversi. Come? Inviando una richiesta al nostro portale.

    Ristrutturazioni.com ti dà infatti la possibilità di entrare in contatto con le migliori imprese edili di Genova e confrontare tre preventivi veri, elaborati a seguito di un sopralluogo gratuito ed accurato.

    Detto questo, andiamo a vedere quali sono gli aspetti importanti da tenere a mente per chi sta per affrontare una ristrutturazione.

    A cosa prestare attenzione per rendere funzionale un'abitazione nel capoluogo ligure

    Lavori finalizzati all'isolamento di un appartamento a GenovaPioggia e umidità tipiche di Genova non saranno più un problema con una buona ristrutturazione del tuo appartamento

    Un aspetto fondamentale sono sicuramente le caratteristiche climatiche del territorio e, quindi, l'esistenza di periodi dell'anno molto piovosi che possono mettere a dura prova l'aspettativa di vita di un immobile ristrutturato.

    Oltre ad informarsi su permessi e autorizzazioni necessarie, bisogna sapere quindi che esistono degli interventi edili che potrebbero aiutare il tuo appartamento a resistere meglio alle intemperie e ai segni del tempo.

    Ad esempio un buon cappotto termico è fondamentale per garantire la coibentazione dell'immobile. Una stratificazione realizzata con materiali appositi, posti internamente o esternamente all'appartamento, potranno garantire un isolamento molto efficace.

    L'installazione di infissi a taglio termico potrebbe invece contribuire al risparmio energetico e conseguentemente a tagliare i costi delle bollette. Infatti questo sistema innovativo fa sì che il calore non si disperda all'esterno, mantenendo un clima mite più a lungo.

    Questi, uniti ad altri interventi di manutenzione daranno finalmente forma all'appartamento che hai sempre sognato. Ma a quale prezzo?

    Sul web esistono senza dubbio dei preventivi al metro quadro per la ristrutturazione completa di un appartamento a Genova, ma un consiglio che ci sentiamo di dare sempre ai nostri utenti è quello di non fare troppo affidamento a numeri e prezzi spot. È facile cadere nella trappola di offerte online per ristrutturazioni a prezzi stracciati, ma solamente dei veri professionisti del settore potranno constatare i lavori realmente necessari, consigliarti al meglio e fornirti, quindi, una stima dei costi autentica.

    Quanto costa ristrutturare un appartamento a Genova?

    Il prezzo medio per la ristrutturazione di un appartamento a Genova si aggira intorno ai 470 euro al mq ma rivolgendosi a imprese che hanno nell'organico tutti i professionisti del settore si può arrivare anche alla metà di tale importo.

    Decisamente al di sotto di altri capoluoghi italiani, come Roma e Milano, che si piazzano rispettivamente al primo e secondo posto nella classifica delle città più care d'Italia in fatto di ristrutturazioni.

    Ovviamente per quanto gli appartamenti possano essere realizzati in serie e gli interventi essere standard, ogni ristrutturazione è unica e realizzata ad hoc per il committente.

    Dunque potrà sembrare strano ma gli stessi identici lavori edili effettuati in diversi locali abitativi potrebbero avere un prezzo differente e variare anche di molto sul costo della ristrutturazione.

    Molte sono le variabili che contribuiscono all'elaborazione di tale cifra. Oltre a manodopera e materiali utilizzati, determinanti sul preventivo finale, entrano in gioco fattori quali lo stato attuale dell'immobile e l'entità degli interventi da effettuare.

    Un appartamento datato, per essere abitabile necessiterà senza dubbio di adeguamenti a livello di impiantistica nonché di demolizioni e migliorie al livello estetico.

    Diversamente un appartamento ancora allo stato grezzo comporterà interventi nettamente differenti, quali la costruzione di tramezzature interne, la realizzazione ex novo di impianti, massetto e posa pavimenti e rivestimenti.

    Infine, anche se si volesse solamente rimodernare un appartamento a Genova senza stravolgerlo del tutto, sarebbe fondamentale stabilire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria: quali sono le differenze? E quali costi comportano?

    Tirando le somme, tante sono le soluzioni per la ristrutturazione di un appartamento a Genova, come i fattori che contribuiscono a far lievitare i prezzi. Ma non scoraggiatevi: seguendo alcuni accorgimenti ed affidandosi ad esperti del settore è possibile anche risparmiare ed ottenere comunque un ottimo risultato senza spendere una fortuna.

