ristrutturazione esterniTutto ciò che c'è da sapere per dare il via ai lavori e rimettere a nuovo la facciata.

Ristrutturazione esterni: prezzi e preventivi


Utenti che ritengono che questo articolo sia utile: 1Pubblicato il 13-02-2019 da La Redazione

Tabella dei contenuti

    Il mondo della ristrutturazione degli esterni è molto vasto e comprende tantissimi interventi diversi in grado non solo di migliorare l'aspetto estetico della tua casa ma anche di ottenere grandi vantaggi in termini di vivibilità.

    Una facciata realizzata a regola d'arte risolve, infatti, anche molti altri problemi legati alle infiltrazioni di umidità e all'isolamento.

    Gli spazi esterni, allo stesso tempo, rappresentano un prolungamento dell'abitazione e, se ben condepiti, sono in grado di rendere ogni dimora più confortevole e funzionale.

    Ben oltre la tinteggiatura esterna, di cui abbiamo parlato in maniera dettagliata e approfondita in un precedente articolo, la ristrutturazione degli esterni comprende molti aspetti diversi che andremo ad analizzare nei successivi paragrafi nel dettaglio.

    Ristrutturazione esterni: prezzi e idee

    ristrutturazione condominioSu Ristrutturazioni.com puoi confrontare preventivi per risistemare gli esterni non solo di case autonome ma anche di residence e condomini

    Il restyling degli esterni è un tipo di intervento che, quasi sempre, viene lasciato alla fine ma, in realtà, un buon progetto potrebbe aiutarti a sfruttare a pieno le potenzialità della tua casa.

    Coperture istallate nel punto sbagliato o alberi mal posizionati potrebbero infatti rubare luce preziosa o, al contrario, non riparare a sufficienza punti dell'abitazione troppo esposti al sole.

    Pergolati e tettoie in legno potrebbero, per esempio, essere utilizzati per proteggere l'auto dal sole e della intemperie e consentirti di riservare il garage ad altre funzioni mentre la realizzazione di un gazebo è la soluzione ottimale per sfruttare gli spazi esterni per i pasti oppure per svolgere attività all'aria aperta.

    Risistemare gli esterni significa, inoltre, donare un aspetto più ordinato allo spazio che circonda la casa con vialetti, zone carrabili e pedonali e aiuole.

    Tutt'altra storia per quanto riguarda il verde, ti consigliamo al proposito le nostre miniguida dedicate a: 

    Fondamentale anche il capitolo delle recinzioni, indispensabili per proteggere la casa da occhi indiscreti ma anche da eventuali malintenzionati soprattutto se, assieme allo steccato o al muro di cinta, si valuta anche l'istallazione di un sistema di sicurezza.

    Ristrutturazione esterno casa: che interventi comprende?

    Rifare gli esterni, però, può voler dire anche rinnovare la facciata con piccoli interventi decorativi, di tinteggiatura oppure di rivestimento, realizzare un cappotto termico per migliorare l'isolamento dell'abitazione oppure costruire una piscina interrata

    Talvolta sono invece piccoli e grandi problemi strutturali a rendere indispensabile una ristrutturazione esterna dell'edificio.

    Rientra in questa categoria, per esempio, ristrutturazione del balcone o del terrazzo: indispensabile per motivi di sicurezza ma importante anche per vivere al meglio la casa.

    Essendo un settore così vasto, insomma, parlare di prezzi risulta piuttosto difficile.

    Ristrutturare gli esterni? Ecco perché con Ristrutturazioni.com risparmi

    Che tu debba ristrutturare una cascina a Firenze o una bifamiliare a Milano, rivolgersi a Ristrutturazioni.com conviene sempre

    Il nostro portale mette infatti a disposizione di tutti gli utenti gli strumenti del preventivo e del sopralluogo gratuito.

    Un esperto ti guiderà nell'individuazione della soluzione ideale per ridefinire al meglio gli spazi esterni della tua casa.

    Confrontare preventivi ristrutturazione ti aiuterà invece ad ottenere il miglior lavoro possibile al minor costo.

    La ristrutturazione esterni, insomma, è un campo molto affascinante perché con pochi interventi è in grado di conferire un aspetto tutto nuovo e più funzionale all'intera proprietà.

    Questo articolo ti è stato utile?


    Quanto costa ristrutturare casa?
    Con Ristrutturazioni.com® puoi confrontare 3 preventivi gratuiti delle migliori ditte della tua zona.

    I nostri utenti hanno valutato Ristrutturazioni.com® un servizio Facile, Veloce ed Eccezionale!
    • Fai una richiesta
    • Confronta Preventivi Reali
    • Scegli il professionista
    Richiedi Preventivi

    Ti potrebbe interessare anche

    Arredamento giardino: così la casa sembrerà più grande

    Sei in cerca di idee per l'arredamento degli esterni? Dal letto dondolante all'orto verticale: ecco qualche suggerimento pratico e 5 idee da copiare subito

    Case in legno: ecco perché sono amiche del risparmio

    Quanto costa una casa in legno? Quanto dura e quali sono i vantaggi? Ecco una mini guida che ti aiuterà ad orientarti nel settore della bioedilizia

    Computo metrico estimativo: che cos'è e come si calcola

    Guida alla compilazione del documento indispensabile per definire il costo di una costruzione oppure di una ristrutturazione edilizia. Dai dettagli tecnici ai software gratuiti: tutto quello che c'è da sapere

    Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019

    Tutto sul bonus dell'anno in corso e sulle possibili soluzioni per accedere agli sgravi fiscali. Scadenze e informazioni aggiornate all'ultima Legge di Bilancio

    Valore immobile: 10 tipi di ristrutturazione che lo fanno lievitare

    Una buona ristrutturazione, strategica e ben progettata, è sempre la soluzione ideale per far crescere il prezzo di una casa. Ecco 10 piccoli investimenti che si riveleranno una risorsa

    Loft in stile industrial: dalla ristrutturazione all'arredo

    Dopo aver ristrutturato un garage sei a corto di idee d'arredamento? Suggerimenti, foto e consigli per trasformare la tua casa in un open space newyorkese