    Le esperienze degli utenti di Ristrutturazioni.com che hanno ristrutturato appartamenti a Genova

    Lavori chiavi in mano a GenovaTanti sono gli utenti che ci richiedono preventivi per la ristrutturazione completa di un appartamento a Genova. Risparmia chiedendo ai nostri professionisti una soluzione chiavi in mano

    Per darvi una mano concreta, Ristrutturazioni.com ha pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori alcuni dati estrapolati dalle richieste di preventivo ricevute nel mese di giugno 2018.

    Adriano A. interessato alla ristrutturazione completa di un appartamento di 80 mq situato nel cuore di Genova ha inviato la seguente richiesta:

    Si richiede ditta con tecnico esperto per la formulazione di un computo metrico. Rifacimento impianto elettrico, idraulico  e riscaldamento; posa pavimenti; isolamento pareti esterne; sostituzione 3 finestre, una porta finestra, con relative persiane e tre porte interne. Installazione porta blindata da interno su vano scala; realizzazione controsoffittature con faretti ad incasso su tutta la casa; realizzazione apertura da 2 mt x 2.20 su un muro portante per creare un open space tra cucina e soggiorno; spostare il bagno e la cucina di 4 metri circa.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 18.200 euro
    • 2^ azienda 17.800 euro
    • 3^ azienda 20.000 euro

    Motivazione della scelta: la seconda impresa ha fornito il preventivo più basso, ma in linea con le richieste dell'utente.

    Giancarlo V. richiede un preventivo per la ristrutturazione di un monolocale a Genova di 35 mq quartiere Albàro. Questa la sua richiesta:

    Adeguare impianto elettrico e idraulico; ristrutturazione bagno; posa pavimenti E lavori di muratura; realizzazione contro soffitto.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 8.200 euro
    • 2^ azienda 9.600 euro
    • 3^ azienda 9.000 euro

    Motivazione della scelta: la terza impresa ha proposto una soluzione chiavi in mano senza costi aggiuntivi.

    Anna E. richiede la consulenza di un architetto qualificato per un progetto di ristrutturazione di una mansarda a Genova di 120 mq. Questa la sua richiesta:

    Innalzamento sottotetto, realizzare tramezzature interne, lavori di muratura, adeguamento impianti, posa pavimenti, infissi e serramenti.

    Preventivi forniti dalle nostre aziende all'utente:

    • 1^ azienda 8.200 euro
    • 2^ azienda 10.600 euro
    • 3^ azienda 8.000 euro

    Motivazione: la scelta è ricaduta sulla seconda impresa in quanto ha presentato un progetto.

    Bene, ora che sai qualcosa in più riguardo la ristrutturazione di un appartamento a Genova, sei pronto per iniziare. Che aspetti a richiedere preventivi gratuiti alle nostre imprese? Lo staff di Ristrutturazioni.com aspetta solo te!

    Questo articolo ti è stato utile?

    Ristrutturare Casa
    Trova i migliori professionisti tra oltre 10'000 Imprese Italiane
    • Invia la richiesta gratuita

      Descrivi in pochi click tutti gli interventi di cui hai bisogno

    • Valuta Preventivi Reali

      Perfeziona la richiesta gratuitamente confrontandoti con i nostri Architetti

    • Scegli il professionista

      Concorda con le ditte come ricevere i preventivi, oppure fissa un sopralluogo gratuito!


    Ti potrebbe interessare anche

    Arredare una casa piccola: 6 trucchi per risparmiare spazio

    Scopri come arredare una casa piccola. Dal soppalco telescopico alla consolle, dalle porte scorrevoli alle pareti girevoli, dal divano letto a scomparsa ai mobili su misura: ecco sei idee originali per risparmiare spazio e rendere la tua minicasa un gioiello

    Computo metrico estimativo: che cos'è e come si calcola

    Guida alla compilazione del documento indispensabile per definire il costo di una costruzione oppure di una ristrutturazione edilizia. Dai dettagli tecnici ai software gratuiti: tutto quello che c'è da sapere

    Infissi a taglio termico: cosa sono e come sceglierli

    Cosa vuol dire taglio termico? E perché queste speciali finestre favoriscono il risparmio energetico? Mini guida con prezzi e consigli per scegliere tra alluminio, pvc e legno

    Ristrutturazione appartamento a Milano: risparmia con i nostri consigli

    Fare una stima esatta dei costi non è mai facile ma seguendo i suggerimenti di Ristrutturazioni.com puoi scoprire come rifare completamente una piccola abitazione nel capoluogo lombardo senza spendere una fortuna.

    Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare

    Una buona ristrutturazione, strategica e ben progettata, è sempre la soluzione ideale per far crescere il prezzo di una casa. Ecco 10 piccoli investimenti che si riveleranno una risorsa